Il Prefetto di Salerno: "Repubblica è solidarietà, umanità e difesa della pace"
Tradizionale cerimonia in Piazza Amendola per la Festa della Repubblica
Redazione Irno24 02/06/2023 0
In occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica, si è svolta stamane la tradizionale cerimonia organizzata dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo. Le principali autorità civili, militari e religiose della provincia, riunitesi in piazza Amendola a Salerno, hanno assistito all’Alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, eseguito dal Gran Complesso Bandistico “Città di Salerno”, diretto dal maestro Rosario Barbarulo, che ha accompagnato tutta la solenne cerimonia con musiche dedicate alla Repubblica.
Il Prefetto ha dato lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e ha ricordato che la Repubblica poggia, oltre che sulla democrazia e la legalità, anche sulla solidarietà, sottolineando in particolare l’impegno profuso dai giovani in Emilia Romagna, flagellata dall’ultima, tragica alluvione.
«Repubblica è anche e soprattutto solidarietà, umanità e difesa della pace e della vita (...) Ogni volta che il nostro Paese è stato ferito da catastrofi naturali, alluvioni, terremoti, abbiamo visto quanto sia forte il legame di solidarietà e fraternità che unisce i nostri territori e il nostro popolo. Non chiamiamoli solo eroi ma consideriamoli giovani sentinelle dei migliori principi contenuti nella Costituzione, tra cui particolare rilievo assume la dignità umana e sociale.
Dignità è, oggi come ieri, opporsi al razzismo e all’antisemitismo. Dignità è impedire la violenza sulle donne, piaga profonda e inaccettabile che deve essere contrastata con ogni mezzo e curata con la forza della cultura, dell’educazione, dell’esempio. La nostra dignità ci impone di combattere la tratta e la schiavitù degli esseri umani. Dignità è anche rispetto per gli anziani, che non possono essere lasciati soli, è contrastare le povertà, la precarietà disperata e senza orizzonte, che toglie ogni speranza al futuro, è diritto allo studio, lotta all’abbandono scolastico, annullamento del divario di partenza tra nord e sud. La dignità deve quindi restare, oggi come allora, pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile e deve fondarsi sul coinvolgimento dei giovani».
Ha poi concluso con un omaggio al compianto Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, dedicando questa festa ai giovani, rappresentati in piazza dalle scolaresche degli istituti comprensivi Barra e Vicinanza, nonché dall’istituto Virtuoso di Salerno: «Veri protagonisti dello sviluppo del nostro Paese in questi 77 anni di vita repubblicana (...) Cari ragazzi, tocca a voi ora scrivere la storia della Repubblica. Scegliete gli esempi, i modelli, le tante cose positive da custodire di questa nostra Italia. E poi preparatevi ad essere voi protagonisti del nostro futuro».
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/04/2023
Ancora un ritrovamento di droga e cellulari al carcere di Salerno
Nuovi rinvenimenti di droga e telefoni cellulari in carcere, a Salerno, da parte del personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria. “Questa mattina, durante l’abituale perquisizione ordinaria nell’istituto, nelle attività di controllo finalizzate al rinvenimento e al possesso da parte dei detenuti di stupefacenti, cellulari ed altri oggetti non consentiti, gli Agenti della Polizia Penitenziaria della Casa circondariale di Salerno hanno scovato, in una cella, due smartphone, un microtelefono e della sostanza stupefacente”, informa Giuliano Verdino, segretario provinciale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.
Il sindacalista evidenzia che “lo scrupolo con cui gli uomini della Penitenziaria hanno attentamente ispezionato le celle porta a questi importanti risultati, finalizzati a stroncare la circolazione illegale di droga, telefonini ed altri oggetti non consentiti tra le sbarre, salvaguardando e garantendo la sicurezza interna dell’istituto. Il SAPPE rimarca una volta di più che senza un immediato intervento dell’amministrazione, in termini di strumenti operativi di contrasto all’uso di telefonini e droga, sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani”.
Redazione Irno24 17/05/2021
Salerno, 17-18 Maggio sospensione idrica nelle zone collinari
Salerno Sistemi comunica che, nell’ambito dei lavori di sostituzione della rete idrica stradale di Via Giovi Bottiglieri, al fine di eseguire gli interventi necessari per il rinnovo degli allacci alla nuova rete, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica nei giorni lunedì 17 e martedì 18 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, alle seguenti strade e traverse limitrofe:
Via San Nicola di Giovi
Via Giovi Bottiglieri
Via Monte di Giovi Bottiglieri
Via Casa Cuonti
Via Casa Vicinanza
Via Casa Sapere
Via Carosello di Giovi
Via Vincenzo Sabatino
Via Casa Basso
Via Picarella
Via Ida Matarazzo
Via Maria Iervolino
La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata. Si avverte l’utenza che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.
Redazione Irno24 14/07/2023
Spacciatore di hashish arrestato dalla Polizia di Salerno
Nella giornata di ieri, 13 luglio, la Polizia di Salerno ha arrestato, in flagranza di reato, il cittadino straniero A.F., per detenzione - ai fini di spaccio - di sostanza stupefacente. L'uomo è stato trovato in possesso di 12 involucri contenenti hashish, per un peso complessivo di 35 grammi, e della somma di 90 euro.