Baronissi, sono cominciati i lavori per la Casa della Salute

Petta: "Un presidio pensato per garantire cure integrate e vicine alle persone"

Redazione Irno24 24/07/2025 0

"Con l’avvio dei lavori per la Casa della Salute, compiamo un passo importante per rafforzare i servizi sanitari sul territorio. L’ASL di Salerno, in qualità di ente attuatore, guida questo intervento strategico, offrendo una risposta concreta ai bisogni reali della nostra comunità.

La struttura sarà un presidio accessibile, pensato per garantire cure integrate e vicine alle persone. È il risultato di una programmazione attenta e condivisa, che punta a migliorare la qualità dell’assistenza e a supportare in particolare i cittadini più fragili".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/08/2022

Baronissi, Valiante: "Cinghiali distruttori agricoltura e grave pericolo nelle città"

"Non c’e’ giorno, ormai da tempo, che non si contino i gravi danni all’agricoltura generati da branchi di cinghiali che devastano campi e coltivazioni. Ma da un po’, nemmeno troppo poco, cinghiali affamati e assetati sono sempre più presenti nelle città, nelle strade e anche sulle spiagge; pericoli seri per le persone e per gli automobilisti, oltre che grave schiaffo alla dignità urbana.

Continua ad essere una lotta impari per agricoltori e 'normali' cittadini con bestie peraltro fortemente prolifiche. E’ davvero urgente, e non lo scopriamo oggi, fronteggiare l’emergenza; il Governo italiano intervenga finalmente, così come tutte le Regioni hanno fortemente richiesto, con unica congiunta e determinata proposta. Necessari l’ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità di effettuare piani di abbattimento anche nelle aree in cui oggi non è possibile intervenire.

Vorremmo mettere alle spalle i quotidiani episodi di rilevanti danni alle colture agricole, gli incidenti stradali, le aggressioni alle persone e i potenziali rischi per la diffusione della peste suina. La prima condizione necessaria, non c’è alternativa, è diminuire il numero di cinghiali. La politica, se capace, prenda di petto la questione. Più tempo passa e peggio è". Lo scrive in una nota il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/12/2019

Più sano il nuovo menù della mensa scolastica di Baronissi

Piatti più appetibili per i bambini, semplici, cucinati in modo sano. Cambia il menù delle mense nelle scuole di Baronissi: riduzione dei carboidrati, maggior apporto di fibre, eliminazione di cibi come hamburger, polpettine, nuggets di pesce, a favore di carne in spezzatino e filetti di merluzzo.

E ancora. Riduzione di salumi, sostituzione del dolce industriale con uno semplice, non fritto, preparato fresco e la novità di un pasto etnico, dall’alto valore nutrizionale e simbolico: il cous cous, come invito, attraverso il cibo, all’apertura verso altre culture, all’eguaglianza ed all’integrazione tra i popoli.

“E’ un risultato molto importante per i nostri bambini – sottolinea il Sindaco, Gianfranco Valiante - frutto di una costante e proficua collaborazione tra i genitori della commissione Mensa, gli uffici comunali e la ditta appaltatrice Althea. E’ di qualche giorno fa la notizia delle gravi violazioni di decine di mense scolastiche italiane, fermate dai Nas per carenze igienico-sanitarie e per l’utilizzo di prodotti scadenti.

Baronissi va in controtendenza e migliora l’offerta del servizio, aggiornando il vecchio menù secondo le nuove indicazioni dell’OMS, delle linee guida per la Refezione Scolastica e del Codice Europeo anticancro, senza oneri né da parte del Comune né delle famiglie”.

foto tratta dalla pagina social Comune Baronissi

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2021

Baronissi, il programma vaccinale del centro di Via Ferreria

Questo il programma vaccinale del centro di Via Ferreria a Baronissi, in base a quanto comunicato dall'Asl. GIOVEDI 23 DICEMBRE: somministrazioni dalle ore 14.00 alle ore 17,00, esclusivamente ai residenti convocati;

dalle ore 17.00 in avanti, alle persone che liberamente si presenteranno, nella misura massima di 130 inoculazioni; alle ore 14.00 lo staff protezione civile consegnerà 130 (e non oltre) numeri di prenotazione, comunicando l'orario di somministrazione.

E' necessario evitare assembramenti, evitare di rimanere in attesa se non si è ottenuto il numero di prenotazione, di stazionare se l'inoculazione è prevista in orario diverso.

LUNEDI 27 DICEMBRE, MARTEDI 28 DICEMBRE e GIOVEDI 30 DICEMBRE: stesse modalità del giorno 23; MERCOLEDI 29: dalle ore 14,00 in avanti, esclusivamente ai bimbi dai 5 agli 11 anni convocati.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...