Il programma del Festival "Salerno in CORTOcircuito", edizione 2021
L'evento si terrà dal 9 all'11 Dicembre presso il Teatro Santa Margherita
Redazione Irno24 09/12/2021 0
Ufficializzato il programma della XII Edizione di "Salerno in CORTOcircuito - Sguardi sulla società", il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse realtà territoriali, che si terrà dal 9 all’11 Dicembre dalle ore 21.00 presso il Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, Quartiere Italia.
Per quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari il cui Premio è intitolato al regista, produttore e documentarista salernitano Aurelio Laino, scomparso nel Dicembre 2020. Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Tra le novità principali l’introduzione del Premio Stampa dedicato a Marta Naddei, giornalista de “L’Ora di Cronache”, scomparsa tragicamente nel Dicembre 2019. Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte Poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa. Ingresso gratuito, mascherina e Green Pass obbligatori.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/07/2021
A Caserta l'omaggio a Caruso, Oren dirige l'Orchestra del Verdi di Salerno
Un omaggio speciale al più grande tenore di tutti i tempi. “Caro Enrico...” è lo spettacolo di mercoledì 28 luglio della rassegna “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta” organizzato nell’ambito del programma di eventi per il centenario della morte di Enrico Caruso promosso dalla Regione.
Un concerto speciale, con la regia di Riccardo Canessa e la direzione dell’Orchestra del Verdi di Salerno affidata a Daniel Oren, che vede in scena la star della lirica Vittorio Grigolo e l’attrice Caterina Vertova che darà voce alle lettere appassionate di Lina Cavalieri, la famosa “kissing primadonna” attrice e cantante - a suo tempo ritenuta “la donna più bella del mondo” - compagna d’arte, amica e confidente di Caruso.
Finanziata dalla Regione, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, “Un’Estate da Re” è organizzata e promossa da Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIC e con il Comune di Caserta.
Redazione Irno24 29/04/2020
La XIII edizione del "Cantagiovani" mette in rete 55 direttori di coro da 10 regioni italiane
Sarà un Cantagiovani diverso quello che da venerdì 1 maggio 2020, alle ore 17, metterà in rete 55 direttori di coro di 10 regioni italiane (Trentino Alto Adige, Liguria, Umbria, Veneto, Lazio, Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia e Puglia) per “sperimentare l’unisono”.
È partita da questa intuizione la decisione di Silvana Noschese, direttore artistico della rassegna, condivisa e supportata da tutto lo staff dell’Associazione Estro Armonico e Laes di continuare a lavorare nel segno della continuità da una parte e dall’altra di rispettare le necessarie regole di restrizione per il contenimento del contagio dal Codiv-19.
E così l’edizione numero 13 si terrà sul web, per due week-end consecutivi, con tanto di spazi virtuali da condividere per creare un unico percorso formativo all’insegna della coralità. “La manifestazione, per i ben noti motivi, non potrà svolgersi secondo programma, ma il progetto Cantagiovani è attivo e presente. In questi giorni stiamo sentendo l’energia ed il legame di un coro, forse ancora più di prima. Potremmo dire che siamo riusciti a piegare la tecnologia alle esigenze di un coro: ognuno canta nella sua stanza e tutto viene concertato. Anche in virtuale le singole voci unite alle altre rafforzano e generano armonia” è quanto ha scritto Noschese nella lettera inviata ai direttori di coro per invitarli a partecipare. E la risposta è stata immediata.
“Il progetto di quest’anno si muove sulle gambe dei tanti giovani che fanno parte dello staff – dice Noschese – A loro va il nostro grazie per aver raccolto questa sfida e reso possibile le connessioni necessarie per costruire i ponti virtuali che per due giorni collegheranno i vari cori da tutta Italia”.
Venerdì 1 maggio, alle ore 17, ci sarà l’apertura ufficiale della tredicesima edizione e si potrà accedere alle diverse stanze virtuali, create per l’occasione, per un training utile a rafforzare le skills comunicative e gestionali del direttore di coro. Il primo webinar, in programma dalle 17.30 alle 19.30, sarà tenuto da Maria Vittoria Lanzara, il tema è “La leadership risuonante”.
Sabato 2 maggio, alle ore 17, ci sarà quello che è stato definito un incontro aperto con i Maestri della Commissione d’ascolto per un confronto sui temi della coralità giovanile. Tra i temi trattati ci sarà la vocalità, la composizione, l’analisi, concertazione e direzione. In questo caso “doc” a distanza saranno Luca Scaccabarozzi da Concorezzo (provincia Monza-Brianza), Luigi Leo da Corato (Puglia), Giuseppe Di Bianco da Maiori (Salerno), Martina Burger da Lubiana (Slovenia) e Petra Grassi da Slivia (Friuli-Venezia Giulia).
Venerdì 8 maggio, dalle ore 17, Maria Teresa Rega condurrà la sessione dedicata allo “Yoga del suono” approfondendo i temi del corpo e dello strumento della voce; mentre sabato 9 maggio, sempre dalle ore 17, ultimo webinar di questa edizione con Simona Totaro su “Il corpo canta”.
Redazione Irno24 28/12/2022
Natività di Carotenuto e presepi della collezione Natella in mostra a Genova
Fino all'8 gennaio 2023, a Genova, negli spazi dello storico Palazzo Tobia Pallavicino, sede dell’antica Camera di Commercio della Repubblica Marinara, nell’ambito di “Genova incontra Napoli”, sarà esposta una natività del Presepe Dipinto di Mario Carotenuto ed alcuni preziosi presepi della collezione del Museo Peppe Natella di Salerno.
La rassegna ligure propone incontri, eventi e mostre dedicati alla comune arte del presepe. La mostra rimarrà allestita fino all’8 gennaio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00.