16945 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Salernitana, quote ufficialmente a Iervolino: "Da oggi inizia una nuova era"
Dopo tante tribolazioni legate principalmente alle tempistiche serrate, che avevano messo a repentaglio la presenza della Salernitana nel campionato, si conclude ufficialmente la presidenza del duo Lotito-Mezzaroma: gli subentra Danilo Iervolino, che ha acquistato la società sul filo di lana il 31 Dicembre. "Da oggi - scrive il neo patron sui social - inizia una nuova era. Alle ore 13:00 si è concluso il trasferimento delle quote. Avanti tutta!".
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Parto straordinario dopo infarto al "Ruggi" di Salerno, se ne occupa la tv albanese
L'ultimo parto straordinario al "Ruggi" di Salerno finisce in "prime time" su Vizion Plus, una delle principali reti albanesi. La donna, che era quasi alla 36esima settimana di gravidanza, dopo essere stata operata d’urgenza al cuore e in seguito ad un grave infarto, ha partorito comunque la sua bambina di 2,430 kg presso il reparto di Ginecologia.
La conduttrice del programma, l'italo-albanese Evi Reci, si è occupata del caso intervistando il direttore del Reparto di Gravidanze a Rischio del "Ruggi", Mario Polichetti, che, insieme al dottor Francesco Marino, direttore dell'Ostetricia e Ginecologia Ospedaliera, ha eseguito un intervento di taglio cesareo per consentire la nascita della nona figlia della donna.
Nel corso della trasmissione, visibile su YouTube, Polichetti ha spiegato i particolari e le difficoltà del parto, soprattutto a seguito dell’attacco cardiaco che aveva colpito in precedenza la madre. "Sono contento che il caso sia diventato una bella storia da raccontare a lieto fine. Questo dimostra che l'ospedale di Salerno, tanto bistrattato ingiustamente, ha delle eccellenze cha vanno oltre i confini nazionali", ha detto Polichetti.
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Salerno, pusher 52enne sorpreso dai poliziotti nel quartiere Fratte
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno spacciatore nel quartiere Fratte, a Salerno. Nel pomeriggio di ieri, i poliziotti della Squadra Mobile hanno colto in flagranza di reato R.V., salernitano del 1970, con precedenti specifici, mentre cedeva la dose ad un altro uomo, probabile suo “cliente”.
R.V. deteneva 21 involucri contenenti rispettivamente 11 confezioni di cocaina e 10 confezioni di eroina. Gli Agenti hanno anche sequestrato una somma di denaro di 1.070 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, provento dell’attività di spaccio. Il pusher è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.
Redazione Irno24 13/01/2022 0
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 14-16 Gennaio 2022
La prima metà del mese di Gennaio 2022 va in archivio col sole, senza esitazioni. Da Giovedì 13 a Domenica 15, infatti, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno il cielo sarà totalmente sereno, con i valori massimi delle temperature in rialzo in occasione del fine settimana. In calo anche il vento, che da moderato passerà progressivamente a debole.
Redazione Irno24 12/01/2022 0
Solofra, dal 15 Febbraio pratiche edilizie solo tramite sportello telematico
Il Comune di Solofra fa sapere che, a far data dal 15 febbraio 2022, tutte le pratiche edilizie e paesaggistiche da presentare allo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) andranno inoltrate unicamente tramite lo Sportello Telematico.
Pertanto, a partire dal 15 febbraio 2022, non saranno più accettate le pratiche edilizie e paesaggistiche trasmesse a mezzo posta elettronica o tramite l’ufficio protocollo. L’accesso allo Sportello Telematico può avvenire tramite l’indirizzo https://sue.sportellotelematico.comune.solofra.av.it/ a far data dal 15 Febbraio 2022.
Redazione Irno24 12/01/2022 0
Bollettino 12 Gennaio, in Campania 27mila positivi su 118mila test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 12 Gennaio 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (11 Gennaio).
- Positivi del giorno: 27.034
- Tamponi del giorno: 118.028
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 79
- Posti letto di degenza occupati: 1.126
Redazione Irno24 12/01/2022 0
Mare in Campania, il 97% delle acque è balneabile: la mappa di Salerno
Il monitoraggio delle acque di balneazione in Campania effettuato nel 2021 ha confermato un risultato ormai consolidato negli ultimi anni, indicando che il 97% del litorale controllato dall’Agenzia ambientale regionale risulta balneabile. Ogni anno, da aprile a settembre, Arpac è impegnata in una serrata campagna di prelievi per monitorare la qualità delle acque ai fini della balneazione, effettuando 2.500 prelievi annui su circa 480 chilometri di costa.
Il monitoraggio non include quella parte di costa campana (circa 60 chilometri) che in ogni caso, a prescindere dagli esiti dei prelievi, non può essere adibita alla balneazione perché ospita ad esempio porti, strutture militari, aree protette, foci di fiumi e canali non risanabili.
In estrema sintesi, emerge nell’arco di un anno una lieve flessione delle acque classificate come “eccellenti” (dal 90% all’88% della costa monitorata), a fronte di un lieve aumento delle percentuali di acque “buone” (dal 4 al 5%) e "sufficienti" (dal 3 al 4%). Stabile la porzione di costa considerata di qualità “scarsa” e dunque non balneabile (3%).
Sul sito arpacampania.it, all’interno della sezione “Balneazione”, è disponibile una mappa interattiva che illustra punto per punto i risultati dei prelievi Arpac. Questa la situazione a Salerno:

Redazione Irno24 12/01/2022 0
Sondaggio Salerno Pulita: bene ingombranti e isole ecologiche, male spazzamento
Sono stati 850 gli utenti salernitani che nel periodo 1-31 dicembre 2021 hanno risposto, mediante l’app Junker, al sondaggio sulla qualità dei servizi effettuati da Salerno Pulita. Un numero inferiore rispetto all’anno precedente, quando per la prima volta fu chiesto ai cittadini di esprimere il proprio grado di soddisfazione e i questionari compilati furono 1.009.
Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti è valutato positivamente dal 54,83% dei partecipanti, in diminuzione rispetto al sondaggio precedente, quando si attestò al 61,7%. Tale flessione è dovuta principalmente ad una insoddisfazione nei rioni collinari e nella zona est.
Cresce la soddisfazione per il servizio di ritiro ingombranti: 75,7% (era al 73,1%). Un risultato dovuto anche all’introduzione della prenotazione mediante l’app Junker e alla riduzione delle liste di attesa. Percentuale di soddisfazione ancora più alta (79,5) per i centri di raccolta Fratte e Arechi (nel 2020, però, fu dell’83,07%). Dal sondaggio emerge un giudizio molto negativo, invece, per lo spazzamento stradale, che fa registrare appena il 17,2% di soddisfazione (nel 2020 la percentuale fu del 23,2).
Salerno Pulita questa volta ha chiesto agli utenti di pronunciarsi pure sullo svuotamento dei cestini stradali; il servizio è stato bocciato: più dei tre quarti dei partecipanti (77,5%) lo considera non soddisfacente o poco soddisfacente. Va precisato, però, che da contratto lo svuotamento è previsto solo una volta al giorno e di mattina. Utenti molto critici anche per la pulizia degli arenili: sia nel periodo invernale - che da contratto deve essere effettuata una volta al mese - che in quello estivo (una sola volta al giorno).
Redazione Irno24 12/01/2022 0
Era ai domiciliari ma spacciava ugualmente, arrestato 39enne di Salerno
Gli Agenti della Polizia di Salerno hanno arrestato G.A., anni 39, nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacente. In particolare, personale della Squadra Mobile, a seguito di numerose segnalazioni di spaccio ad opera di G.A. presso il proprio domicilio, dove era sottoposto agli arresti domiciliari dal 01.12.2021 per detenzione e spaccio, ha eseguito una perquisizione dell'abitazione.
Nella circostanza, sono stati rinvenuti 6 involucri contenenti un discreto quantitativo di cocaina, un bilancino elettronico con l’occorrente per il confezionamento dello stupefacente e una somma di euro 100, provento dello spaccio. Gli Agenti della Squadra Mobile hanno quindi arrestato lo spacciatore
Redazione Irno24 12/01/2022 0
Montoro, "Lo Cunto de li Cunti" è miglior progetto del POC 21-22
“Lo Cunto de li Cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile-Itinerari da fiaba”, proposto dal Comune di Montoro (capofila) e da Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra è risultato il migliore progetto del POC 2021-2022, ottenendo il punteggio più alto (84,00) dalla Commissione regionale di valutazione.
Il progetto può definirsi un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, il genius loci, la musica ed il patrimonio naturale ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe narrate da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i territori locali. Saranno previsti diversi eventi che avranno luogo in location strategiche, suggestive, ma soprattutto sicure, nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
Spettacoli rievocativi, degustazioni, percorsi artistico–culturali promuoveranno l’immagine della regione a livello nazionale ed internazionale. Verranno strutturati itinerari turistici e visite guidate per le scuole, per cittadini e turisti interessati, oltre che workshop e convegni per sensibilizzare anche la comunità locale sull’importanza di custodire la storia ed identità così ben descritta nelle pagine di Basile, che prenderanno vita nel racconto orale durante le letture animate e saranno rappresentate in fumetti e web series grazie alla partecipazione di associazioni ed istituti scolastici specializzati in movie education per i più giovani.