Calendario fitto di eventi per l'Estate Salernitana

La rassegna è ideata, promossa e sostenuta dal Comune di Salerno

Teatro dei Barbuti

Redazione Irno24 09/07/2020 0

Musica, teatro, cabaret, cinema sotto le stelle, spettacoli per bambini, danza, laboratori, talent show: questo e tanto altro nel fitto programma culturale della rassegna "Estate salernitana", che si svolgerà dall'11 luglio al 1° ottobre 2020 all'Arena del Mare, all'Arena Barbuti e al Teatro Augusteo.

Il ricco e variegato calendario di eventi è stato presentato il 9 luglio a Palazzo di Città dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dall'assessore alla Cultura Antonia Willburger e dall'assessore al Commercio Dario Loffredo.

La rassegna è ideata, promossa e sostenuta dall'Amministrazione comunale per dare la possibilità ai tanti operatori culturali salernitani (e non solo) di ritrovare il proprio pubblico e proporre i propri spettacoli dopo il lungo periodo di stop dovuto al Covid-19.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/07/2021

A Caserta l'omaggio a Caruso, Oren dirige l'Orchestra del Verdi di Salerno

Un omaggio speciale al più grande tenore di tutti i tempi. “Caro Enrico...” è lo spettacolo di mercoledì 28 luglio della rassegna “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta” organizzato nell’ambito del programma di eventi per il centenario della morte di Enrico Caruso promosso dalla Regione.

Un concerto speciale, con la regia di Riccardo Canessa e la direzione dell’Orchestra del Verdi di Salerno affidata a Daniel Oren, che vede in scena la star della lirica Vittorio Grigolo e l’attrice Caterina Vertova che darà voce alle lettere appassionate di Lina Cavalieri, la famosa “kissing primadonna” attrice e cantante - a suo tempo ritenuta “la donna più bella del mondo” - compagna d’arte, amica e confidente di Caruso.

Finanziata dalla Regione, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, “Un’Estate da Re” è organizzata e promossa da Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIC e con il Comune di Caserta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2021

Salerno, il MayDay Festival in streaming per il secondo anno di fila

Il percorso del MayDay Festival, nato dalla sinergia tra Cgil, Cisl e Uil e le associazioni che si riconoscono nel “Comitato verso il Primo Maggio” di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno, continua nonostante le restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, il MayDay Festival - Concerto del Primo Maggio potrà tenersi solo in streaming con l’augurio di ritrovarsi tutti in piazza l’anno prossimo. L’appuntamento è per le 18.30 di sabato 1° Maggio 2021 per la trasmissione in diretta dalla pagina facebook 1MayDay Festival Salerno.

Sarà la musica dei Fiori di Cadillac - band salernitana dal registro artistico elettronico e visionario - insieme agli interventi dei Sindacati e delle Associazioni, a sottolineare il momento particolarmente difficile che attraversa il mondo del lavoro insieme a tutto il Paese. Leggerà il messaggio del Comitato organizzatore "Verso il Primo maggio" la giornalista e speaker radiofonica Barbara Landi che condurrà la diretta. Previsto anche l'intervento del sindaco Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2020

Repliche in tv di alcune opere andate in scena al Verdi di Salerno

Una stagione lirica in televisione, in attesa che si possa presto rialzare il sipario "vero e proprio". Il Comune di Salerno e la Direzione Artistica del Teatro Municipale Verdi hanno richiesto ed ottenuto da Lira tv la disponibilità a programmare, senza onere alcuno a carico del Comune e del Verdi, la messa in onda di alcune opere che l'emittente negli anni passati aveva ripreso ed ha disponibili nei propri archivi.

L'intento è quello di poter offrire ai concittadini ed a tutti gli amanti dell'opera un'occasione di svago culturale ed artistico che possa contribuire ad affrontare meglio i disagi e le limitazioni necessarie per contenere e sconfiggere il Coronavirus. Sarà così possibile rivedere e riascoltare alcune delle produzioni più belle andate in scena nel Massimo Cittadino.

Questo il ciclo di programmazione, sempre al Sabato alle 22.30 e replica la Domenica alle 18.00:

  • 28-29 Marzo Traviata 2008
  • 4-5 Aprile Tosca 2015
  • 11-12 Aprile Cavalleria e Pagliacci 2011
  • 18 e 19 Aprile Barbiere di Siviglia 2010
  • 25 e 26 Aprile Carmen 2010
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...