Capodanno a Salerno, niente "zona rossa" in piazza Amendola

E' quanto emerso dall'incontro in Prefettura col sindaco Napoli

foto di archivio

Redazione Irno24 28/12/2022 0

"Il Capodanno in piazza a Salerno - spiega il sindaco Napoli - sarà una grande festa di musica, allegria e partecipazione popolare. Non è prevista alcuna zona rossa, nessun numero chiuso, né un limite prefissato di accessi. Questi aspetti sono stati ben chiariti nel corso di una riunione operativa in Prefettura con i responsabili dell'ordine pubblico e della sicurezza e di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell'organizzazione del grande evento.

Ci sarà un controllo dinamico del libero afflusso di turisti, visitatori, concittadini; un monitoraggio sistematico delle presenze, per garantire in ogni momento la totale sicurezza in tutta l'area della festa, anche in considerazione dell'evoluzione della normativa inerente lo svolgimento degli appuntamenti all'aperto nelle città italiane, specialmente quelle come Salerno, mete di grandi flussi turistici nel periodo natalizio. Decade anche l'obbligo di comunicare le prenotazioni presso i locali della ristorazione.

Salerno ha una una lunga e consolidata tradizione per l'appuntamento artistico e culturale della notte di San Silvestro. Si sono esibiti in Piazza Amendola, in condizioni di totale sicurezza e con grande successo, tanti big della canzone italiana ed internazionale. Stiamo lavorando da settimane per un'organizzazione adeguata all'attesa per il concerto dei Negramaro, che richiamerà visitatori, turisti ed appassionati da tutta Italia, oltre che i nostri concittadini.

Saranno mobilitate centinaia di donne ed uomini per garantire sorveglianza, assistenza, pronto intervento. Con giovani, famiglie con bambini, anziani, il Capodanno in piazza a Salerno sarà, come sempre, un grande successo nella magica atmosfera di Luci d'Artista".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/08/2021

Accoltellamento dell'8 Agosto a Santa Teresa, arrestato un 19enne

Nella mattinata odierna, la Squadra Mobile di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di Francesco Colonnese, classe 2002 di Mercato San Severino.

Gli è stato contestato il reato di tentato omicidio in danno di una persona di 33 anni, fatto avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsa nei pressi del Lungomare Trieste di Salerno. Risultava già noto alle Forze dell’Ordine in quanto si era reso autore, insieme ad altri, di un'efferata aggressione nei confronti di un minorenne, nella notte tra il 15 e 16 agosto 2020, con l’utilizzo di un bastone chiodato ed altri oggetti.

Con riferimento ai fatti di cui all’odiemo provvedimento, si precisa che lo scorso 8 agosto, alle ore 1:00 circa, veniva segnalato il ferimento di una persona (al fianco sinistro), che si trovava in compagnia di alcuni amici, mediante l’utilizzo di un coltello; il tutto avveniva in corrispondenza del chiosco della spiaggia di “Santa Teresa”, zona normalmente frequentata da numerosi giovani; il ferito era soccorso e trasportato in codice rosso presso l'Ospedale, dove era sottoposto d'urgenza ad un delicato intervento.

Il riscontro incrociato di numerosi filmati, estratti dai sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, ha permesso alla Squadra Mobile di ricostruire l’esatta dinamica del grave fatto delittuoso e di immortalare - in maniera estremamente nitida - le fasi della serata trascorsa dai soggetti coinvolti a vario titolo nella vicenda, nei momenti antecedenti e successivi al fatto.

NOTA STAMPA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2024

Salerno, involucri di hashish nel termosifone e nel wc di una scuola

Nella mattinata del 26 marzo, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha effettuato un servizio straordinario di controllo, finalizzato alla prevenzione ed alla repressione della vendita e del consumo di stupefacenti presso un Istituto di Istruzione Superiore Statale di Salerno, in accordo con la Direzione Scolastica dello stesso.

E' stato segnalato alla Prefettura un alunno, incensurato, trovato in possesso di 1,10 grammi di hashish. Inoltre, sono stati rinvenuti all’interno dei bagni, occultati in un termosifone e nella vaschetta di scarico di un wc, 2 diversi involucri contenenti hashish, per un peso complessivo di 1,45 grammi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2022

SalernOrienta, un portale dedicato all'offerta formativa delle scuole

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno ha come programma l’attività di promuovere e patrocinare tutte le iniziative attinenti il mondo della scuola, anche provenienti da enti, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni socio-culturali. In tale modo si intende favorire le attività di orientamento scolastico, partecipando come per gli anni precedenti alla realizzazione del VI Salone per l’Orientamento, con la collaborazione della Rete LI.SA.CA, che ha sempre riscosso un vasto consenso.

"Tale iniziativa - spiega l'assessore Gaetana Falcone - si è dimostrata strumento utile per i genitori ed i ragazzi del nostro territorio ed ha consentito di poter scegliere con consapevolezza e serenità l’Istituto Scolastico in cui proseguire il percorso di studi. A causa dell’emergenza dovuta alla situazione pandemica, anche quest’anno il Servizio di Orientamento Scolastico sarà effettuato attraverso il portale “SalernOrienta – conoscere per scegliere”.

Pertanto, si invitano i genitori e gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado a collegarsi al portale per conoscere le attività e le offerte formative degli Istituti aderenti al Progetto".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...