2028 articoli nella categoria Sport

Redazione Irno24 29/09/2025 0

Prova di forza a Teramo, terza vittoria consecutiva per la Jomi Salerno

Dopo un avvio equilibrato, la Jomi Salerno cambia marcia e conquista i due punti con una prova di forza contro Teramo. L’inizio di gara vede le due formazioni viaggiare punto a punto fino al 9’, quando le campane piazzano il primo break: prima il rigore trasformato da Dalla Costa, poi la rete di Nukovic a porta sguarnita valgono il 3-5. Teramo prova a restare agganciata, ma Salerno aumenta l’intensità. Al 17’ il rigore neutralizzato da Danti segna la svolta: le ospiti volano a +4 e continuano a macinare gioco fino al 19-7 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa, la Jomi gestisce con maturità il vantaggio, senza mai concedere spiragli alle avversarie. A 30 secondi dalla sirena è ancora Nukovic a mettere il sigillo sulla sfida, fissando il punteggio sul 40-21. Terza vittoria consecutiva dunque per Salerno, che conferma il proprio ottimo momento di forma e guarda con fiducia ai prossimi impegni di campionato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/09/2025 0

A Casarano la Salernitana soffre ma non cade, Quirini trova il 2-2 al 95°

Punto preziosissimo conquistato dalla Salernitana al "Capozza" di Casarano (2-2), al termine di una partita vibrante e sofferta, conclusa oltre il 100°. I granata, rimontati per la seconda partita di fila, hanno il merito di non mollare, trovando la rete del pari all'ultimo guizzo che gela i sostenitori di casa. Un pareggio costruito più coi nervi e la determinazione che con il gioco.

Al 10°, Ferrari trasforma alla perfezione un rigore concesso per atterramento di Anastasio da parte di Cajazzo. Lo stesso Cajazzo, controllato a fatica nelle sue incursioni da destra, propizia il pari rossoblù alla mezz'ora: supera Anastasio in velocità e calcia in porta, Donnarumma respinge (aveva già salvato i compagni in 2 circostanze), Malcore deposita in gol a porta vuota. Dopo una deviazione sulla linea su tiro di Villa, al 45° Cajazzo è ancora protagonista e centra il palo dopo la consueta discesa sulla fascia.

In avvio ripresa, il Casarano raddoppia con Millico, che sorprende la difesa della Salernitana in contropiede e trova l'angolino. Sul fronte opposto, Ferrari viene stoppato due volte, miracolosamente, dal portiere Chiorra. Al 95°, coi granata in assetto super offensivo, il pareggio di Quirini, che si avventa su cross di Villa (molto più a suo agio come "quinto" che come mezzala) e realizza di testa. Domenica prossima, ore 14:30, la squadra di Raffaele attende la Cavese all'Arechi.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 26/09/2025 0

Per la Salernitana a Casarano una difficile prova di maturità

Ripartire. Questa è la parola d’ordine per cancellare le fatiche fisiche e mentali della rocambolesca sconfitta dello scorso mercoledì contro il Cerignola. Seppur possa essere considerata e catalogata come un incidente di percorso, che può starci in un campionato indecifrabile come quello della Serie C, la rimonta dal vantaggio di 2-0 fino al 2-3 deve rimanere tale e deve essere trasformata nell’occasione per dimostrare l’esperienza e la forza degli uomini di Raffaele, confermando quanto di buono fatto vedere in queste prime 6 giornate, e per ribadire il messaggio: la Salernitana è una delle squadre da battere, se si vuole ambire al salto di categoria.

Domenica, calcio d'inizio ore 15:00, si profila un test probante per la Salernitana, che sarà di scena a Casarano per una sfida che ha tutte le connotazioni di un incontro di alta classifica, nonostante i salentini siano neopromossi, e con elevate ambizioni. Il Casarano ha 11 punti, al pari di Catania e Crotone e, soprattutto, sembra aver trovato la quadra dopo la roboante sconfitta alla seconda giornata per 6-2 contro l’Atalanta U23: da allora sono arrivate 3 vittorie consecutive e 1 pareggio, agguantato all’ultimo secondo contro il Sorrento proprio nell’ultimo turno infrasettimanale.

La Salernitana rimane prima in classifica con leggero vantaggio sulle pretendenti e un +4 proprio sulla squadra pugliese, che certamente proverà ad assottigliare il divario. La squadra di Raffaele è in crescita, fino all’espulsione di Capomaggio, contro il Cerignola, aveva dato continuità all’ottima prestazione vista anche contro il Giugliano; questo è uno dei punti focali su cui il mister preparerà la partita, soprattutto dal punto di vista psicologico, visto che i granata scenderanno in campo per la quinta volta in 12 giorni e le energie fisiche potranno scarseggiare.

Le assenze di Cabianca, uno dei migliori nel reparto arretrato, Capomaggio e Inglese, espulsi nell’ultimo match dell’Arechi, sono un problema non di poca rilevanza e Raffaele sarà costretto a reinventare l'11 iniziale. La gestione psicofisica, come detto, non sarà semplice ma, considerando anche le assenze e l’importanza del match, dovrebbe essere complicato pensare ad un turnover massiccio. In porta, confermatissimo Donnarumma; per il terzetto difensivo, il dubbio principale è su Golemic, il quale, a 34 anni, ancora non ha rifiatato e potrebbe lasciare il posto dal primo minuto. Se Raffaele decidesse di farlo riposare, Coppolaro lo sostituirebbe al centro, mentre Matino troverebbe posto sulla destra; a sinistra, ballotaggio tra Frascatore e Anastasio.

A centrocampo, senza Capomaggio, De Boer giocherà certamente da play con al suo fianco Tascone e uno tra Varone e Knezovic come mezzala sinistra. Quirini, entrato a gara in corso contro il Cerignola, dovrebbe essere riproposto dall’inizio sull’esterno destro, mentre sembra difficile rinunciare a Villa sulla fascia opposta. Davanti, senza Inglese, spazio alla coppia vista già mercoledì: Ferrari-Ferraris, con Achik pronto a subentrare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2025 0

La Salernitana perde pezzi: Inglese, Capomaggio e Raffaele squalificati

A seguito dell'incontro Salernitana-Cerignola del 24 settembre, il Giudice Sportivo della Lega Pro, Dott. Stefano Palazzi, ha adottato alcuni provvedimenti. I calciatori Capomaggio e Inglese (espulsi) sono stati squalificati per 1 turno; il primo, a seguito della doppia ammonizione in partita, il secondo "per avere, al termine della gara, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro in quanto, mentre quest’ultimo si accingeva ad entrare negli spogliatoi, gli si avvicinava con fare minaccioso e pronunciava nei suoi confronti parole irriguardose per contestarne l’operato".

Stop di una giornata anche per l'allenatore Raffaele, espulso "per avere, al 44° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della Quaterna Arbitrale, in quanto proferiva nei loro confronti frasi irrispettose per contestarne l’operato". Inibito fino al 2 ottobre il ds Faggiano, con la stessa motivazione riferita ad Inglese.

Multata, infine, di mille euro la società "per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Sud, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, al 44° minuto del secondo tempo, un accendino all’interno dell’area di rigore avversaria, senza conseguenze".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/09/2025 0

La Salernitana si consegna al Cerignola e subisce un clamoroso 2-3

Incredibile sconfitta casalinga per la Salernitana, superata 2-3 dal Cerignola all'Arechi nel turno infrasettimanale. Dopo tante rimonte compiute, i granata ne subiscono una che ha del clamoroso, che interrompe in modo traumatico (ma forse "salutare") la striscia di cinque vittorie di fila. La compagine di Raffaele, che "festeggia" nel peggiore dei modi le 200 panchine e il match con la sua ex squadra, si porta avanti 2-0 nel punteggio: al 9°, Ferraris sigla la terza rete consecutiva con un tiro ad effetto splendido; al 53°, Tascone (uno dei tanti ex) insacca il raddoppio di testa.

Sembra fatta, anche perchè i granata avevano controllato il confronto per lunghi tratti. E invece, al 68°, l'espulsione di Capomaggio (doppia ammonizione) stravolge la contesa. Al 71°, Emmausso accorcia le distanze, infilando Donnarumma con un tiro piuttosto prevedibile; la Salernitana, sfilacciata e disunita, scompare dal campo. Donnarumma sventa un paio di pericoli. All'89°, lo stesso Emmausso realizza un rigore decretato da Tona Mbei, probabilmente l'unico a vedere il fallo di Quirini; al 96°, Cuppone ruba palla a Frascatore, che si avventura in dribbling davanti a Donnarumma, e sigla l'insperato 2-3.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2025 0

Subito il Cerignola per la Salernitana, out Liguori e Cabianca

Al termine della rifinitura di questa mattina, al centro sportivo Mary Rosy, mister Raffaele ha convocato 23 calciatori per la sfida in programma mercoledì 24 settembre alle ore 18:30 contro l’Audace Cerignola allo stadio Arechi, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26.

PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers; DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore; CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 20 Ferraris, 70 Boncori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: 11 Liguori, 35 Cabianca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2025 0

La Salernitana vola, a Giugliano si impone 1-2: le vittorie di fila sono cinque

La Salernitana realizza il pokerissimo. Lo fa sul campo del Giugliano, in occasione del quinto turno di campionato. La capolista del girone costruisce un'altra rimonta (1-2), recuperando l'iniziale svantaggio. I padroni di casa, allenati dall'ex calciatore granata Cudini, partono meglio e al 5° sono già avanti con Nepi, che scarica in rete un rasoterra dal limite. Passano i minuti e la Salernitana prende in mano il gioco, avanzando il baricentro. Al 32°, gran gol di Ferraris, che raccoglie un assist di Capomaggio e scavalca il portiere con un pregevole pallonetto.

Nella ripresa, per almeno 25 minuti, soltanto Salernitana in campo. La squadra di Raffaele, tuttavia, non affonda il colpo. Il Giugliano, che si limita a coprire e partire in contropiede, sfiora addirittura il vantaggio con Prado, il cui tiro ad effetto trova la spettacolare risposta di Donnarumma. I napoletani prendono coraggio, la Salernitana rallenta di colpo. Eppure, all'82°, "El Loco" Ferrari irrompe su respinta del portiere e sigla l'1-2 decisivo. All'89°, Prado calcia alto da posizione favorevole.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 20/09/2025 0

La Salernitana a Giugliano da capolista solitaria, vanno gestite le forze

Non si ferma la marcia granata, che continuerà domenica in quel di Giugliano, sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C 25/26. La Salernitana, per adesso, contro ogni pronostico, sta compiendo un percorso netto con le 4 vittorie su 4 che hanno proiettato la Bersagliera al primo posto in solitaria a 12 punti e a +3 sulle inseguitrici. La squadra di Raffaele ha mostrato capacità di soffrire e cinismo: vittorie di misura, con la giusta dose di fortuna ma soprattutto con grande animo e spirito di squadra, ingredienti mancati negli ultimi 2 anni. Adesso ci si proietta al futuro con uno sguardo più speranzoso e ambizioso, con quella sensazione che finalmente si possa lottare per obiettivi più nobili di una semplice salvezza.

Il calcio d’inizio è programmato per domenica alle 17:30, la sfida può l’essere l’ulteriore occasione per la Salernitana di proseguire quanto di buono fatto finora, provando non solo a portare a 5 la striscia di vittorie ma anche continuare a mettere pressione su Benevento e Catania: il Giugliano viene dal pareggio contro la Cavese fuori casa e non perde dalla prima giornata, proprio tra le mura amiche, contro il Potenza; finora ha collezionato solo 5 punti, che gli permettono di galleggiare a metà classifica. Il secondo derby campano in una settimana può essere l’occasione per i gialloblù di muovere la classifica e ritornare in zona playoff.

La Salernitana giocherà la terza gara in 8 giorni. Dopo aver speso tante energie sia contro Sorrento che Atalanta U23, Raffaele è pronto a cambiare ancora i suoi uomini per gestire al meglio le fatiche. Da valutare le condizioni di coloro che hanno avuto più minuti, oltre a chi è più avanti con l’età: Golemic e Inglese, 34 anni ciascuno, potrebbero essere risparmiati e partire dalla panchina ma sembra complicato che il mister possa rinunciare ad entrambi.

In porta, confermatissimo Donnarumma; in difesa, Coppolaro è in pole per ritornare ad avere una maglia da titolare, con Cabianca e, per il momento, Golemic al suo fianco. In mezzo, Capomaggio inamovibile come vertice basso, mentre le mezzali potrebbero mutare: Quirini tornerà sulla corsia di destra, dopo l’esperimento non brillantissimo di farlo agire a centrocampo, e pure Knezovic sembra essere indietro nelle gerarchie. Al loro posto pronti Tascone e uno tra Varone e De Boer. In attacco pare esserci poca scelta: Ferraris-Inglese, con Achik pronto a subentrare in gara in corso per far rifiatare uno dei due.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2025 0

Salernitana, lesione di basso grado al bicipite femorale per Liguori

Subito di nuovo in campo questa mattina la Salernitana per preparare la prossima partita ravvicinata. Dopo la vittoria di ieri sera ai danni dell’Atalanta U23, la squadra di Raffaele si è ritrovata al centro sportivo Mary Rosy per mettere nel mirino il match in casa del Giugliano, in programma domenica 21 settembre alle 17:30 allo stadio De Cristofaro.

Michael Liguori si è sottoposto ad accertamenti diagnostici presso il centro Check Up di Salerno. Gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al bicipite femorale sinistro. L’atleta ha già iniziato il percorso fisioterapico di recupero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/09/2025 0

Ferraris stende l'Atalanta U23, Salernitana capolista del girone C

Nel match di recupero della terza giornata, la Salernitana batte 1-0 l'Atalanta U23 all'Arechi, davanti ad oltre 10mila spettatori (soliti numeri importanti da categoria superiore), e si installa da sola in vetta al girone C del campionato di C. Dodici punti per la squadra di Raffaele, l'equivalente di quattro vittorie in quattro partite disputate. Un "filotto" difficilmente pronosticabile, tenendo conto del parco giocatori tutto nuovo.

La rete decisiva arriva al 60° e porta la firma di Ferraris, ultimo colpo in ordine di tempo del mercato estivo. L'attaccante di proprietà del Pescara è lesto a girare in rete una sponda di Villa, su cui gli orobici hanno chiesto - senza successo - la verifica del FVS. La sfera si infila sotto le gambe di Inglese, il tiro di sinistro risulta assolutamente imparabile per Vismara.

Sul versante opposto, ancora sugli scudi il "collega" Donnarumma, già "eroe" col Sorrento nel parare un rigore al 93°: in avvio di gara, sventa le conclusioni in sequenza di Papadopoulos (dalla distanza) e Misitano (a botta sicura da pochi passi), nella ripresa è reattivo su un colpo di testa ravvicinato di Vavassori. Domenica 21 settembre, con la città di Salerno alla prese con i solenni festeggiamenti per il Santo Patrono Matteo, i granata giocheranno a Giugliano (inizio ore 17:30).

Leggi tutto