16927 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 01/03/2024 0
Aeroporto Salerno sempre più operativo, Alfieri: "Grande risultato per territorio"
EasyJet ha annunciato l’avvio delle operazioni dall’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi dal prossimo 11 luglio, data prevista per l’apertura dell’aeroporto, con il collegamento per Milano Malpensa, cui seguiranno altri voli che permetteranno di collegare Salerno con Basilea, Ginevra, Berlino e Londra Gatwick.
"Ho ricevuto la comunicazione ufficiale – dichiara il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri – da parte del Country Manager Italia della Compagnia, Lorenzo Lagorio. Con l’aggiunta di queste nuove rotte in partenza da Salerno, solo EasyJet per la prossima estate raggiungerà circa 3 milioni di posti dalla Campania, con 51 rotte verso 13 paesi. Altre compagnie hanno già annunciato negli scorsi giorni l’inizio delle attività dallo scalo salernitano.
Salerno-Costa d’Amalfi ormai è sempre più operativo. Per noi e il nostro territorio tutto questo rappresenta un grande risultato. Viene premiato il grande impegno della Regione e del Presidente De Luca. Noi come Provincia di Salerno siamo stati destinatari di 18 milioni di euro per l’ammodernamento della viabilità di accesso all’aeroporto. Questa operazione sarà uno straordinario volano per lo sviluppo turistico della nostra provincia e di tutta la regione".
Redazione Irno24 01/03/2024 0
Bracigliano, servizi online gratuiti per semplificare la vita dei cittadini
Con i contributi del PNRR PA digitale 2026, il Comune di Bracigliano ha attivato sul proprio portale istituzionale una serie di servizi online gratuiti, tesi a semplificare la vita dei cittadini e dei professionisti. Tramite SPID ed App PagoPA sarà possibile: attivare notificazioni digitali su atti e comunicazioni della PA; effettuare pagamenti; richiedere e scaricare documentazione.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
Ripristino fermate Capo Calvanico per la linea 23 di Busitalia
"A seguito delle richieste dell'Amministrazione, e con il competente contributo del consigliere comunale Ivan Galderisi, le corse della Linea 23 Busitalia saranno instradate quotidianamente, a partire da lunedì 4 marzo, secondo il seguente percorso:
le corse della linea 23 Salerno (Vinciprova)-Calvanico, ore 6:00, 13:25 e 20:35, saranno instradate su via Provinciale 241, fino alla via Pizzone con fermate altezza confluenze via B. Frate/Stimoli, via G. Galilei/via Roma, via Pizzone (area parcheggio), per proseguire fino all'attuale Capolinea di Calvanico (p.zza Garibaldi);
le altre corse giornaliere della linea Baronissi-Calvanico, in orari diversi da quelli indicati, saranno instradate con fermate in p.zza S. Rocco e p.zza Luigi Conforti, per proseguire fino all'attuale capolinea di Calvanico (p.zza Garibaldi)". Lo scrive sui social il sindaco di Calvanico, Antonio Conforti.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
Tempo di cambiamenti per la raccolta differenziata a Fisciano
A Fisciano, presso Palazzo di Città, è stato presentato il nuovo piano di raccolta differenziata, frutto della collaborazione con Fisciano Sviluppo, CONAI, COMIECO e altri consorzi del settore. L’iniziativa mira a migliorare costantemente il sistema di gestione dei rifiuti nel territorio, coinvolgendo sia le utenze domestiche che non domestiche, oltre che il campus universitario.
Annunciata per sabato 2 marzo l’inaugurazione e l’attivazione dell’eco-compattatore “MangiaPlastica”, finalizzato alla raccolta selettiva della plastica, situato presso l'isola ecologica. Questo innovativo sistema premierà i cittadini virtuosi e verrà avviato in via sperimentale per incentivare comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
In conformità alla norma sugli elementi visivi per la gestione dei rifiuti, saranno adeguati i colori utilizzati nella raccolta; inoltre, tra le modifiche apportate, vi sarà una nuova nomenclatura per i rifiuti, con l’introduzione di un sistema unificato per Plastica, Alluminio, Acciaio e Cartoni per bevande ed alimenti, che saranno tutti raccolti in un unico sacchetto di colore giallo. Il calendario subirà alcune modifiche e tutte le utenze saranno dotate di un mastello per la raccolta di carta e cartone, eliminando così l’uso dei sacchetti in plastica.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
In Campania vige ancora l'allerta meteo per temporali
La Protezione Civile della Campania ha ulteriormente prorogato l'allerta meteo fino alle 23:59 di oggi, sulle seguenti zone del territorio regionale: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele).
I temporali saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
A Siano arriva don Tonino Palmese, prete anticamorra
Taglio del nastro, sabato 2 marzo, per il primo di tanti appuntamenti sulla legalità, voluti dall’Associazione Legalità e Futuro di Siano. L’incontro è previsto per le ore 11:00 presso la sede della Misericordia di Siano. Ospite e relatore della giornata don Tonino Palmese, prete che ha speso e continua a spendere la sua vita per la legalità, sulle orme di don Bosco e mons. Tonino Bello.
A Napoli, don Tonino Palmese è sempre pronto ad ascoltare chi ha bisogno, al fianco di madri, padri, fratelli e sorelle delle vittime innocenti della criminalità organizzata. E' docente di Teologia all’Università Pontificia di Napoli, di Pedagogia all'Università suor Orsola Benincasa, direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace della diocesi di Napoli, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, coordinatore regionale dell’associazione Libera.
Redazione Irno24 29/02/2024 0
Maltrattamenti alla ex, 43enne di San Severino dovrà starle lontano
Nella giornata di ieri, a Mercato San Severino, i Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza del "divieto di avvicinamento alla persona offesa" nei confronti di un 43enne. L'uomo è indagato per maltrattamenti verso la ex convivente. Il provvedimento è scaturito dalla denuncia presentata dalla donna e dai conseguenti accertamenti dei militari.
Redazione Irno24 29/02/2024 0
Salerno, dal 1° marzo nuova refezione scolastica con società Vivenda
Rivoluzione mense scolastiche: non solo plastic free, ma anche 100% sostenibili. Da domani, venerdì 1 marzo, sarà la Vivenda Spa, in Ati con Solidarietà e Lavoro, a erogare il servizio per conto del Comune. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'on. Piero De Luca e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, verranno accolti alle ore 13:00 dalla dirigente dell’Istituto Matteo Mari (piazza Alfonso Trucillo), la dott.ssa Mirella Amato, e pranzeranno con docenti e alunni.
Tante le novità che verranno presentate domani, nel segno dell'ambiente e della sostenibilità: dal trasporto pasti con veicoli elettrici, fino a stoviglie biodegradabili, da una particolare attenzione alle diete speciali fino ai numerosi eventi di educazione alimentare, con la partecipazione di testimonial d’eccezione.
Redazione Irno24 29/02/2024 0
Salerno, aggressioni operatori sanitari: appello di Polichetti ai parlamentari
"Bisogna ritornare a discutere delle aggressioni agli operatori della sanità in provincia di Salerno". A spiegarlo è Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale, che rivolge un appello ai parlamentari salernitani, chiedendo di coinvolgere il Ministro dell'Interno per arginare il fenomeno.
"Anche se le minacce non finiscono su tv, giornali e siti web, la spirale di violenza non accenna minimamente a diminuire. La misura è chiaramente colma: continuando a denunciare dopo il solito caso eclatante, si finisce per avere poco senso di fronte ai rischi che gli operatori sanitari, in tutta la provincia di Salerno, corrono quotidianamente".
Polichetti, dunque, chiede l'inasprimento delle pene per i responsabili di aggressioni, ma anche soluzioni per cercare di garantire la sicurezza di medici e infermieri. "Sarebbe utile l'installazione di pulsanti di allarme antiaggressione, la dotazione in ogni struttura sanitaria di un posto fisso di pubblica sicurezza operativo 24 ore su 24, nonché corsi base di autodifesa per tutti gli operatori sanitari".
Redazione Irno24 29/02/2024 0
Salerno, al Teatro Genovesi "Il baciamano" del GAD Città di Pistoia
Lucia del Gatto e Gennaro Criscuolo del GAD Città di Pistoia, diretto da Franco Cecchi, domenica 3 marzo, alle ore 19, calcheranno il palcoscenico del Teatro Genovesi a Salerno per presentare al Festival Teatro XS Città di Salerno “Il baciamano” di Manlio Santanelli. La regia è di Gennaro Criscuolo. Suoni di Marina Criscuolo. Luci, scene e costumi a cura del GAD Città di Pistoia.
Il Baciamano immerge due mondi apparentemente opposti, immersi in un contesto di guerra, la Rivoluzione Napoletana (1799), dove la disperazione costruisce armi con la ferale meccanica del tutto è concesso. Ma allorché questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, al riparo da sguardi giudicanti, la loro asse di rotazione si sposta. Le abituali prospettive mutano, rendendo disperata la ricerca di una via d’uscita.
Un gesto ammirato, sognato, un baciamano, diventa l’opportunità per consolidare il cambio di prospettiva. Mutare pelle e diventare quello che si poteva essere. L'opera oscilla tra l'assurdo, il grottesco e il realismo di una città in rivolta, di un popolo affamato e di una donna, la cui umanità è stata uccisa dalla fatica e dalle percosse del marito.
Due anime che arrivano a sfiorarsi l’un l’altra, finché una voce, un suono, basta a farle rifuggire entro gli antichi confini, di nuovo costrette nell’antica e stratificata armatura. Il sommovimento ha però lasciato delle crepe attraverso le quali sembrano germinare i semi di un mutamento forse definitivo.