Tribunale e parcheggio Via Porto, Piero De Luca a Napoli

Un incontro per approfondire due problematiche importanti per Salerno

Redazione Irno24 30/01/2020 0

L’on. Piero De Luca ha incontrato a Napoli il responsabile dei servizi territoriali dell’Agenzia del Demanio per approfondire tutti gli aspetti istituzionali, amministrativi ed operativi inerenti due problematiche estremamente sentite e importanti per la città di Salerno.

Da un lato, la destinazione dell’edificio del Tribunale di Salerno dopo il trasferimento delle attività nella nuova Cittadella Giudiziaria, d'altro lato, l'utilizzo del parcheggio di Via Porto adiacente il Genio Civile. De Luca si è fatto carico di una serie di istanze ed esigenze già palesate dal Comune di Salerno, dall’Università, dagli operatori della giustizia ed ordini professionali, associazioni di categoria e cittadini.

Il trasferimento delle attività – ha dichiarato – dallo storico edificio alla nuova Cittadella di Chipperfield è in fase avanzata. Ed è cominciato un interessante confronto e riflessione sul futuro dello stabile che sarà lasciato libero. E’ un palazzo di grande pregio storico e monumentale in pieno centro. Crediamo che parte della struttura possa e debba essere destinata ad ospitare alcuni uffici e aule dell'Università per ospitare ad esempio corsi di laurea, scuole di specializzazione o master con particolare riguardo per l’area giuridica”.

Nel corso dell’incontro si è anche analizzata la possibilità, dopo gli opportuni adeguamenti funzionali, di destinare, seppur in via transitoria e in determinate ore della giornata, ad uso collettivo il parcheggio di via Porto adiacente il Genio Civile. E’ emersa una positiva disponibilità rispetto a questa prospettiva da valutare d’intesa con la Guardia di Finanza in maniera tale da contribuire ad aumentare il numero di parcheggi in centro città nelle more del completamento dei lavori di Piazza della Libertà.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/08/2020

Asl 28 Agosto, 34 casi Covid nel salernitano: 4 nel capoluogo, 12 a Caselle in Pittari

Nel consueto aggiornamento quotidiano, relativo al 28 agosto, l'Asl di Salerno fa sapere che sono 34 i nuovi casi di Covid nel salernitano. Dodici a Caselle in Pittari (il sindaco ha chiuso l'attività commerciale - pare un ristorante - cui sono legati), 6 a Mercato San Severino (derivanti secondo la nota Asl da un pranzo familiare ferragostano), 4 a Bellizzi, 4 a Salerno città, 3 a Nocera Inferiore, 1 a Baronissi, 1 a Battipaglia, 1 a Cava, 1 a Vietri. Di 1 è da confermare il comune di riferimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/02/2021

Salerno, messa in sicurezza degli alberi pericolosi a Mariconda

Sono stati avviati questa mattina, a Mariconda, i lavori di sfrondatura degli alberi e messa in sicurezza di quelli pericolosi per l'incolumità pubblica. Si tratta di un intervento fortemente voluto dai cittadini del quartiere. Lo rende noto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2023

Salerno, intesa raggiunta su demolizione fabbricato "Il Molino"

Nel pomeriggio di oggi, si è tenuto presso il Palazzo del Governo un incontro conclusivo concernente l’avvio del percorso demolitorio del fabbricato “Il Molino” del complesso dello storico “Pastificio Amato” di Salerno. Le parti – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Intesa Immobiliare s.r.l. – dopo aver partecipato ad alcuni incontri tenutisi presso la Prefettura di Salerno, hanno raggiunto, in seguito ad un’articolata trattativa, un “accordo” in relazione alle modalità di demolizione dell’immobile ed alla determinazione dei relativi oneri finanziari, che oggi hanno proceduto a sottoscrivere alla presenza del Prefetto Russo.

La complessa vicenda trae origine dalla necessità di procedere all’abbattimento della struttura in argomento, ritenuta pericolosa per l'immediata vicinanza alle linee ferroviarie “Salerno-Salerno Arechi km 3+800 e Napoli-Potenza km 56+810”, che, a causa delle condizioni di degrado, costituisce un pericolo per il distacco di calcinacci, che potrebbero cadere sulle linee ferroviarie in questione.

La predisposizione dell’accordo firmato oggi ha comportato nei mesi scorsi complesse attività preparatorie, anche da parte della Prefettura. L’intesa raggiunta tra le parti prevede che la società Intesa Immobiliare s.r.l. procederà alla demolizione del fabbricato “Il Molino” e conseguente messa in sicurezza dell’intera area, secondo le modalità progettuali ed esecutive indicate negli elaborati che formano parte integrante dell’accordo e seguendo un dettagliato cronoprogramma.

Il Prefetto Russo ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e R.F.I. ha comunicato che l’installazione del doppio ponteggio, che garantisce le migliori condizioni di sicurezza dell’esercizio ferroviario e delle aree circostanti, avverrà con interruzioni programmate nelle ore notturne (00:00-05:00).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...