Forum dei Giovani, Cisl Salerno incalza il Comune per l'istituzione

Istituto nel lontano 2007, non è mai diventato operativo in questi 15 anni

Redazione Irno24 04/04/2023 0

La Cisl provinciale e la Cisl Giovani Salerno prendono posizione in merito all’istituzione del Forum dei Giovani del Comune di Salerno, ritornato nuovamente alla ribalta dopo l’ennesima richiesta da parte dei consiglieri comunale della minoranza. Istituto nel lontano 2007, con un'apposita delibera, su proposta dell’allora assessore alle politiche giovanili, non è mai diventato operativo in questi 15 anni.

“Salerno da almeno un ventennio si definisce una città europea. Ma i fatti dimostrano che così non è. Il Forum dei Giovani è strumento utile dalle principali città italiane ai piccoli borghi. Avvicina ragazzi e ragazze alla res publica. Ma forse questo a Salerno è diventata materia per pochi. Forse a molti fa piacere “produrre” élite giovanili a tavolino.

Come Cisl, da tempo, ci siamo battuti per il Forum dei Giovani e continueremo a farlo. Siamo disposti a fornire la nostra visione, a patto che non sia politicizzata. Le beghe di partito non ci interessano. Vogliamo che Salerno abbia la propria agorà, reale, per ragazzi e ragazze”, ha detto Marilina Cortazzi, segretaria generale della Cisl Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/10/2025

Cittadini segnalano, forze dell'ordine prendono due rapinatori a Salerno

La scorsa notte, a Salerno, di fronte al Comando Provinciale CC, i militari della Sezione Radiomobile della locale Compagnia, unitamente a personale della Questura, sono intervenuti, a fronte di diverse segnalazione al 112, nel corso di una rapina a mano armata nel quartiere Mercatello, con sequestro di persona, procedendo all’arresto di C.D. e B.P. per rapina, sequestro di persona, porto abusivo di pistola, resistenza a PU e ricettazione.

Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, i due soggetti, giunti in zona a bordo di un'auto rubata, si erano introdotti con volto travisato all’interno di un centro scommesse e, dopo aver chiuso la serranda, avevano minacciato il dipendente con una pistola (poi rivelatasi una replica a salve, priva del tappo rosso), facendosi consegnare l’incasso della giornata di (1200 euro circa). I militari, una volta intervenuti, sono riusciti a bloccare i due soggetti, dopo l'apertura della serranda da parte dei Vigili del Fuoco, e mettere in sicurezza il dipendente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2020

Domani bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio per le vittime del Coronavirus

Anche il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, che è anche Sindaco di San Valentino Torio, domani (31 Marzo) osserverà un minuto di silenzio esponendo la bandiera tricolore a mezz'asta in segno di cordoglio e vicinanza a tutte le vittime da Covid 19, alle loro famigie, alle loro comunità, oltre che ai Sindaci, che si stanno muovendo quotidianamente in prima linea, insieme ai loro Amministratori.

"L'emergenza sta sconvolgendo l’intero Paese - dichiara Strianese - tutta Italia è in grande affanno e ci sono Regioni che devono affrontare situazioni drammatiche. In questi giorni Sindaci e Presidenti di Provincia sono letteralmente in trincea per cercare di trovare risposte per le proprie comunità. Nessuno deve essere lasciato solo. È fondamentale rimanere compatti e muoverci in sinergia, con determinazione e spirito costruttivo.

Aderisco molto volentieri all’iniziativa lanciata dal Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, che propone di osservare - domani - una giornata in ricordo delle vittime del Covid-19. E invito tutti i Sindaci del nostro territorio ad aderire con me a questo momento di raccoglimento nazionale per essere vicini alle famiglie straziate dal dolore.

In tutti i Municipi verranno esposte le bandiere a mezz’asta. Poi alle ore 12 ogni Sindaco, con la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al Municipio o al monumento dei Caduti a nome di tutta la cit​tadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. Sarà un momento di profonda unione, cui hanno aderito anche l’UPI e l’ANCI, rilanciandola sul territorio nazionale a tutte le Province e ai Comuni. Tutti insieme, con valori di fratellanza e solidarietà, ne usciremo".

Anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, indossando la fascia tricolore, sarà davanti all’ingresso del Palazzo di Città in Via Roma ed osserverà un minuto di silenzio. Le bandiere del Comune e di tutti gli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta. “Tutte le città d’Italia – dichiara Napoli – si uniscono al dolore per la scomparsa dei nostri connazionali, pregano per gli ammalati, sono al fianco di chi in questi giorni è impegnato a fronteggiare la pandemia.

Sarò, rappresentando tutta la comunità, davanti al Palazzo di Città per testimoniare il senso altissimo dell’Unità e della Solidarietà nazionale che ci aiuteranno a superare questa terribile prova. Invito tutti i concittadini ad osservare, in casa propria o nei luoghi di lavoro e servizio previsti dalle restrizioni vigenti, un minuto di raccoglimento alla medesima ora”. Al minuto di raccoglimento si unirà anche il Prefetto, Francesco Russo.

Non è prevista ovviamente nessun'altra presenza e partecipazione né di autorità né tantomeno di cittadini in alcuna forma. Si raccomanda alla popolazione di restare in casa nel rigoroso rispetto delle restrizioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021

Salerno, spacciatore minorenne sorpreso nei pressi del Parco Pinocchio

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un giovane, minore degli anni 18 di età, nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacente. Gli investigatori della Squadra Mobile di Salerno hanno osservato un giovane sospetto, che effettuava consegne di “Crack” nelle vie limitrofe al Parco Pinocchio.

Pertanto, i poliziotti lo hanno sorpreso all’interno del parcheggio attiguo, per un controllo. Il giovane ha provato ad allontanarsi rapidamente e, contestualmente, ha cercato inutilmente di disfarsi di un involucro in cellophane, che nascondeva nell’interno dei pantaloni, lanciandolo in una siepe. Gli Agenti hanno fermato il giovane e recuperato tale involucro, che conteneva 21 dosi di Crack per un peso di circa 4 grammi.

I Poliziotti lo hanno arrestato quindi in flagranza di reato per il reato di spaccio e lo hanno posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, che ne ha disposto la traduzione presso il Centro di Prima Accoglienza di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...