15128 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 16/03/2020 0
Situazione tranquilla sulle principali strade di Salerno
Mentre sulla rete, soprattutto su facebook, non mancano le testimonianze foto-video circa il mancato rispetto delle ordinanze anti Covid-19 in alcune zone di Salerno, principalmente piazze, dove sono segnalati raggruppamenti di persone, lungo le arterie cittadine la situazione sembra fluida e tranquilla.
L'esempio che vi riportiamo riguarda il quartiere Carmine (foto di copertina), Via dei Principati e Via Francesco Paolo Volpe.
Redazione Irno24 16/03/2020 0
Prosegue sanificazione a Salerno: centro storico, colline e Arbostella-Mercatello
Proseguono, su disposizione del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e con il coordinamento dell'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno, le operazioni di pulizia e lavaggio delle strade cittadine con disinfettanti speciali. Nella mattinata odierna gli interventi si sono concentrati in particolare nel centro storico e nei quartieri collinari Ogliara, Matierno e Cappelle.
Le operazioni proseguiranno nei giorni a venire, anche con l'ausilio di uomini e mezzi della Protezione Civile al fianco di quelli di Salerno Pulita, e copriranno man mano l'intero territorio cittadino.
Nel pomeriggio odierno, nello specifico, saranno interessati: Parco Arbostella, Mercatello, Lungomare Colombo, San Leonardo, Fuorni. Nella giornata di domani sono in programma interventi a Mariconda, Quartiere Europa, Quartiere Italia e Sant'Eustachio.
Redazione Irno24 16/03/2020 0
Chiuso il Cimitero di Salerno fino al 25 Marzo
Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ordinato, a far data dal 16 Marzo, la chiusura al pubblico del civico cimitero sino al 25 Marzo, salvo protrarsi dello stato emergenziale.
L'ordinanza si è resa necessaria dal momento che le visite, specie nelle giornate festive, possono creare assembramenti, con conseguente pericolo per la salute privata e pubblica.
Restano escluse dalla presente ordinanza le operazioni indifferibili.
Redazione Irno24 16/03/2020 0
Riparazione su condotta, niente acqua fino alle 19 in zona Calenda e Da Procida
La AUSINO SpA - si legge sul sito di Salerno Sistemi - ha appena comunicato che per eseguire un intervento di riparazione alla condotta adduttrice Consorziale in tenimento di Pellezzano, località Madonnina, si è costretti a sospendere l’erogazione idrica ad horas sulla condotta in oggetto.
La sospensione idrica comporta la mancata erogazione alle seguenti zone: Montecasino (parte alta), Cappelle Superiori, Puzzo di Cappelle, Ospedale G. Da Procida, Rione Calenda parte alta (tratto compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI inclusa), Via S. De Vita e Via dei Casali.
Salerno Sistemi ha già posto in essere tutte le misure tecniche per limitare l’utenza interessata dalla sospensione. Il ripristino del regolare esercizio è previsto per le ore 19,00 odierne.
Redazione Irno24 16/03/2020 0
Cinque denunce a San Severino per inosservanza delle ordinanze
Continuano senza sosta, a Mercato San Severino, i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale, che ha provveduto a deferire 5 persone all'Autorità Giudiziaria per inosservanza delle ordinanze emesse a contrasto del Coronavirus. Altre denunce sono state effettuate dai Carabinieri.
"Rinnovo a tutti l'invito a restare a casa - afferma il Sindaco, Antonio Somma - Considerata la vastità del territorio, non riusciamo ad essere presenti al minuto in ogni punto dello stesso e pertanto è necessaria la massima collaborazione ed il rispetto delle regole da parte di tutti. Siamo in una fase cruciale per il contenimento del contagio, dobbiamo tenere duro. Solo attraverso i nostri comportamenti corretti, vinceremo questa battaglia quanto prima".
Redazione Irno24 15/03/2020 0
Incendio nel parcheggio del "Sole 365", paura in Via Mobilio a Salerno
Paura nel tardo pomeriggio di Domenica a Salerno, precisamente fra Via Mobilio e Via Baratta. Nel piccolo parcheggio del supermercato Sole 365, che funge anche da deposito, è divampato un incendio per cause da chiarire.
Le fiamme hanno destato molta preoccupazione fra i residenti, mentre una densa nube di fumo ha avvolto il quartiere. Sul posto, alcune squadre di Pompieri. Pare che a prendere fuoco siano stati alcuni cartoni.
Redazione Irno24 15/03/2020 0
Solofra, servizio di assistenza alle persone disabili e anziane
Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, dispone un servizio di assistenza alle persone disabili e anziane. In campo le associazioni di Protezione civile e componenti del Centro Operativo Comunale, con il coordinamento dell'ufficio dei servizi sociali.
L'assistenza, legata ad acquisto di medicinali, generi di prima necessità, commissioni necessarie per la salute, è dedicata alle persone anziane sole (che non abbiano parenti di riferimento), alle persone disabili (che non abbiano parenti di riferimento), ai nuclei familiari con minori diversamente abili che abbiano difficoltà di spostamento e senza parenti di riferimento.
Redazione Irno24 15/03/2020 0
Alla stazione di Salerno minuzioso filtraggio di arrivi e partenze
Il Comune di Salerno coopera al dispositivo di controllo predisposto presso la Stazione Ferroviaria. I viaggiatori in arrivo ed in partenza sono sottoposti ad un minuzioso filtraggio svolto dal personale Polfer e dall’ASL con il supporto operativo della Polizia Municipale organizzato su disposizione del Sindaco, Vincenzo Napoli, e dell’Assessore Urbanistica e Mobilità, Domenico De Maio.
I controlli sono relativi sia alle ragioni del viaggio (gli spostamenti sono fortemente limitati su tutto il territorio regionale e nazionale) sia alle condizioni di salute dei viaggiatori.
Redazione Irno24 15/03/2020 0
Morra: "Circolano informazioni false, a Pellezzano tutto sotto controllo"
"Stanno circolando in queste ore - riferisce su facebook il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra - informazioni false e tendenziose, la cui diffusione non fa altro che generare confusione tra la popolazione, che tra l'altro sta cercando di rispettare in maniera scrupolosa i divieti di uscita da casa, se non i casi di stretta necessità, imposti dai Decreti Ministeriali.
Soprattutto in questo momento, ci tengo molto a tranquillizzare tutti i residenti di Pellezzano, informandoli che sinora non è stato individuato NESSUN CASO di CONTAGIO sul nostro territorio. La situazione è totalmente sotto controllo. Per cui sono false anche le notizie che si diffondono attraverso i canali social, attraverso le quali si segnala un pericolo per l'eventuale contatto che alcuni nostri concittadini avrebbero potuto avere con i due contagiati che sono stati individuati in queste ore nei Comuni di Baronissi e di Fisciano.
Sul nostro territorio, i casi sospetti sono stati isolati e messi in quarantena. NESSUNO presenta sintomi che possano rimandare a casi di eventuale contagio da Covid-19. Al momento, tutte le persone messe in quarantena forzata sono monitorate attraverso chiamate effettuate dai competenti organismi del COC (Centro Operativo Comunale).
Inoltre, agenti della Polizia municipale, Carabinieri e volontari dell'Associazione "S. Maria delle Grazie" stanno costantemente monitorando il territorio per verificare l'effettivo rispetto dell'impertivo #iorestoacasa. I trasgressori verranno sanzionati penalmente.
Chiediamo, ora, più dei giorni scorsi, la collaborazione di tutti per uscire vincitori da questa guerra contro un nemico invisibile. Insieme ce la faremo".
Redazione Irno24 15/03/2020 0
Il video-tutorial di Daniela per realizzare mascherine non usa e getta
La pagina della Pro Loco di Baronissi rilancia la lodevole iniziativa di Daniela Romano, una giovane salernitana che ha approntato un tutorial per la realizzazione di mascherine. La ragazza illustra tutti i passaggi in un video su facebook.
Un'ottima idea sia in chiave igienico-sanitaria, motivo principale, sia in ottica passatempo in queste lunghe giornate che sembrano non finire mai. Da precisare che la mascherina è realizzata in cotone anallergico, dunque non è usa e getta ma può essere riutilizzata dopo averla lavata e disinfettata.
 
                                 
                                