Archeologia e gastronomia per "Calici di storia" a San Severino
L'evento è in programma il 24 Settembre, si comincia con la visita guidata delle ore 16
Redazione Irno24 11/09/2022 0
Dopo gli "Assaggi" in programma il 15 Settembre, Sabato 24 a Mercato San Severino si terrà l'evento "Calici di storia". Alle ore 16:00, visita guidata nell'area archeologica del Castello dei Sanseverino, a cura dell'associazione "Castello Medievale dei Sanseverino - Universitas Sancti Severini".
Alle ore 18:00, apertura degli stands gastronomici con abbinamento vino. La serata sarà allietata dalla band "Monaghan" con musica dal vivo. Prenotazione obbligatoria al 375 6671490.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/10/2025
Sannino apre in "trasferta" la stagione 25/26 del Teatro di San Severino
La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Mercato San Severino, con la direzione di Giuseppe Caccavale e Roberta Starace Caccavale, riparte da Andrea Sannino: lo farà il 27 novembre 2025 con la prima serata di un lungo tour, diviso tra la struttura sanseverinese e l’Augusteo di Napoli, destinato a chiudersi il 23 aprile 2026 con Carlo Buccirosso. Gli spettacoli di Sannino, Sal Da Vinci, Massimo Ranieri e Serena Rossi prevedono la "trasferta" partenopea. Tutti i dettagli nella locandina in basso.
Redazione Irno24 20/03/2025
Ammodernamento "Marone", sindaco San Severino sollecita la Provincia
"Gli interventi di ampliamento e completamento, per circa 6 milioni di euro, sono stati aggiudicati nel settembre 2023, più di un anno mezzo fa, con fondi del PNRR. Ma ad oggi nessun inizio lavori è pervenuto all’ISIS 'Publio Virgilio Marone' di Mercato San Severino. Il cronoprogramma iniziale è saltato e si rischia di perdere un finanziamento importante, se consideriamo che la consegna è prevista esattamente a marzo del prossimo anno.
Da interlocuzioni avute con i vertici della Provincia e gli Uffici interessati, sembra che tra circa dieci giorni sia previsto l’avvio dei lavori alla strada di collegamento necessaria per consentire l’accesso ai terreni adiacenti, ed immediatamente dopo si potrà iniziare con gli interventi al liceo: noi seguiremo da vicino questi step e ci auguriamo che sia davvero così. I lavori riguardano la realizzazione di nuove aule, nuovi laboratori e della nuova palestra: un upgrade sostanziale, che darebbe respiro e nuovi spazi attrezzati alla comunità studentesca del 'Virgilio', in costante crescita.
Dopo l’aggiudicazione della gara, la redazione del progetto esecutivo e delle procedure amministrative connesse, era emerso l’imprevisto della necessità di spostamento del collettore fognario esistente nell’area interessata dai lavori, poi risolto grazie all’approvazione del progetto da parte di GORI ed EIC, più volte sensibilizzate dal nostro Comune. Dopo l’approvazione di tale progetto, non abbiamo più avuto notizie sui ritardi dell’inizio dei lavori, pertanto lo scorso febbraio ho scritto al Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Martino D’Onofrio, ed al Vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, chiedendo un incontro urgente per fare il punto della situazione.
Punto della situazione effettuato con l’ufficio Edilizia scolastica della Provincia lo scorso 5 marzo, in cui ci è stato comunicato che occorreva prima realizzare una strada di accesso per i terreni confinanti, i cui lavori dovrebbero iniziare finalmente tra 10 giorni. Il problema è che siamo di fronte ad un cronoprogramma assolutamente non allineato alle previsioni e, soprattutto, in ritardo rispetto al passo che si sarebbe dovuto avere: ciò non ci lascia sereni, se consideriamo gli sforzi compiuti per ottenere i fondi e rispettare le scadenze fissate dall’Europa, pertanto continueremo a monitorare con l’auspicio che si possa recuperare il tempo perduto".
Lo scrive in una nota il sindaco di Mercato San Severino, Somma.
Redazione Irno24 23/10/2024
Sequestro di droga a San Severino, tre assuntori segnalati
Il 21 e 22 ottobre, a Mercato San Severino, i Carabinieri della locale Compagnia hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio. Nel corso dell’operazione, fra gli altri risultati, sono stati amministrativamente sequestrati quantitativi di hashish, cocaina e crack; 3 assuntori di stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura di Salerno per i provvedimenti di competenza.