Fondi da Ministero Cultura, riapre chiesa San Pietro a Fisciano

Era stata chiusa a seguito di un sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco il 30 novembre 2022

Redazione Irno24 29/10/2023 0

Presto, la chiesa di San Pietro Apostolo in Fisciano Capoluogo riaprirà al culto dei fedeli. Nella giornata odierna, il parroco don Vincenzo Pierri ha annunciato alla comunità l’intervento del Ministero della Cultura, attraverso la competente Soprintendenza, che elargirà un finanziamento di 250mila euro per eseguire gli interventi necessari di manutenzione straordinaria della copertura del tetto ed il restauro conservativo degli affreschi e delle altre opere d’arte presenti nella chiesa.

Il monumentale edificio sacro, risalente al 1300, è stato chiuso a seguito di un sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco il 30 novembre dello scorso anno, che riscontrarono problemi di natura strutturale, tra cui gravi infiltrazioni al tetto della struttura, agli stucchi e agli affreschi. La relazione tecnica stilata dai caschi rossi, dopo l’ispezione, diffidava il Parroco dal far frequentare gli ambienti della chiesa finché non venivano ripristinate le condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.

Con conseguente ordinanza, il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, dispose la chiusura della chiesa, tutt’oggi interdetta alle celebrazioni religiose. Ora, grazie all’assegnazione di queste somme da parte del Governo Centrale, la chiesa, entro un tempo ragionevole, riaprirà al culto. I lavori saranno eseguiti sotto l’egida della Soprintendenza di Salerno, attraverso le procedure di rito. In questo anno di chiusura, le Sante Messe, le altre celebrazioni liturgiche e le attività pastorali hanno avuto luogo presso l’altra chiesa presente a Fisciano, quella della Madonna delle Grazie.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2022

Fisciano, sopralluoghi dopo il maltempo dei giorni scorsi

"L’Assessore all’Urbanistica Giovanni Scafuri e l’Assessore alla Protezione Civile Nicola Ruggiero, coadiuvati dal Capo Area Tecnica, Ing. Pio Masucci, hanno incontrato i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, per individuare le criticità che si sono manifestate sul nostro territorio a seguito delle ultime copiose precipitazioni.

Per una rapida risoluzione delle problematiche riscontrate, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai nostri concittadini, sono stati predisposti immediati sopralluoghi nei punti interessati, nonchè, nei prossimi giorni, si procederà alla sottoscrizione di un accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico, grazie ad una futura pianificazione di interventi". Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2025

Fisciano Comunità Solare 2035, firma del Patto di Responsabilità Sociale

La transizione energetica non è solo una necessità, ma un'opportunità straordinaria per costruire un futuro migliore per tutti. In questa prospettiva, il di Fisciano mira a diventare modello di città solare, primo in Campania e tra i primi in Italia, nella promozione dell’autoconsumo collettivo e nell’adozione di fonti rinnovabili. Venerdì 16 maggio, nell’aula consiliare “Sessa” di Palazzo di Città, la firma del Patto di Responsabilità Sociale, nell’ambito del programma “Fisciano Comunità Solare 2035”.

L’iniziativa, promossa da Solar Info Community e Genea Consorzio Stabile, con il patrocinio del Comune di Fisciano, nasce da un lungo percorso di ricerca e innovazione, sviluppato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Tecnopolo di Rimini, che insieme hanno dato vita al progetto di Comunità Solare, oggi riconosciuto tra i 30 programmi più rilevanti nella Valutazione della Qualità della Ricerca 2020-2024 dell'Università di Bologna.

Attraverso la collaborazione tra l’amministrazione pubblica, cittadini e imprese, il progetto mira a trasformare la città in un modello di città solare, promuovendo l’autoconsumo collettivo e l’adozione di fonti rinnovabili. Un vero e proprio patto di responsabilità sociale per ridurre i costi energetici per cittadini e imprese, valorizzare il rating ESG delle aziende locali e promuovere lo sviluppo di un’economia di prossimità basata sulla sostenibilità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2021

Covid, il sindaco di Fisciano annuncia un altro decesso

Il Covid miete un'altra vittima nel salernitano. Succede a Fisciano, lo comunica direttamente il sindaco Sessa: "Con profondo dispiacere devo comunicarvi che un'altra nostra concittadina, residente alla frazione Lancusi, è stata portata via da questo terribile virus. Mi sento vicino alla famiglia, cui esprimo le più sentite condoglianze anche a nome dell’intera Comunità". Appena due giorni fa, la scomparsa di un uomo a Penta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...