Caretta caretta depone su litorale di Pastena, un evento eccezionale
Il nido è stato dislocato in un'area più sicura
Redazione Irno24 16/07/2021 0
Una tartaruga Caretta Caretta, ieri sera, ha deposto 83 uova su una spiaggia attigua al Lido Colombo, sull'omonimo tratto di Lungomare del quartiere Pastena. Un evento davvero unico ed eccezionale, soprattutto per Salerno città, che porta a quota 26 i nidi in Campania.
Sul posto sono intervenuti Legambiente, l'Enpa Salerno, l'associazione Naturart e gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Questa mattina, il nido è stato dislocato in un'area più sicura e protetta, in attesa della schiusa delle uova.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/05/2022
Salerno Pulita, spazzamento marciapiedi e spiagge prima dell'alba
"Questa mattina, insieme all'assessore all'ambiente Massimiliano Natella, abbiamo fatto un giro tra le strade della città di Salerno: dalle 4:45 i nostri operatori sono al servizio per la pulizia dei marciapiedi ed anche delle spiagge. L'attività di spazzamento viene sempre effettuata a quest'ora, prima che tutte le attività riprendano normalmente". Lo scrive sui social Salerno Pulita.
Redazione Irno24 02/07/2025
Salerno, bruciano ettari di verde a Giovi: all'opera il "Drago" dei VdF
Ancora incendi a Salerno. Questa volta a farne le spese è la frazione Giovi, nello specifico via Vainisi. Da questo pomeriggio, i Vigili del Fuoco stanno operando con più squadre di terra, supportate anche da mezzi aerei, per avere la meglio su un incendio che sta distruggendo ettari di verde.
Fino a che c'è stata visibilità, il Drago dei caschi rossi ha provveduto ad effettuare numerosi lanci, rifornendosi anche dal lago di Brignano. Si prospetta un'altra notte di battaglia sulle colline per i soccorritori.
Redazione Irno24 15/03/2022
Salerno, "Voglio un mondo pulito": 1 kg di cicche raccolto a Piazza XXIV Maggio
Nella giornata di ieri, 14 Marzo, i volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito" sono tornati in azione. In questa circostanza hanno concentrato il loro operato su Piazza XXIV Maggio (ex Piazza Malta), pieno centro di Salerno. Dal "prima e dopo" si può constatare come le aiuole vengano utilizzate come veri e propri cestini.
"Abbiamo ripulito le aiuole, gli alberi e le grate (quest’ultime fin dove possibile) da cicche di sigarette e altri rifiuti - scrivono i volontari - consapevoli che quest’azione duri da 'Natale a Santo Stefano' perché qualche passante ha continuato a buttare a terra rifiuti nonostante fossimo in vista. Ecco quanto è stato rimosso: indifferenziato 21 kg, plastica 0,3 kg, vetro 0,4 kg, cicche di sigaretta 1 kg, per un totale di 22,7 kg".