De Luca su ripresa Covid: "Nessuna angoscia ma la mascherina va mantenuta"

"Prudenza in più perchè arriveranno migliaia di profughi dall'Ucraina"

Redazione Irno24 14/03/2022 0

Intervenuto a Napoli all'inaugurazione della mostra "Pianeta pandemia", il Governatore della Campania, De Luca, ha commentato l'attuale fase di ripresa del Covid. "Dobbiamo stare attenti per due motivi: primo perchè abbiamo adesso la riapertura delle attività economiche e culturali, come è giusto che sia, e questo determina un rimescolamento della società, le persone circolano;

e poi dobbiamo avere una prudenza in più perchè arriveranno migliaia di profughi dall'Ucraina; abbiamo il dovere di aprire le braccia ma dobbiamo fare in modo che ci siano controlli adeguati per evitare la diffusione del contagio incontrollato nei nostri territori.

Essere prudenti, secondo la linea che ci siamo sempre dati, per poter aprire tutto. Nessuna angoscia, nessuna esagerazione, ma per lo meno l'uso della mascherina va mantenuto perchè è un elemento di base di tutela e di protezione".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/05/2023

Sequestrati smartphone nel carcere di Salerno, la nota OSAPP

"Questa notte - fa sapere in una nota Vincenzo Palmieri, segretario regionale OSAPP - il personale della Polizia Penitenziaria del carcere di Salerno ha sorpreso un detenuto intento a colloquiare con l'esterno tramite uno smartphone illegalmente detenuto, che è stato sequestrato.

Nella mattinata, in altre celle, durante un'operazione di servizio, sono stati rinvenuti nascosti tre telefonini, di cui due smartphone ed un microtetelefonino con diversi accessori".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/10/2022

Etè-Medacarni, l'appello di Vicinanza ai parlamentari salernitani

Dopo la chiusura dei tre punti vendita Etè, gestiti da Medacarni, restano pari allo zero le speranze di una svolta in positivo per i lavoratori dei market di Salerno. Una questione su cui lavora da tempo Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal provinciale, che ora chiede aiuto ai parlamentari salernitani eletti alle ultime politiche.

"Confermo quanto già detto qualche settimana fa: nulla si è mosso, nonostante la volontà espressa dall'azienda Medacarni, di proprietà di Carmine Del Regno e rappresentata dall'avvocato Giovanni Sarnataro, che si era detta disposta a cedere anche a costo zero i punti vendita pur di salvare l'occupazione.

Creare illusioni e speranze nei lavoratori, e non confrontarsi intorno a un tavolo, per verificare in modo costruttivo la fattibilità di un intervento teso alla salvaguardia dei livelli occupazionali, è vergognoso. Ecco perché chiedo che sulla vicenda intervenga il mondo della politica.

Per i lavoratori Medacarni è stato già firmato l'accordo sindacale per coprire i dipendenti degli ammortizzatori sociali previsti. Tuttavia, la Filp Cisal chiede ancora ai maggiori creditori di prelevare Medacarni per salvaguardare i lavoratori in organico, per non danneggiare ulteriormente l'economia salernitana. Invoco l'intervento dei parlamentari salernitani eletti nella 19esima legislatura. Hanno dichiarato di voler rappresentare tutti. Mi aspetto che lo facciano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2020

Speranza alla Camera: "Virus ovunque, zona gialla non significa porto sicuro"

In mattinata, il Ministro della Salute, Speranza, ha tenuto un lungo discorso alla Camera per analizzare i criteri con cui le regioni sono state suddivise nelle ormai note tre zone (gialla, arancione e rossa). "La via della precauzione è obbligata per arginare la pandemia, non c'è altra strada perchè i numeri crescono drammaticamente" ha esordito il Ministro. "Se non pieghiamo la curva - ha aggiunto - il personale sanitario non reggerà l'onda d'urto".

Sono l'indice di rischio (in base a 21 criteri) e lo scenario Rt gli elementi che determinano l'inserimento di una regione in una determinata fascia, tenendo conto che dopo 14 giorni viene effettuata una nuova verifica da cui può scaturire una diversa classificazione. "Il virus circola in tutta Italia, zona gialla non significa porto sicuro" ha precisato Speranza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...