Festa di studenti in casa a Sava, forze dell'ordine stoppano e multano
Ne dà notizia il Sindaco Valiante
Redazione Irno24 20/04/2021 0
Alcuni studenti - scrive sul suo profilo social il sindaco Valiante - avevano deciso di riunirsi e festeggiare in casa a Sava, frazione di Baronissi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Municipale, che hanno posto fine al ritrovo ed hanno inflitto le sanzioni del caso, contestando ovviamente il mancato rispetto delle norme anti Covid.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/06/2021
Da Baronissi il Festival del Flauto conquista la Sicilia
Aspettando (finalmente di nuovo in presenza) l’internazionale Falaut Campus di agosto, l’Associazione Flautisti Italiani di Baronissi (SA) organizza la prima edizione del Falaut Festival a Calascibetta (EN). Una manifestazione progettata dal team salernitano guidato dal M° Salvatore Lombardi, che si cala in una splendida location nell’entroterra siciliano.
La kermesse si terrà dal 1° al 5 luglio 2021 (lo stesso Lombardi ne è direttore artistico, oltre che presidente dell’Associazione Flautisti Italiani-AFI) con il patrocinio del Comune di Calascibetta e in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonino Giunta. L’evento, unico nel panorama flautistico europeo, coinvolge flautisti provenienti da tutta l’Europa, oltre che dall’Italia, e offre occasioni di crescita professionale, umana, artistica ai partecipanti.
Un insieme di docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra, addetti ai lavori. Nell’arco della manifestazione, l’incantevole città di Calascibetta ospiterà numerosi musicisti trasformandosi in una vera e propria “città del flauto”. I concerti mattutini e serali degli artisti ospiti daranno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche. Il progetto intende presentare la musica come “strumento” di confronto tra culture diverse e di aggregazione.
Molti i nomi di Maestri di fama internazionale, tra cui: Jean-Claude Gérard (già docente della Musik Hochschule di Stoccarda e solista internazionale), Salvatore Vella (primo flauto solista del Teatro Bellini di Catania), Sarah Louvion (primo flauto solista dell’Orchestra dell’Opera di Francoforte), Giovanni Gandolfo (ottavino solista dell’Orchestra dell’Opera di Francoforte);
Antonino Saladino (primo flauto del Teatro Massimo di Palermo), Salvatore Buetto (già primo flauto del Teatro Massimo di Palermo), Salvatore Lombardi (docente e solista internazionale), Lucrezia Vitale (docente e solista), Floriana Franchina (solista) con la partecipazione dell’orchestra di flauti siciliana Albisiphon.
Redazione Irno24 31/01/2024
Baronissi, arrestati due ladri seriali d'auto: minorenni all'epoca dei fatti
Ieri mattina, i Carabinieri di Baronissi, insieme ai colleghi del NORM della Compagnia di Mercato San Severino, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in Istituto di Pena Minorile nei confronti di due giovani, così come disposto dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Salerno.
I due risultano gravemente indiziati di aver commesso, tra novembre e dicembre 2022, a Salerno, Pontecagnano, Baronissi, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, 9 furti d'auto, aggravati dalla violenza sulle cose e dall'esposizione dei beni alla pubblica fede.
Le indagini condotte dai Carabinieri, coordinate dalla Procura, hanno consentito di ricostruire puntualmente tutte le ipotesi delittuose contestate. All’epoca dei fatti, gli indagati erano minorenni. Domani dovranno comparire davanti al GIP per l’interrogatorio di garanzia.
Redazione Irno24 18/11/2020
Oltre 200 positivi in totale a Baronissi, Valiante: "Evitiamo tutti di uscire"
Crescono purtroppo i contagi da Covid-19 a Baronissi, altri 18 cittadini risultati positivi e 4 guariti. Ad eccezione di una persona ricoverata in ospedale anche per altre patologie, tutti i nuovi positivi sono asintomatici e si trovano in isolamento domiciliare. Purtroppo è stata superata la soglia di 200 persone positive, ad oggi, in città. "Evitiamo tutti di uscire di casa se non è indispensabile - l'appello del sindaco Valiante - e soprattutto limitiamo il più possibile i contatti ravvicinati con altre persone. Dobbiamo resistere! E’ l’unica cosa da fare ora".