Incidenti pediatrici, a Salerno un corso gratuito sulla disostruzione
L'incontro formativo si terrà sabato 15 febbraio, alle 20:45, presso il Cinema San Demetrio
Redazione Irno24 14/02/2025 0
L'associazione Salvagente Italia, impegnata nella formazione sul primo soccorso e nella prevenzione degli incidenti pediatrici, organizza "Verso la disostruzione e oltre", incontro formativo aperto a tutti per imparare le manovre salvavita fondamentali in caso di soffocamento.
Il corso è gratuito e si terrà sabato 15 febbraio, alle 20:45, presso il Cinema San Demetrio di Salerno. E' pensato per genitori, nonni, insegnanti e chiunque desideri acquisire competenze pratiche che possono fare la differenza in caso di emergenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/04/2024
Lutto a Salerno per la scomparsa di Matteo Marzano, guidava "L'Abbraccio"
"Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la prematura scomparsa di Matteo Marzano, concittadino esemplare per generosità e dedizione al bene comune. Il carissimo Matteo guidava da tempo 'L'Abbraccio', un'associazione di volontariato benemerita impegnata nel sostegno ai più deboli: senza fissa dimora, ex detenuti, disabili fisici e psichici.
Tra le sue iniziative più note, il ristorante sociale in zona San Leonardo e la costante presenza agli sbarchi dei migranti. Ai familiari ed amici un abbraccio solidale, con l'eterna gratitudine della nostra comunità, che fin d'ora assume l'impegno a continuarne a sostenere l'opera generosa".
Lo scrive in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Redazione Irno24 02/11/2023
A Salerno un corso di difesa personale rivolto alle donne
Venerdì 3 novembre, alle ore 11, in Sala Giunta a Palazzo di Città, si presenterà un corso multidisciplinare di difesa personale a servizio di tutte le donne per fronteggiare eventuali aggressioni. Obiettivo del corso è mettere le donne nella condizione di capire ed affrontare le principali situazioni di rischio per strada, a casa o se si cerca di proteggere altri, come per esempio i bambini.
Il corso, articolato in varie fasi, affronterà, tra le altre cose, i fondamentali aspetti della difesa personale: la prevenzione, la preparazione psicologica, la gestione dello stress e la difesa vera e propria. Parteciperanno psicologi e allenatori della società Yama Araschi, le lezioni saranno tenute da esperti di fama nazionale.
Redazione Irno24 12/02/2025
Salerno, proseguono attività del Tavolo tecnico contro violenza di genere
Si è svolta stamattina, presso la Sala Marcello Torre di Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, una riunione operativa del Tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza di genere, coordinata dalla consigliera provinciale delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Filomena Rosamilia, e dalla Presidente dell'Associazione Sportello Rosa APS, avv. Maria Gabriella Marotta, con i responsabili degli ambiti territoriali, per organizzare la distribuzione delle brochure "Tutti i volti della violenza", realizzate in ben 8 lingue.
Un incontro partecipato che ha rappresentato un'importante occasione di confronto con l'obiettivo di rafforzare la rete di prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza. Lavorare insieme è fondamentale per offrire risposte concrete al fenomeno della violenza, purtroppo sempre in crescita; la Provincia di Salerno si sta adoperando senza sosta come cabina di regia, con le altre istituzioni, per il contrasto alla grave piaga delle varie forme di violenza e per offrire assistenza e cure con il coinvolgimento di diversi soggetti, le cosiddette Antenne Sociali.
Sono stati elaborati specifici piani di intervento e strategie condivise per arrivare capillarmente a prevenire, a contrastare e a segnalare episodi di maltrattamenti, percosse, lesioni, violenza privata, atti persecutori, revenge porn. Questo nella convinzione che l’efficacia delle azioni da mettere in campo dipende in gran parte dal continuo rapporto con le istituzioni, al fine di creare sinergie di intervento sul delicatissimo tema.