De Luca: "Problema non finirà con Ucraina, davanti a noi anni difficili"

"Putin ha come retropensiero quello di ricostruire in qualche modo l'impero"

Redazione Irno24 25/02/2022 0

"La Russia di oggi, al di là di esigenze legittime di sicurezza nazionale, rappresenta un pericolo permanente per questo motivo, perché il Governo russo ha questo retropensiero: ricostruire in qualche modo l'impero, la superpotenza. La Russia sta vivendo con grande frustrazione il crollo dell'Unione Sovietica, il passaggio da grande potenza planetaria a Stato regionale. Putin interpreta questa grande frustrazione.

Negli anni passati, Gorbaciov, che ha accettato il crollo del muro di Berlino e quindi la disgregazione successiva dell'Unione Sovietica, è stata una personalità politica che ha avuto grande popolarità in Occidente, ma che viene disprezzata in Russia, dove è considerato responsabile della disgregazione dell'impero.

Putin ha come retropensiero quello di ricostruire in qualche modo l'impero. Il problema non finirà con l'Ucraina e avremo davanti a noi anni, forse decenni, difficili. L'episodio di questa guerra cambia gli equilibri in Europa e nel mondo e apre una nuova pagina nella storia contemporanea".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/08/2020

Nuovo caso di Covid nel salernitano, un ragazzo reduce da vacanza a Malta

Questa mattina, 13 agosto, è stato ricontrato un caso di Coronavirus in provincia di Salerno: si tratta di un ragazzo di Roccapiemonte rientrato da qualche giorno da una vacanza a Malta. Lo fa sapere l'Asl. Il laboratorio di Eboli - precisa l'azienda - questa mattina ha processato oltre 200 tamponi, dai quali non è emerso alcun altro positivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/07/2022

Mobilità estiva, stop ad oltre 500 cantieri su rete Anas

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari, dovuti agli spostamenti dei vacanzieri, Anas (Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla rete stradale e autostradale di competenza, rimuove, dall’8 luglio al 4 settembre, oltre 500 cantieri, più della metà dei cantieri ad oggi attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, anche per spostamenti di lungo raggio.

L’operazione di rimozione cantieri si unisce al Piano Anas mobilità estiva 2022, che sarà varato a breve, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, insieme a Viabilità Italia, al Ministero degli Interni, all’Aiscat, alla Protezione Civile, alla Polizia Stradale, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/06/2023

Salerno, Alfieri: "L'Italia è un Paese unito che sa rialzarsi"

"Quest’anno ricorre il 77° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Oggi ne ricordiamo la proclamazione a seguito del referendum del 1946, indetto a suffragio universale dopo la seconda guerra mondiale. Gli italiani, incluse le donne che votano per la prima volta, sono chiamati alle urne per scegliere la forma di governo preferita. Quindi la Monarchia lascia il posto alla Repubblica nel nostro Paese.

Voglio sottolineare l’importanza del suffragio femminile, perché spesso questo aspetto passa inosservato: le donne votano per la prima volta con questo referendum istituzionale, a seguito di un decreto del 31 gennaio 1945 che sancisce il suffragio universale, cioè che riconosce finalmente anche alle donne il sacrosanto diritto di voto, di decidere su questioni politiche, di scegliere una rappresentanza politica.

È un momento fondamentale della storia italiana, che passa in secondo ordine perché in genere ci concentriamo sulla nascita della Repubblica, ma mi piace sempre precisare che la Repubblica italiana è stata voluta dalle donne e dagli uomini italiani, in maniera unitaria. Questa giornata ci deve far riflettere su un dato essenziale: l’Italia è un Paese che sa rialzarsi, come ha fatto ogni volta, e come è accaduto anche dopo la seconda guerra mondiale.

Tutti uniti, donne e uomini, nord e sud, famiglie, giovani, lavoratori e in particolare noi, classe dirigente delle nostre comunità, tutti insieme dobbiamo lavorare alla ripresa economica, sociale e culturale del nostro paese. Penso alle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite gravemente dall’alluvione.

L’Italia è unita e abbiamo il dovere di non lasciare indietro nessuno. Comuni, Province, Regioni e Stato, dobbiamo essere tutti allineati per dare risposte concrete ai nostri cittadini. La nostra Repubblica è la casa di tutti e il mio abbraccio tricolore arrivi con energia a tutto un popolo in difficoltà. Buona Festa della Repubblica, a nome mio e dell’Amministrazione provinciale".

Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...