1172 articoli nella categoria Salernitana

Andrea Montinaro 30/01/2025 0

Arriva la Cremonese, la Salernitana cerca risultato e prestazione convincente

La Salernitana, domenica 2 febbraio, tra le mura amiche dell’Arechi, affronterà la Cremonese nel match valido per la 24a giornata di Serie B. Dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa, in casa di un Pisa rimasto in inferiorità numerica ma che è riuscito comunque a dimostrare di avere una verve e un temperamento del tutto opposti alla squadra granata, mettendo in cascina altri 3 punti, sarebbe riduttivo e controproducente parlare solo di moduli e formazioni: l’ambiente granata, tifo incluso, deve comprendere che, a 14 partite dalla fine del campionato, non ci può fermare solo ed esclusivamente al risultato.

È scontato dire che il bisogno di far punti è vitale, vista la situazione di classifica, ma la salvezza, con ancora così tante partite davanti, non può passare solamente attraverso vittorie striminzite e senza futuro, da minimo sindacale (vedi Reggiana). Se può essere giustificata la (flebile) fiamma della gioia del tifoso dopo una vittoria al 95’ (il riferimento va sempre al match con gli emiliani), che non permette un'analisi lucida della situazione, non può esserlo - allo stesso modo - il punto di vista di mister Breda, che ai microfoni nel post-partita di Pisa ha parlato di una “non continuità” rispetto alla partita precedente. Le prestazioni insufficienti sono state l’unico segnale di continuità della squadra in queste settimane: se lo stesso allenatore non è in grado di cogliere questo aspetto, facendosi anch’egli trascinare dalla "volubilità" dei risultati, allora la situazione è davvero preoccupante.

Ritorniamo al match con la Cremonese. In attesa del completamento della rosa, in questi ultimi giorni di mercato, Breda non dovrebbe discostarsi molto dalla formazione vista col Pisa: vedremo ancora il nuovo acquisto Christensen tra i pali al posto di Sepe. Solita difesa a 3, dove Ruggeri è in ballotaggio con Bronn, mentre sono confermati Ferrari e Lochoshvili. Stojanovic favorito su Ghiglione sulla fascia destra, mentre a sinistra è ballottaggio tra Njoh e Corazza, che non ha giocato neanche un minuto. In mezzo, Amatucci sembra essere l’unico sicuro della maglia da titolare. Al suo fianco, salgono le quotazioni di Caligara e scendono quelle di Soriano, Tongya e Reine-Adelaide. Cerri in attacco dovrebbe fare coppia con uno tra Raimondo e Verde.

Quello dell’Arechi sarà il 24° confronto assoluto tra le due compagini e il bilancio è quasi del tutto in parità, ma leggermente favorevole ai lombardi: 7 vittorie grigiorosse, 6 vittorie granata e 10 pareggi. All'andata fu la Cremonese a spuntarla per 2-1. Nella stagione 2020/21, invece, quella della promozione in massima serie, i granata vinsero andata e ritorno: all'Arechi, gli uomini di Castori ribaltarono il vantaggio di Valzania grazie ai gol di Djuric e Kupisz, mentre al ritorno in terra lombarda fu decisivo nuovamente il gol di Djuric.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/01/2025 0

Fourneau di Roma chiamato a dirigere Salernitana-Cremonese

La sfida Salernitana-Cremonese, in programma domenica 2 febbraio alle ore 15:00, sarà diretta da Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti: Domenico Rocca (sez. Catanzaro) e Marco Emmanuele (sez. Pisa). IV Ufficiale: Valerio Vogliacco (sez. Bari). Var: Luca Pairetto (sez. Nichelino). AVar: Orlando Pagnotta (sez. Nocera Inferiore).

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2025 0

Salernitana senza mordente e idee, a Pisa perde 1-0 con l'uomo in più dal 14°

Pessima prestazione della Salernitana sul campo del Pisa, nel 22° turno di B. La squadra di Breda perde 1-0, pur giocando dal 14° in superiorità numerica per l'espulsione di Marin, reo di aver rifilato una gomitata a Tongya. I granata restano passivi, non ci mettono carattere nè idee per impadronirsi del match e di 3 punti preziosissimi.

Lo stesso Breda non incide, nel corso del match non modifica più di tanto lo scacchiere e la struttura resta improntata su un assetto troppo difensivo. Ma è l'atteggiamento della squadra a risultare deficitario, con pochi uomini ad accompagnare - senza convinzione - la manovra d'attacco. Il primo (ed unico) tiro nello specchio arriva addirittua all'89° con Caligara. Una stoccata centrale, fra le braccia di Semper.

Sul fronte opposto, i toscani, allenati dal grande ex Inzaghi, non fanno granchè per vincere, al di là dell'handicap numerico. Almeno, però, ricorrono all'intensità e alla grinta per sopperire alle difficoltà impreviste. La rete decisiva giunge al 56°, con Moreo che approfitta di una disattenzione difensiva generale (non esente Christensen, portiere appena arrivato) e spinge la sfera in gol di testa sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2025 0

Le convocazioni di Breda per il difficile impegno della Salernitana a Pisa

Al termine dell’allenamento di rifinitura, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00, Arena Garibaldi) tra Pisa e Salernitana. PORTIERI: 53 Christensen, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 44 Jaroszynski, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya; ATTACCANTI: 90 Cerri, 99 Raimondo, 10 Torregrossa, 31 Verde.

Indisponibili: 2 Gentile.

Squalificati: 70 Tello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2025 0

Velthuis saluta in anticipo la Salernitana ed approda al Sassuolo

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - in una nota ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con lo Sparta Rotterdam per la risoluzione anticipata del prestito del difensore classe 2002 Tijs Velthuis. Il club ringrazia il calciatore per la professionalità e l’impegno mostrati in questi mesi in granata, augurandogli le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

Il giocatore è rimasto comunque in Italia, approdando al Sassuolo in prestito (con diritto di riscatto).

Leggi tutto

Andrea Montinaro 23/01/2025 0

Pisa è trasferta complicatissima per la Salernitana, ci vorrà l'impresa

Ritorna il campionato, ritorna la Salernitana. Dopo la soffertissima e importantissima vittoria di misura allo scadere contro la Reggiana, i granata hanno preso una leggera boccata d’ossigeno e riacceso quella flebile fiammella di speranza per il proseguo di questa stagione. La classifica è ancora certamente negativa, con il posizionamento in piena zona playout, ma un “non risultato” contro gli emiliani avrebbe davvero gettato tifosi e squadra in un baratro senza fondo e con poche chance di risalita, soprattutto a livello psicologico.

Adesso, la Bersagliera può guardare alle prossime partite con una prospettiva diversa e, nonostante la trasferta sia davvero proibitiva, quella di domenica prossima va presa come una ghiotta occasione di sorprendere ed andare oltre le aspettative. Ad attendere la Salernitana c’è il Pisa di Inzaghi, che sta navigando a gonfie vele verso la Serie A: secondo posto in classifica sigillato con 47 punti e un ruolino di marcia in casa che fa davvero spavento (i toscani sono ancora imbattuti tra le mura amiche).

Tutto fa presagire ad una passeggiata di salute per i nerazzurri, ma i granata, accompagnati da una prestazione che dovrà essere diversa da quella vista contro la Reggiana, possono confidare nella famosa “legge dei grandi numeri”, che andrebbe a capovolgere il pronostico. Breda potrebbe apportare diversi cambi. Quasi sicuramente vedremo il nuovo acquisto Christensen tra i pali al posto di Sepe. Sostituzione anche in difesa, dove Ruggeri darebbe spazio a Bronn al fianco dei confermati Ferrari e Lochoshvili, recuperato - quest'ultimo - dagli acciacchi contro la Reggiana. Stojanovic favorito su Ghiglione sulla fascia destra, mentre a sinistra è pieno ballottaggio tra Njoh e Corazza. In mezzo, il solito Amatucci sembra essere l’unico sicuro della maglia da titolare. Al suo fianco salgono le quotazioni di Caligara, scendono quelle di Reine-Adelaide.

Difficile vedere un 3-4-1-2 con Verde dietro le punte, si virerà su un 3-5-2 dove vanno sciolti i nodi su chi agirà da mezzala. In avanti, posto assicurato per Cerri, 3 gol in 2 partite e unico inamovibile al momento nel reparto offensivo. Il tandem d’attacco potrebbe essere completato da Raimondo, anche se scalpita Verde per scalzarlo. Tornano convocati Wlodarczyk e Torregrossa.

Quella di domenica sarà la 28esima sfida tra Salernitana e Pisa. Il bilancio "pende" (è proprio il caso di dire) in favore dei nerazzurri, vittoriosi in 9 occasioni contro le 6 della Salernitana. Il pareggio, invece, si è materializzato in ben 12 occasioni. In questa stagione, l'andata ha visto la vittoria dei toscani per 3-2 all'Arechi, mentre l'ultimo precedente vittorioso per la Salernitana risale al febbraio 2021, anno che ha condotto i granata in A: all'Arena Garibaldi terminò 2-2, con pareggio quasi allo scadere di Casasola a completare la rimonta avviata dal gol di Tutino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2025 0

La Salernitana accoglie in porta il danese Christensen della Fiorentina

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’ACF Fiorentina per il trasferimento del portiere danese classe 1999 Oliver Christensen, che approda in granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. L’estremo difensore indosserà la maglia numero 53 e sarà a disposizione di Breda già dalla trasferta di Pisa.

Christensen è in Italia dall’estate 2023. Nella scorsa stagione ha totalizzato 10 presenze ufficiali nelle varie competizioni con la casacca viola, dando il suo contributo anche nell’importante percorso fino alla finale della Conference League.

In precedenza, ha difeso i pali dei tedeschi dell’Hertha Berlino (33 partite nella Bundesliga 2022/23) e dell’Odense BK in patria, club nel quale è cresciuto. Dopo aver fatto la trafila delle rappresentative giovanili della Danimarca, fino a diventare il titolare dell’Under 21, dal 2020 è entrato anche nel giro della Nazionale maggiore, con cui ha preso parte ai Mondiali 2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2025 0

Pezzuto di Lecce arbitra Pisa-Salernitana, diresse i granata un mese fa

La partita Pisa-Salernitana, in programma domenica 26 gennaio, alle ore 15:00, sarà diretta da Ivano Pezzuto di Lecce. Assistenti: Vito Mastrodonato (sez. Molfetta), Andrea Niedda (sez. Ozieri). IV Ufficiale: Fabrizio Pacella (sez. Roma 2). Var: Matteo Gariglio (sez. Pinerolo). AVar: Rodolfo Di Vuolo (sez. Castellmmare di Stabia).

I granata ritrovano Pezzuto a distanza di un mese dalla sfida di Frosinone (2-0 per i ciociari, era il 26 dicembre).

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2025 0

Vittoria da infarto per la Salernitana sulla Reggiana, doppietta di Cerri

La vittoria che ci voleva, dopo amarezze in serie, e che potrebbe rappresentare la svolta della stagione, soprattutto per come è arrivata. E, cosa non da poco, sotto gli occhi del presidente Iervolino, tornato allo stadio. Nel 22° turno, all'Arechi contro la Reggiana, la Salernitana vede dapprima spalancarsi il baratro della C, andando sotto 0-1 (nonostante la superiorità numerica), poi ribalta gli avversari con una doppietta di Cerri (3 gol in 2 partite) e respira.

Partita pressochè da infarto, che il bomber ex Como risolve addirittura al 99° (al termine di un maxi recupero), trasformando con grande freddezza il rigore del 2-1. Ad ogni modo, prestazione tutt'altro che brillante della squadra di Breda. Ritmo di gioco compassato e idee confuse, evidenti sintomi delle difficoltà psicologiche e di classifica. La voglia di fare non manca, ma sviluppare soprattutto in orizzontale la manovra non consente di costruire limpide azioni da rete.

Nel primo tempo, due lampi per parte: al 25°, Reinhart irrompe su respinta maldestra di Sepe e calcia alto a porta vuota; alla mezz'ora, sul versante opposto, Tongya prova il tiro ad effetto dal limite e colpisce la traversa. In avvio ripresa, al 51°, entrataccia di Ignacchiti su Cerri e rosso diretto (dopo revisione al VAR del giallo iniziale estratto da Ayroldi). Nonostante l'uomo in meno, gli emiliani trovano a sorpresa il vantaggio al 62°, sfruttando il più classico dei contropiedi: su cross di Vergara, Portanova di testa centra la traversa (con Sepe molto sorpreso), Vido ribadisce in gol.

Potrebbe essere la mazzata definitiva per la Salernitana, ma l'ingresso di Verde offre più soluzioni e imprevedibilità all'attacco (insufficiente la prova di Raimondo, sostituito in corsa da Braaf). Al 76°, proprio Verde calcia a rientrare una punizione dalla sinistra e Cerri anticipa tutti di testa, schiacciando a rete. Al 97°, Ferrari, in disperata proiezione offensiva, è lesto ad avventarsi sul pallone e rimedia un calcione. Cerri, di ghiaccio, insacca il rigore della possibile svolta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2025 0

Guasone e Caligara fra i convocati per Salernitana-Reggiana, torna Braaf

Al termine dell’allenamento mattutino, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00, stadio Arechi) tra Salernitana e Reggiana. PORTIERI: 12 Corriere, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 44 Jaroszynski, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 25 Maggiore, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya; ATTACCANTI: 24 Braaf, 90 Cerri, 99 Raimondo, 31 Verde.

Indisponibili: 2 Gentile.

Squalificati: 70 Tello.

Leggi tutto