Baronissi, in funzione il nuovo impianto irriguo al Parco Bassi

Installati 4 serbatoi da 10mila litri ciascuno

Redazione Irno24 11/06/2021 0

Il Parco "Melissa Bassi" a Baronissi ha un nuovo, efficiente impianto di irrigazione. Per azzerare i consumi di acqua potabile, l’approvvigionamento idrico avviene adesso attraverso la captazione da due pozzi artesiani posti a circa sessanta metri nel sottosuolo. I lavori erano necessari per consentirne la perfetta tenuta e migliorarne la vivibilità.

“L’obsolescenza del vecchio impianto, ormai non funzionante, rischiava di danneggiare irrimediabilmente giardini e aiuole - spiega il sindaco Valiante - un investimento necessario per conservare e valorizzare uno dei punti di forza e più belli del patrimonio ambientale della città”.

Nel dettaglio i lavori hanno previsto l’installazione di quattro nuovi serbatoi da 10.000 litri ciascuno e di pompe sommerse che attingono direttamente dai pozzi situati ad oltre sessanta metri di profondità. Nuovi anche gli erogatori idrici, quadro e sistema elettrico che comandano le pompe e lo start automatico della irrigazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/08/2021

Baronissi, disposizioni a seguito dell'introduzione del Green Pass

Il Comune di Baronissi rende noto che in seguito all'entrata in vigore del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, da venerdì 6 agosto, per accedere a spettacoli aperti al pubblico, sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid.

Per assistere agli spettacoli sarà pertanto necessario il "Green pass" (cartaceo o on line) corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione.

Ovviamente le disposizioni valgono anche per tutti gli spettacoli del Baronissi Fest in programma fino al 5 settembre all'anfiteatro comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2021

Baronissi, allaccio idrico in via Tommaso San Severino: traffico su strade alternative

Venerdì 4 Giugno, dalle ore 6.00 alle 17.00, a causa dei lavori di allaccio idrico alla condotta passante su via Tommaso San Severino altezza incrocio via A. Moro, è interdetta la circolazione su via San Severino in prossimità dell'incrocio con via Moro; il traffico veicolare sarà deviato su strade alternative.

Le linee 10 e 23 di BusItalia e i pullman di Trenitalia seguiranno il percorso lungo via Moro, via Allende, via Convento, via Ferreria (tratta Salerno - M. San Severino) e corso Garibaldi, via Cutinelli, via Moro, via T. S. Severino (tratta Mercato S. Severino - Salerno).

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2021

Baronissi, 200mila euro per commercianti e famiglie penalizzati dal Covid

La Giunta comunale di Baronissi ha approvato questa mattina gli indirizzi per l'attivazione di misure straordinarie di sostegno economico per le categorie più colpite dall'emergenza Covid. Stanziati 200mila euro per consentire ad attività commerciali, artigianali e famiglie in difficoltà di fronteggiare gli effetti della perdurante crisi.

La delibera di indirizzo prevede - tra l'altro - l'esonero del pagamento della Tari 2021 per coloro che a causa dell'emergenza hanno subito la chiusura delle proprie attività e una riduzione del 50% alle imprese che hanno subito limitazioni. Contributi saranno concessi alle famiglie monoreddito che hanno avuto una perdita del reddito direttamente riconducibile all'emergenza epidemiologica.

Stipulata, inoltre, la convenzione tra il Comune e la Banca Monte Pruno per l’erogazione di prestiti destinati al pagamento del fitto di locali commerciali, con interessi a completo carico dell’amministrazione, senza spese di istruttoria né per incasso rata. Sarà infine rinnovata l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’anno 2021.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...