15081 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 20/01/2020 0

A Solofra laboratori gratuiti rivolti alle donne

Partono i laboratori tematici promossi all'interno del Progetto "Doppia W: Work Women". Nei mesi di Gennaio e Febbraio 2020, e in parte Marzo, si svolgeranno presso la sala conferenze del Complesso Monumentale di Santa Chiara, a Solofra, i laboratori tematici "Lavoro ad arte" a cura del Comune di Solofra, CISL e Intra Cooperativa Sociale Onlus.

Gli incontri, aperti a tutte le donne del territorio, avranno come obiettivo quello di far conoscere le opportunità del mercato del lavoro, le tutele e i diritti per le donne. La seconda fase degli incontri si concentrerà sui beni culturali solofrani e le donne che hanno costruito la storia di Solofra.

Il mondo del lavoro (a cura di CISL): 21-23-28-30 Gennaio dalle 15 alle 18, 6-11 Febbraio dalle 15 alle 18

La donna nella storia di Solofra e i beni culturali (a cura del Comune e Intra): 13-18-20-25-27 Febbraio dalle 15 alle 18, 4 Marzo dalle 15 alle 18.

Per informazioni, www.doppiaw.org

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2020 0

Una "incerottata" Jomi si impone a Ferrara

Una incerottata Jomi Salerno supera in trasferta l’Ariosto Ferrara nel match valevole quale seconda giornata di ritorno del torneo di massima serie di pallamano femminile. Coach Avram ha dovuto fare a meno di Laura Casale e Ramona Manojlovic, oltre che di Cyrielle Lauretti Matos. Capitan Napoletano e compagne hanno stretto i denti riuscendo a portare a casa una preziosa vittoria.

La cronaca: Parte subito forte la Jomi Salerno, che dopo cinque minuti è avanti di due (1-3). Pian piano però viene fuori la formazione di casa, che grazie al sette metri realizzato da Soglietti trova il pareggio (4-4) al 10°. Le due formazioni iniziano così a viaggiare a braccetto: il risultato dice 8-8 quando il cronometro segna il 15° ed 11-11 quando il cronometro segna il 21°. Al 27°, la Jomi, trascinata dalla solita Gomez, si porta sul +3 (12-15) poi ci pensa Crosta a rimettere le cose a posto in casa Ariosto Ferrara. La prima frazione di gioco si chiude con il risultato di 17-15 in favore delle salernitane.

Nel secondo tempo arriva subito la rete dell’Ariosto Ferrara che si porta così sul meno uno. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, al 9° arriva il massimo vantaggio per la Jomi che si porta sul 17-22. L’Ariosto Ferrara ha il merito di non arrendesi, gradualmente la compagine allenata da coach Britos ricuce lo strappo. Le padrone di casa con un parziale di tre reti a zero si portano sino al meno due (20-22) al 16°, poi al 26° addirittura al -1 (24-25) grazie alla rete di Crosta. Ci pensano Gomez e Romeo a togliere le castagne dal fuoco alla Jomi Salerno (25-27).

Il finale del match è thrilling: l’Ariosto Ferrara, con la superiorità numerica per il due minuti a Fabbo, usufruisce di un sette metri. Sale in cattedra Elisa Ferrari che para il penalty al capitano Soglietti. Gomez mette a segno la rete del definito 27-29.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2020 0

Vola il Solofra, vince anche a Nola

Il Solofra espugna anche il "Sallustra" di Carbonara di Nola battendo per 2-0 il Marzano. I padroni di casa vanno subito alla conclusione con M. Sepe, parata in tuffo da Iannone. Al 21° sempre Sepe sfiora il gol sugli sviluppi di una punizione, colpendo la traversa. Al 25° Cavezza serve al bacio Tirri in area che stoppa col destro, calcia col sinistro e insacca alla sinistra del portiere.

Al 33° il Marzano rimane in 10 uomini, Claudio Sepe rimedia un doppio giallo. Al 41° Salvato ci prova dal limite, ma la sua conclusione termina fuori. Nella ripresa cerca subito il raddoppio il Solofra al 48° con Tirri, che manda di poco fuori un piazzato. Al 57° lancio lungo verso Castaldi, uscita a vuoto di Iannone, lo stesso Castaldi indirizza verso la porta ma Esposito salva sulla linea.

Al 68° Tirri in area calcia forte, Di Maggio respinge, sul pallone arriva Di Benedetto che fa 2-0. Il Marzano prova la reazione d'orgoglio ma Arianna non inquadra il bersaglio. Al 93°, Tirri si vede respingere una botta su punizione da Di Maggio, che interviene coi pugni respinge. Finisce 0-2. Il Solofra continua a vincere ed ad inseguire la capolista Saviano, raggiungendo quota 40 punti, il Marzano rimane al 10º posto a 20 punti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2020 0

"Sii Saggio, Guida Sicuro" fa tappa a Salerno

Il roadshow "Sii Saggio, Guida Sicuro", giunto all'ottava edizione, chiama a raccolta circa 250 studenti della città di Salerno. Martedì 21 Gennaio 2020, alle 9:30, sarà infatti il Comune di Salerno ad ospitare la tredicesima tappa del progetto che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, enti locali e forze dell’ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada.

Ai saluti di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Annabella Attanasio, Provveditore agli Studi di Salerno, Francesco Russo, Prefetto di Salerno, Maurizio Ficarra, Questore di Salerno, Gen. Danilo Petrucelli, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Col. Gianluca Trombetti, Comandante Provinciale Carabinieri, e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania, saliranno in cattedra Domenico De Maio, Assessore all'Urbanistica e alla Mobilità del Comune di Salerno, Nicola Montesano, Responsabile Struttura Territoriale Anas Campania, Col. Antonio Vecchione, Comandante Polizia Municipale, Giuseppe Persano, Comandante Polizia Stradale, Cap. Andrea Semboloni, Comandante Nucleo Operativo e Radiomobile, e Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale Università di Napoli Federico II e Presidente Commissione Scientifica Associazione Meridiani. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Peppe Iannicelli.

Il progetto prevede la partecipazione delle classi degli istituti di primo e secondo grado della Campania al concorso di idee "Inventa una soluzione per la sicurezza stradale", che consiste nella proposizione di una soluzione per il miglioramento della sicurezza stradale e nell’assegnazione di circa 41 premi.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 3 Aprile 2020 alle ore 10:00 presso Piazza del Plebiscito a Napoli, dove sarà allestito il Villaggio "Sii saggio, Guida Sicuro", nel quale saranno presentati materiali e mezzi per la sicurezza stradale e sarà distribuito materiale informativo da parte degli enti coinvolti nel progetto alla presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.

foto tratta dalla pagina facebook Sii Saggio Guida Sicuro

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2020 0

Colpo Salernitana a Pescara, doppietta di Djuric

Inizio d'anno e di girone di ritorno col botto per la Salernitana, che espugna 1-2 l'ostico campo di Pescara, avversaria già sconfitta all'Arechi al debutto in campionato, e si rilancia in chiave play-off. Profetico l'allenatore Ventura, che alla vigilia aveva auspicato una prestazione importante.

I granata partono bene e sfiorano il vantaggio in almeno 3 circostanze: l'occasione più nitida al 25°, con Fiorillo che respinge di piede la botta di Lombardi ma sul pallone vagante nessuno riesce a ribadire in rete a pochi passi dal gol. Dall'altra parte, Micai neutralizza la conclusione di Galano.

In avvio ripresa, la Salernitana legittima una certa supremazia e trova il gol con Djuric, che insacca al 50° con un pregevole esterno destro su ribattuta della difesa. Il bosniaco si ripete 4 minuti dopo: grande percussione di Lopez sulla sinistra, sul cross la difesa biancazzurra va in confusione, Palmiero corregge la traiettoria proprio sui piedi dell'ariete granata che è lesto a raddoppiare.

Tuttavia, gli uomini di Ventura si siedono sul doppio vantaggio e concedono chance ravvicinate al Pescara. Il neo-entrato Bocic, al 62°, galoppa sulla sinistra e centra per Maniero, liberissimo di insaccare il punto dell'1-2.

Sull'onda emotiva, i padroni di casa ci provano con Kastanos, ma Micai si distende e para, e con Galano, che spara in curva su assist di Machìn. La Salernitana non sfrutta gli spazi in campo aperto con uno stanco Gondo. Nel recupero, vano assalto finale del Pescara, con Ventura che getta nella mischia, dopo tanta attesa, l'ex Udinese Heurtaux. Sabato prossimo, ore 18, Salernitana-Cosenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2020 0

Coperchia e Capezzano festeggiano Sant'Antonio Abate

In occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, nelle frazioni Coperchia e Capezzano si sono svolte le solenni celebrazioni eucaristiche, culminate nella benedizione del fuoco e degli animali domestici. A Coperchia si è tenuta anche una breve processione.

Successivamente, in entrambe le località si è proceduto con l'accensione del falò di Sant'Antuono, accompagnato da degustazioni di piatti tipici locali, musica e balli. Sempre a Coperchia si è tenuta anche l'estrazione della lotteria di Sant'Antuono.

"E' importante mantenere vive le tradizioni locali - ha sottolineato il Sindaco, dott. Francesco Morra - Quella di Sant'Antuono è proprio una celebrazione in onore di un Santo molto venerato nelle nostre località, al quale si legano tradizioni popolari che coniugano religione, cultura, folklore e condivisione di momenti ludici e spirituali, con l'ulteriore benedizione degli animali domestici, la cui presenza, in molte case, è considerata indispensabile.

Un grazie a tutte le Associazioni e ai Comitati Festa territoriali, che hanno permesso la buona riuscita di questi festeggiamenti, e alle due parrocchie di Coperchia e Capezzano, rette da don Peppino Giordano e don Alfonso Gentile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2020 0

Nuova pagina del giornale dedicata alle Associazioni

Siamo felici di annunciare la nascita di una nuove sezione del nostro sito: una pagina dedicata alle Associazioni di Salerno e della Valle dell'Irno. Sul nostro territorio, infatti, centinaia di associazioni operano con iniziative di ogni tipo; tuttavia, in molti casi, di queste organizzazioni si sa poco.

Il nostro obiettivo è fornire un elenco suddiviso per ambito di intervento, attraverso il quale gli utenti possono facilmente riscostruire il quadro complessivo e, nel contempo, ricavare informazioni più dettagliate.

Tutte le associazioni con sede a Salerno e nella Valle dell'Irno (compresi i gruppi locali di Associazioni nazionali) possono richiedere di essere inserite in questo elenco attraverso il form contenuto nella pagina "dedicata".

foto tratta da Pixabay - attribuzione non richiesta

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2020 0

Caliano onora Sant'Antonio Abate con "Le notti delle Campanelle"

Dal 17 al 19 Gennaio 2020, Caliano di Montoro onora il proprio patrono, Sant'Antonio Abate, sia con il tradizionale falò “Fucaron e Sant’Antuon“ sia con la manifestazione "Le notti delle Campanelle". Da un lato la ritualità religiosa e la devozione, dall'altro la parte folcloristica con l'accensione del grande falò ('O Fucarone), accompagnato da spettacoli di musica popolare, balli folkloristici e degustazione di piatti tipici locali, cucinati dalle massaie del posto nel rispetto delle ricette di una volta.

"Storia di un’antica tradizione, di una nobile fede, di una fiamma che non si spegne", scrivono gli organizzatori sulla pagina facebook. Di grande impatto simbolico la benedizione delle acque, bevute nelle campanelle del Santo (oggetti che da sempre ne caratterizzano l'iconorafia) per ricordare il prodigio della restituzione della parola ai bimbi con difficoltà espressive.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2020 0

Con "ScanPlace" alla scoperta di Fisciano via smartphone

Presso il Comune di Fisciano, si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto "ScanPlace". Sono intervenuti il Sindaco, Vincenzo Sessa, il consigliere comunale Nicola Prudente e il programmatore della piattaforma, Alfonso Graziano.

Il Sindaco ha dichiarato: "Continuiamo nel solco dello sviluppo turistico del nostro territorio e questo è un ulteriore passo per migliorare sempre di più l'attività turistica della città. ScanPlace è un progetto che prevede l'installazione di cartelli dinanzi alle attrazioni della nostra città provvisti di QR code, per cui sarà possibile visionare ed ascoltare le descrizioni dei nostri monumenti, corredate da foto e video".

Il consigliere Prudente: "ScanPlace è una piattaforma turistica multilingue, abbiamo pensato quindi di rendere fruibili i nostri beni culturali. Con una semplice cuffia sarà possibile imparare viaggiando, ascoltando le informazioni del luogo che si sta visitando".

Graziano ha spiegato come utilizzare ScanPlace: "Chi si trova davanti ad una installazione convenzionata non dovrà fare altro che aprire il sito scanplace.org e puntare la fotocamera dello smartphone verso il QR code presente sull’installazione. Si aprirà la pagina con tutte le informazioni del luogo che si sta visitando, nella propria lingua. Grazie all'ausilio di un paio di cuffiette si potrà ascoltare il testo in 5 lingue diverse, si potranno visualizzare anche delle immagini e compiere un tour virtuale con l'aiuto di Street View".

foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Fisciano

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/01/2020 0

A Pellezzano una selezione di under 35 da avviare al lavoro

Entra nel vivo il progetto “CartArte”, promosso dal Comune di Pellezzano con l'obiettivo di realizzare percorsi che favoriscano l’aggregazione giovanile e l’inclusione attiva dei giovani nella società e nel mondo del lavoro, con attività formative di creazione di impresa ed esperienze di lavoro in azienda, attraverso l’animazione di laboratori polivalenti.

L’iniziativa è realizzata e gestita secondo l’accordo di partenariato tra il Comune di Pellezzano, in qualità di soggetto capofila, e l’Associazione Terra Metelliana ETS - Circolo Legambiente, l’Associazione Culturale Liberamente e Virvelle Srl.

Sulla pagina dell’ente è online l’Avviso Pubblico per selezionare 30 giovani (più 6 uditori) che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso strutturato in 3 fasi: 1) Formazione; 2) Creazione d'impresa; 3) Esperienza in azienda. Nella prima, i candidati potranno specializzarsi in ulteriori tre percorsi formativi: Esperto in eco-design e in progettazione di prodotti innovativi in carta e cartone; Esperto di marketing e vendite per aziende eco-innovative; Esperto nella lavorazione e trasformazione della carta.

Le lezioni, della durata complessiva di 100 ore ciascuna, saranno strutturate in giornate della durata di 2, 3, 4 o 5 ore, prevalentemente durante l’orario pomeridiano, e si articoleranno nell’arco di un massimo di 3 mesi. Tra i 30 giovani che hanno preso parte alla Fase 1 (uditori esclusi, salvo scorrimenti di graduatoria), saranno selezionati 12 giovani, in base alla somma tra il punteggio ottenuto da un test a risposta multipla e il punteggio ottenuto al termine di una giornata di valutazione e matching con la tecnica dell’Assessment Center.

I 12 giovani inizieranno un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi, per un totale di ore da pianificare in azienda pari a un massimo di 300. Le esperienze saranno svolte presso 5 aziende della rete "100% Campania": Sabox, Formaperta, Antonio Sada & Figli Spa, Cartesar Spa e Greener Italia. A ciascuno dei 12 giovani che prenderanno parte all’esperienze di lavoro in azienda sarà riconosciuto un rimborso spese di € 600, complessivo per tutta la durata dell’esperienza in azienda. Possono presentare candidatura gli under 35 in possesso di titoli di studio (diploma o laurea) affini ai percorsi scelti.

Per la candidatura, bisognerà presentare:

Domanda di partecipazione, compilando e firmando esclusivamente il modello scaricabile dal sito comune.pellezzano.sa.it o sulla pagina cartarte.com; curriculum Vitae, redatto in formato europeo, datato e firmato; copia di un Documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale documentazione deve essere consegnata entro e non oltre il 10 Febbraio 2020 alle ore 12:00 con una delle seguenti modalità: via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pellezzano.sa.it.; a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pellezzano, sito in Piazza Municipio 1, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, il Lunedì e Giovedì anche dalle 15:45 alle 18:15. Nell’oggetto della PEC, oppure sulla busta in caso di candidatura a mano, dovrà essere indicata OBBLIGATORIAMENTE la dicitura: “Cartarte” POR CAMPANIA FSE 2014/20.

Leggi tutto