Inclusione sociale, via alle domande per le borse lavoro a Baronissi

La sindaca Petta: "Rappresentano una risposta reale a chi cerca un’occasione per ripartire"

La sindaca Petta

Redazione Irno24 08/08/2025 0

"Da oggi, 8 agosto, è possibile presentare domanda per le nuove borse lavoro promosse dal Comune di Baronissi. Con questo progetto vogliamo offrire un’opportunità concreta a chi si trova in difficoltà economica o sociale. I tirocini formativi retribuiti permetteranno ai cittadini svantaggiati di acquisire competenze utili e di riavvicinarsi al mondo del lavoro.

Abbiamo deciso di investire su un’azione che unisce formazione, dignità e inclusione. Le borse lavoro rappresentano una risposta reale a chi cerca un’occasione per ripartire. Credo sia dovere delle istituzioni rimuovere ogni ostacolo che limiti il pieno sviluppo della persona. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/06/2024

Baronissi, incontro al Comune per il servizio di trasporto scolastico

"Questa mattina ho indetto una riunione generale al Comune con l'Ufficio Scuola, i dipendenti comunali, la polizia municipale, gli autisti e gli accompagnatori presenti sugli scuolabus. L'obiettivo principale dell'incontro è stato organizzare il servizio di trasporto scolastico.

È stata una giornata ricca di impegni, ma fondamentale per garantire un servizio efficiente. La scuola è un presidio educativo essenziale, centrale nella nostra visione di amministrazione per costruire i cittadini di domani".

Lo scrive sui social la sindaca di Baronissi, Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2020

Alloggi Via Bixio a Baronissi, ACER comunica completamento messa in sicurezza

L’Acer (Agenzia Campana per l'edilizia residenziale) ha inviato oggi informativa al sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, per comunicare il completamento dei lavori di messa in sicurezza del complesso edilizio di proprietà ex IACP Salerno in via Bixio a Capo Saragnano. L’Agenzia - tramite il dirigente del Dipartimento salernitano, ing. Valter De Leonardi - ha inoltre comunicato che sono in corso le procedure per la gara di appalto al fine di riqualificare l'intero complesso edilizio.

“E’ finalmente una buona notizia dopo mesi di diffide e la recente segnalazione alla Procura della Repubblica - sottolinea Valiante - il Comune da tempo è in pressing per sbloccare i ritardi di Acer Campania, dopo il subentro ad IACP Salerno. Ricordo che abbiamo ottenuto il finanziamento del progetto di riqualificazione degli alloggi di 780mila euro, già appostati da mesi in bilancio Acer.

Finalmente la complessa macchina burocratica si è sbloccata e a breve sarà appaltata la riqualificazione degli alloggi. Continueremo a verificare tempi e modalità affinchè i lavori partano nel più breve tempo possibile. Lo dobbiamo agli inquilini con i quali abbiamo un proficuo e sereno confronto quotidiano”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2021

Baronissi, inaugurato sportello di contrasto alla povertà

E’ stato inaugurato questa mattina, in piazzetta Municipio a Baronissi, l’InfoPoint del Consorzio Sociale Valle dell’Irno, per l’assistenza ai cittadini in condizione di disagio economico e la facilitazione all’accesso ai servizi sociali. Lo sportello di contrasto alla povertà, gestito dalla Cooperativa Socrate, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

“L’Infopoint vuole essere un ulteriore punto di vicinanza per tutti i cittadini del comune di Baronissi in situazione di disagio economico e sociale - spiega il Direttore generale del Consorzio, Carmine De Blasio - dopo una prima valutazione dei bisogni sarà compito degli operatori riconoscere l'eventuale necessità di indirizzare il cittadino ai servizi del Consorzio Sociale Valle dell’Irno per la presa in carico.

Spesso chi vive una situazione di disagio, soprattutto economica, ha difficoltà a individuare quali sono gli strumenti utili di sostegno. Oltre al servizio di informazione e indirizzamento verso i diversi servizi delle rete sociale territoriale, lo Sportello offrirà anche consulenza amministrativa legata ai Pon povertà e al Reddito di cittadinanza”.

“Lo Sportello nasce con l’obiettivo di prevenire e combattere le povertà sul territorio – conferma il presidente del CDA e sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – l’apertura rappresenta una grande opportunità di inclusione sociale a beneficio di tutta la cittadinanza. Come Consorzio sociale e Comune di Baronissi siamo particolarmente contenti di poter avere un così importante servizio di comunità, attraverso la creazione di percorsi di integrazione e sostegno che potranno dare un aiuto concreto a tantissime persone”.

Lo Sportello sarà anche un punto di riferimento concreto per tutti quei cittadini percettori del reddito di cittadinanza che già sono attivi nei progetti di pubblica utilità (PUC). A loro sono stati assegnati in questi giorni i kit di materiale e attrezzature utili per lo svolgimento dei progetti sociali nei comuni dell’Ambito.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...