Funzionano i consigli delle FdO, in fumo 4 truffe ad anziani di Solofra

Il pretesto è sempre quello del pagamento per acquisti di familiari

Redazione Irno24 18/09/2021 0

Ieri, a Solofra, 4 truffe ad anziani sventate grazie ai consigli diffusi dai media e dalla Prefettura di Avellino. Analogo il “modus operandi”: il malvivente contatta le vittime prescelte chiedendo il pagamento per fantomatici acquisti effettuati da parte di figli o nipoti.

Anche questa volta, le vittime avevano bene in mente i consigli che da tempo le Istituzioni divulgano per prevenire le truffe agli anziani. Le persone avvicinate dai truffatori avevano ricevuto le locandine divulgate alcune settimane fa o avevano rammentato i medesimi consigli diffusi dai media, in particolare le TV locali irpine. Così si sono avvedute in tempo del tentativo di raggiro, non esitando ad allertare il “112”.

I positivi risultati conseguiti sono anche il frutto della costante e paziente opera di divulgazione – mediante la disseminazione di volantini, interviste televisive sui canali locali, incontri presso le parrocchie e presso i luoghi di aggregazione o frequentazione (farmacie, supermercati) – che da tempo le Istituzioni, in particolare la Prefettura di Avellino, i Carabinieri e tutte le Forze dell’Ordine hanno messo in campo per innalzare il livello di guardia contro questo odioso tipo di raggiri.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/01/2020

Solofra premia gli addobbi natalizi più belli

Venerdì 10 Gennaio 2020, a Solofra, presso il Centro Sociale Sant'Andrea, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso a premi dedicato ai balconi e alle vetrine meglio addobbati e illuminati durante le feste natalizie appena trascorse. L'evento, indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, giunge alla terza edizione. Sarà un apposito gruppo di esperti ad attribuire i riconoscimenti a residenti ed esercenti, dopo opportune valutazioni di carattere estetico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/08/2021

Combustione illecita di residui vegetali, una denuncia a Solofra

Ancora una denuncia da parte dei Carabinieri Forestali per violazione alle norme in materia ambientale previste dal Decreto Legislativo 152/2006. Un uomo, nell’attuale periodo di divieto assoluto, avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per lo smaltimento di residui vegetali derivanti dalla pulizia del proprio fondo agricolo, ubicato in agro del comune di Solofra.

Tale condotta, oltre ad essere particolarmente pericolosa, provoca un evidente senso di fastidio e molestie alle persone per l’alta concentrazione di fumo nell’aria. Alla luce degli elementi di colpevolezza raccolti dai Carabinieri della Stazione Forestale di Serino, è scattata nei confronti del responsabile la denuncia in stato di libertà alla Procura di Avellino, oltre alla prevista sanzione amministrativa per l’inottemperanza all’ordinanza comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2021

Solofra, ok a proroga per gli impianti di depurazione

In riferimento alla notizia, diffusa anche a mezzo stampa, circa la possibile interruzione dell'attività dell'impianto di depurazione di Solofra che serve le aziende del Distretto Conciario, il Comune di Solofra - fa sapere il Sindaco Vignola - ha avviato le opportune interlocuzioni con gli uffici della Regione e della Provincia di Avellino che hanno consentito una proroga relativa alla messa in esercizio degli impianti, così come già autorizzato con l'AUA del Comune di Solofra del 23 Agosto 2018.

Proroga necessaria nelle more dei lavori all'impianto di depurazione, finanziati dalla Regione e necessari al fine di porre una soluzione definitiva all'annosa problematica connessa alle emissioni odorigene provenienti dall'impianto stesso. Il Comune, inoltre, ha sollecitato la Regione a definire un cronoprogramma puntuale e celere per procedere alla realizzazione dei lavori suddetti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...