Calvanico, venerdì 24 gennaio riprende il servizio scuolabus

Lo annuncia il Comune sui propri canali web, quest'oggi il servizio era stato sospeso

foto di archivio

Redazione Irno24 23/01/2025 0

Riprenderà regolarmente dalla giornata di domani, venerdì 24 gennaio 2025, il servizio di trasporto scolastico a Calvanico. Lo fa sapere il Comune in una nota pubblicata sui propri canali web ufficiali, informando i genitori degli alunni che usufruiscono dello scuolabus. Per quest'oggi il servizio era stato sospeso, come da comunicazione preventiva dell'amministrazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/10/2021

"Di food in Tour", il percorso riprende da Calvanico

Dopo Baronissi e Pellezzano, la kermesse "Di Food in Tour", organizzata dal CTG - Gruppo Picentia, riparte da Calvanico, piccolo comune nella Valle dell’Irno di antiche origini. Dai Catasti Onciari, dei secoli compresi tra il XVII e XVIII, erano sviluppate le attività di molino, produzione di veli negri, trattore di seta, carbonaro, scarpellino, piperniero, stuccatore. Oggi, si sta realizzando, ad ovest dell’abitato di Calvanico, un’area destinata agli insediamenti industriali. In passato Calvanico era una frazione di Fisciano (fino al 1829).

Il territorio è pieno di sorgenti perenni, l’acqua è un elemento presente e fondamentale che caratterizza anche l’aspetto urbanistico del centro abitato. Calvanico infatti è ricca di fontane monumentali e di una folta vegetazione che ne caratterizza il paesaggio, grazie all’abbondanza di corsi d’acqua tali da rendere fertili le terre circostanti. Calvanico è distante pochi chilometri da Mercato San Severino.

La città di Mercato San Severino è disposta lungo l’antico passaggio, conosciuto in Età Romana con il toponimo di Rota, che collegava l’alta valle del Sarno (Solofra, Montoro, Calvanico, Fisciano e sue frazioni) con la bassa area del Sarno compresa nei comuni di Nuceria Alfaterna (oggi Nocera Superiore e Inferiore), Sarno, Scafati e Pompei. L’abitato di Calvanico si distende lungo l’asse sud-sud-ovest confinando con i comuni di Fisciano (SA), Giffoni Valle Piana (SA), Giffoni Sei Casali (SA), Montoro (AV), Solofra (AV) e Serino (AV). Tre diversi rioni caratterizzano il paesino: Capo Calvanico, Mezzina e Piedi Calvanico.

Il tour di domenica 17 ottobre 2021 inizierà alle ore 9:30 a Capo Calvanico, dove i visitatori raggiungeranno il Bar-Pasticceria Leone di Aniello Sabbarese per ricevere i saluti istituzionali del Sindaco Gismondi e dell’amministrazione comunale. Subito dopo il Prof. Pierpaolo Gaudieri, originario del posto e conoscitore del territorio, accoglierà i partecipanti al tour per guidarli tra le bellezze e la storia di Calvanico.

Tra un caffè e una degustazione di specialità dolciarie del Bar Leone, a base di nocciole e castagne, si proseguirà dalla piazza Belvedere verso la fontana storica e la chiesa dedicata a San Gerardo Maiella. Con mezzi propri da qui ci si dirigerà verso il castagneto in Località Capo D’Eco, dove il Prof. Gaudieri interverrà sulla flora, sulle principali colture del luogo e su come l’influenza climatica modifichi le proprietà organolettiche di nocciole e castagne. Francesco Maiellaro, proprietario del castagneto, guiderà i presenti alla scoperta dei castagni, della produzione e trasformazione delle castagne.

Ci si indirizzerà poi verso la Valle dei Mulini per ammirare un antico mulino restaurato e scoprire la ricchezza d’acqua che caratterizza l’area montuosa e le attività che si svolgevano in passato grazie ad essi. Dopo la visita ai mulini, il pranzo sarà consumato presso la Residenza Rurale Incartata gestita da Michele Sica e dalla sua famiglia. Michele racconterà aneddoti tra storia e leggenda collegati alla fondazione dell’agriturismo in cui sarà possibile osservare come si allevano gli animali da cortile, come si producono le farine, i pani, gli ortaggi, le pietanze e tutto ciò che viene servito nel menù rigorosamente biologico e a metro zero.

Dopo pranzo si ritornerà nella piazza principale per ammirare altre fontane, il Montone e i monumenti caratterizzanti il rione. Ci si incamminerà poi verso il rione di Piedi Calvanico con visuale sulle verdi montagne a Sud del paese in cui è presente anche un’Oasi Naturalistica, dove il Prof. Gaudieri illustrerà il circondariato con i giardinetti comunali. Da qui ci si sposterà verso il Panificio "Mazz e Panell" di Pasquale De Feo per degustare il tradizionale pane biscottato e altre specialità da forno.

Ritornati a Mezzina si proseguirà alla volta di Via Gerardo D’Orsi per ammirare l’architettura di Palazzo D’Orsi e la storica sede del Municipio. Infine l’ultima tappa, prima del congedo e dei saluti finali, sarà presso la chiesa madre del SS. Salvatore, nel cui interno vi sono stucchi pregevolissimi delle scuole artigiane di Calvanico, oltre a tele del Solimena, del Mozzillo e ad una pala di Giovanni Bernardo Lama del XVI secolo. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2023

Gli eventi estivi 2023 in programma a Calvanico

Il Comune di Calvanico, attraverso i propri canali social, ha reso noto il programma di iniziative per l'estate 2023. In Piazza Garibaldi, Piazza Conforti e le strade del paese, una serie di eventi per coinvolgere la comunità locale: Gioco dell'oca, Caccia al tesoro, Luna park party, Corrida sono soltanto alcune delle attrattive in agenda; per il calendario completo potete consultare l'immagine in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/04/2025

Calvanico, sospensione del trasporto scolastico nei giorni 2 e 3 aprile

Attraverso il proprio portale istituzionale, il Comune di Calvanico rende noto che il servizio di trasporto scolastico è sospeso per le giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 aprile. Nell'informare i genitori degli alunni, l'Ente specifica - scusandosi per il disagio - che il bus preposto dovrà sottoporsi a revisione periodica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...