1169 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 21/10/2025 0

Baronissi, distributori automatici di bibite e snack allo stadio "Figliolia"

Novità allo stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi. Il Comune - come si legge sui canai social - ha provveduto ad installare nuovi distributori automatici di bibite e snack, per offrire a tutti i visitatori un servizio comodo e veloce durante le partite e gli eventi. Adesso, dunque, sarà possibile rinfrescarsi e fare una pausa gustosa senza allontanarsi dalle tribune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2025 0

Il Comune di Baronissi istituisce l'Albo dei Servizi di Doposcuola

Il Comune di Baronissi, con la Deliberazione n° 310, ha istituito l’Albo dei Servizi di Doposcuola, un nuovo strumento nell’ambito delle politiche sociali, volto a prevenire la dispersione scolastica, promuovere pari opportunità e fornire sostegno concreto alle famiglie del territorio.

L’Albo, configurato come Albo Fiduciario di Enti del Terzo Settore, consentirà all’Amministrazione di attivare servizi educativi mirati per gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie, esclusivamente su segnalazione dei Servizi Sociali, garantendo un intervento attento e orientato ai bisogni reali.

Per essere inseriti nell’Albo, gli enti dovranno avere sede legale e operativa nel Comune di Baronissi, dimostrare almeno un anno di esperienza nella gestione di servizi di doposcuola sul territorio e avvalersi di personale qualificato nei settori educativo, pedagogico, psicologico o sociale. Sarà inoltre necessario disporre di strutture conformi alle normative vigenti in materia di igiene, sicurezza e idoneità degli ambienti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2025 0

Baronissi ottiene 2.7 milioni per migliorare viabilità di accesso al Campus

Il Comune di Baronissi ha ottenuto 2,7 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC 21/27) per il "Potenziamento della Rete Viaria di Accesso all’Università di Salerno – Campus di Baronissi". Obiettivi del progetto: migliorare viabilità e sicurezza, agevolare l’accesso al Campus universitario, integrare il Campus nel tessuto urbano.

Interventi previsti: rifacimento e ammodernamento delle principali arterie stradali; nuovi marciapiedi, sottoservizi e segnaletica; nuovo accesso dedicato al Campus; piattaforma per pensilina e connessione con la pista ciclabile. "Un passo strategico - afferma la sindaca Petta - per una Baronissi più moderna, efficiente e vicina al mondo della formazione e della ricerca".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Baronissi, arrestato per detenzione illegale di armi e munizionamento

Nella notte dello scorso 1 ottobre, personale della Polizia di Stato, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha tratto in arresto L.M. (classe 1982), responsabile del reato di detenzione illegale di armi e munizionamento. All’esito di un’attività finalizzata al contrasto dei reati predatori, veniva intercettato e pedinato un autoveicolo munito di targa straniera, ritenuto sospetto in considerazione delle circostanze di tempo e luogo.

Il monitoraggio del veicolo si protraeva fino al termine della sua marcia, a Baronissi, dove venivano identificati gli occupanti in M.S. (classe 1988) e nel citato L.M., mentre il conducente dell’auto riusciva a darsi alla fuga a bordo della stessa. La perquisizione sul posto nei confronti dei due soggetti identificati consentiva di rinvenire, all’interno di zaini in loro possesso, diverse parti di armi e 49 cartucce calibro 12.

La perquisizione veniva estesa al domicilio di L.M., ubicato nella strada dove si era fermata l’autovettura; gli agenti rinvenivano un fucile cal. 12, illegalmente detenuto, con caricatore inserito non rifornito, oltre ad ulteriori 8 cartucce cal. 12. Gli immediati approfondimenti investigativi consentivano, inoltre, di identificare il conducente del veicolo in G.R. (classe 1991). Sulla scorta di quanto sopra, L.M. veniva tratto in arresto, mentre M.S. veniva deferito in stato di libertà, così come G.R., quest’ultimo per resistenza a pubblico ufficiale. L.M. è stato condotto presso il proprio domicilio in stato di arresto, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Petta: "Situazione insostenibile al passaggio a livello di Baronissi"

"Da tempo i cittadini di Baronissi vivono una situazione insostenibile al passaggio a livello lungo la tratta Mercato San Severino-Salerno. Ogni giorno si formano code interminabili e si registrano attese di oltre 20 minuti, spesso anche senza il passaggio del treno. Ho inviato una nota ufficiale a RFI, alla Regione Campania e alla Prefettura di Salerno per chiedere un intervento immediato.

È necessario installare sensori intelligenti e sistemi di monitoraggio che riducano drasticamente i tempi di chiusura e prevengano guasti o anomalie. Ho proposto anche l’attivazione di un tavolo tecnico permanente tra Comune, RFI e Regione per individuare soluzioni strutturali e alternative nei punti più critici. Baronissi ha diritto a una mobilità sicura, efficiente e rispettosa del tempo dei cittadini. Restituire normalità e sicurezza alla viabilità è una priorità assoluta per la nostra comunità".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Asfaltatura strade a Baronissi, traffico deviato su percorsi alternativi

Dal questa mattina inizieranno lavori straordinari per la manutenzione della pavimentazione stradale in alcune vie di Baronissi, per rendere le strade più sicure e scorrevoli. Orari: dalle ore 7:00 alle 17:00, dal 7 ottobre fino al termine dei lavori. I veicoli in sosta vietata saranno rimossi e il traffico deviato su percorsi alternativi.

Scarificazione e asfaltatura in Via Dalla Chiesa (ambo i lati), Via Maggiore (da incrocio con via Trinità a Piazza M. Troisi, incrocio con via Gajano), Via Pozzillo (da civico 7 a incrocio via Fariconda). Mercoledì 8 ottobre, in concomitanza con i lavori di asfaltatura, resterà chiuso il centro di raccolta rifiuti in via Dalla Chiesa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2025 0

Percorsi sensoriali e orto didattico nel nuovo asilo nido di Antessano

"Abbiamo inaugurato il nuovo asilo nido comunale 'Il Nido del Tiglio' ad Antessano. Una struttura moderna, sicura e accogliente, pensata per i bambini e per le famiglie, con spazi ampi, luminosi e privi di barriere. Splendida l’area verde, arricchita da giochi, percorsi sensoriali e un orto didattico che renderanno l’esperienza dei più piccoli ancora più stimolante. La realizzazione di questo progetto rappresenta un motivo di grande soddisfazione per la comunità e un segnale concreto di fiducia verso il futuro".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2025 0

Tentato omicidio in Germania, 37enne rumeno rintracciato a Baronissi

Nel pomeriggio di sabato 20 settembre, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità tedesche, nei confronti di un 37enne rumeno per i reati di tentato omicidio e lesioni personali volontarie aggravate (commessi in Germania).

In seguito alle ricerche effettuate dagli agenti, su segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione Sirene, il ricercato dalle autorità tedesche è stato rintracciato, dopo servizi di osservazione e pedinamento, nel comune di Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2025 0

Baronissi accoglie San Carlo Acutis, un segno di speranza per i giovani

Baronissi vivrà un weekend speciale il 13 e 14 settembre 2025 con l’arrivo della statua di San Carlo Acutis, il "Santo dei Millennials". Due giornate intense, tra spiritualità e momenti di comunità, pensate in particolare per i giovani. "Sabato 13 settembre - scrive la sindaca Petta - accoglieremo la statua con la benedizione nella chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore, seguita da una fiaccolata per le vie principali e dalla Santa Messa. La serata continuerà con musica e stand gastronomici.

Domenica 14 sarà invece dedicata alla liturgia e alla Benedizione degli zainetti, un gesto simbolico rivolto ai ragazzi, cui seguiranno concerto e lotteria parrocchiale. È una gioia immensa per la nostra comunità. San Carlo rappresenta un esempio autentico e vicino, capace di unire modernità e spiritualità, offrendo speranza soprattutto alle nuove generazioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2025 0

Baronissi, IKEA invita tutti ad un pranzo gratuito il 13 settembre

Secondo la ricerca condotta da IKEA in collaborazione con Doxa, in Italia il cibo e la cucina hanno un valore unico: l’84% degli italiani considera la casa il luogo privilegiato per la socialità e, per oltre la metà, cucinare rappresenta un momento di profondo relax e condivisione. In Italia il legame con il cibo resta fortissimo: il 66% della popolazione lo sente più forte rispetto ad altri Paesi; l’82% associa la convivialità al tempo condiviso con familiari e amici, il 40% al cucinare insieme.

Con l’aumento del costo della vita, alcune abitudini sono mutate: ben il 40% dichiara di vivere la convivialità all’interno delle mura domestiche, organizzando pranzi e cene in casa. Per questo, IKEA ha deciso di celebrare l’importanza dello stare insieme a tavola, organizzando un grande evento che coinvolgerà tutti i suoi store, in Italia e nel mondo, e invita tutti a prenderne parte: sabato 13 settembre, le persone che visiteranno il negozio IKEA di Baronissi avranno la possibilità di partecipare a una lunga tavolata dove ogni persona è invitata, e chi si presenterà in grembiule potrà pranzare gratuitamente.

Leggi tutto