Green Pass per i lavoratori, si parte: il Governo aggiorna le FAQ

Verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni

Redazione Irno24 15/10/2021 0

Nei giorni scorsi, come si legge sul sito del Governo, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, del Ministro della Salute, Roberto Speranza, e del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, ha firmato il DPCM con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 in ambito lavorativo.

Il decreto - che scatta oggi, 15 Ottobre 2021 - interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni. Sul medesimo portale istituzionale, sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ), con infografiche riassuntive per individuare velocemente i punti chiave del Decreto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/04/2021

Reddito di emergenza e Bonus baby sitting, le comunicazioni Inps

A meno di due giorni dall'apertura da parte dell'Inps della procedura per l'accesso al Reddito di Emergenza - determinata dall’articolo 12 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (DL Sostegni) - sono state registrate circa 160.000 domande, sia con accesso diretto degli utenti al sito dell'Istituto sia attraverso la mediazione dei patronati.

La richiesta del beneficio sarà possibile fino al 30 aprile e i pagamenti della prima mensilità, sulle tre previste dal nuovo decreto, saranno erogati dalla metà di maggio e conclusi nelle settimane successive.

È da oggi attiva, inoltre, la procedura per il nuovo bonus baby-sitting, previsto dal medesimo Decreto, attraverso il sito dell’Inps. Rispetto alla precedente edizione del bonus, sono cambiati importi e categorie di aventi diritto, fattori che hanno richiesto il necessario allineamento delle procedure amministrative e la configurazione di quelle informatiche, soprattutto per disegnare i nuovi profili di autorizzazione e incompatibilità.

La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: dal sito internet www.inps.it, utilizzando l’apposito servizio online “Bonus servizi di babysitting”, disponibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di babysitting”; tramite gli enti di Patronati, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente.

I cittadini che intendano presentare domanda mediante l’applicazione web possono accedere al servizio mediante riconoscimento dell’identità digitale tramite SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS), oppure tramite il PIN di tipo dispositivo rilasciato dall’Istituto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/02/2024

Traffico rifiuti speciali fra Italia e Tunisia, arresti anche nel salernitano

Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Napoli, Salerno, Potenza, Catanzaro, personale della DIA e del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli stanno dando esecuzione a provvedimenti cautelari personali e reali, nell’ambito di una indagine su un traffico internazionale di rifiuti speciali tra Italia e Tunisia. L’operazione vede impegnate circa 80 unità tra Carabinieri e personale DIA.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2025

A Salerno il ministro Valditara, Napoli: "Scuola ha bisogno di attenzione"

"Questa mattina, abbiamo accolto il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in visita in alcune scuole del nostro territorio, partendo dall'Istituto Comprensivo Vicinanza. In queste scuole si sono formate generazioni di donne e uomini, che oggi sono cittadini di Salerno e del mondo.

Dirigenti scolastici, docenti motivati e appassionati, personale ATA, tutti insieme, lavorano per sostenere e guidare gli studenti. Per il mondo scolastico, l'attenzione del Governo deve essere tanta, perché qui crescono le donne e gli uomini del futuro. Il mondo della scuola ha bisogno di grande attenzione e sostegno da parte di tutti".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...