Ancora incidenti per bovini vaganti, Valiante chiede impegno serio istituzioni
Il sindaco di Baronissi: "Le soluzioni fin qui adottate si sono dimostrate insufficienti"
Redazione Irno24 02/01/2023 0
Ancora un grave incidente sul raccordo autostradale Salerno-Avellino causato dalla presenza di bovini vaganti. Un uomo ha perso il controllo dell'auto - ed è ora ricoverato in gravissime condizioni - a causa di un bovino fermo in autostrada. E' il secondo episodio in pochi giorni. Due settimane fa una persona ha perso un occhio dopo lo scontro in auto con un animale.
“Come per la sicurezza e l'ordine pubblico, occorre sinergia istituzionale – sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – i bovini continuano a invadere il raccordo autostradale, a tutto rischio e pericolo degli automobilisti. E' una situazione difficile, con pericoli per la pubblica incolumità e danni all'economia agricola. E' in aumento il numero degli incidenti provocati dal transito di animali, peraltro di taglia imponente.
Le soluzioni fin qui adottate si sono dimostrate insufficienti a risolvere un problema che ormai si trascina da diversi decenni, con interventi sempre sporadici e per questo poco efficaci a debellare il fenomeno, destinato a permanere senza l'impegno serio delle istituzioni”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/10/2021
Baronissi, finaziato progetto Erasmus: 271mila euro per tirocini all'estero
Approvato per 271mila euro il progetto PRO.CO.DE.3 Erasmus, presentato dal Comune di Baronissi lo scorso maggio. L'Agenzia Nazionale INAPP ha dato l’ok al progetto di mobilità transnazionale che consentirà a trenta giovani neodiplomati del territorio di seguire tirocini in aziende estere per migliorare le loro competenze tecnico professionali. Il Comune di Baronissi ha già sperimentato con successo, nell’ultimo triennio, il progetto Erasmus, dando la possibilità a 48 giovani di lavorare in aziende europee.
“E’ un’esperienza importante per i giovani partecipanti - spiega il sindaco Valiante - perché offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali per la crescita personale e professionale. E’ importante anche per la nostra comunità locale perché offre un taglio internazionale e dà la possibilità a tanti giovani del territorio di avviarsi al mondo del lavoro in un contesto europeo, dopo gli studi tecnici”.
L’esperienza all’estero è totalmente finanziata: il programma copre i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e tutoraggio per i partecipanti. L’esperienza di tirocinio consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, abilità e competenze riconducibili ai profili professionali coerenti con i settori produttivi e gli indirizzi di studio individuati, in particolare: tecnico, elettronica, informatica e trasporti.
Redazione Irno24 10/01/2020
Marsiglia, De Rosa e Testa chiudono gli eventi di "Luci dell'Irno"
Il "Gran Galà del Sorriso" chiude il ricco cartellone di manifestazioni della sesta edizione di "Luci dell'Irno" a Baronissi. Un tris d'assi per l'epilogo: lo chansonnier Vittorio Marsiglia, celebre macchiettista e umorista napoletano; il comico Gennaro De Rosa, vincitore del Premio Charlot Giovani; Pina Testa con il suo Professional Ballet. Appuntamento per Lunedì 13 Gennaio alle ore 20:00 nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città.
foto tratta dalla pagina facebook di Vittorio Marsiglia
Redazione Irno24 26/01/2026
PUC Baronissi, la Sindaca chiarisce: "Nessun nuovo consumo di suolo"
In seguito alla conferenza stampa promossa dall’associazione Dopocentimetro sul Piano Urbanistico Comunale, l’Amministrazione Comunale di Baronissi interviene per ristabilire un quadro di verità e trasparenza su un tema strategico per il futuro della città, respingendo una narrazione che appare parziale e fortemente strumentale. Viene chiarito un punto centrale del dibattito pubblico: la variante non introduce alcun nuovo incremento di carico urbanistico.
I 1100 alloggi citati dall’associazione sono gli stessi già previsti dal PUC del 2018, approvato anche da diversi amministratori che oggi si ritrovano tra i critici. La variante non espande, ma definisce, completa e corregge, intervenendo su procedimenti rimasti sospesi per effetto di contenziosi e recependo la nuova normativa regionale sulla rigenerazione urbana. Un intervento che si muove nella direzione opposta alla cementificazione, puntando sul recupero del patrimonio edilizio esistente, sulla riqualificazione urbana e sulla sostenibilità ambientale, in piena coerenza con le politiche regionali e nazionali di governo del territorio.
“Questa variante – dichiarano la Sindaca Anna Petta e il Vicesindaco Luca Galdi – non consuma nuovo suolo, ma rafforza una visione moderna e responsabile della pianificazione urbana. È un atto che nasce da un percorso amministrativo chiaro, pubblico e legittimo, e che ha come obiettivo la qualità urbana, la tutela del territorio e l’interesse collettivo”.