Inserimento lavorativo detenuti, "La Solidarietà" di Fisciano stipula convenzione
Si tratta del progetto "Liberi Fuori", 2 gli istituti circondariali coinvolti
Redazione Irno24 21/04/2021 0
Stipulata una Convenzione tra l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano e il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, rappresentate dal Consiglio Regionale della Campania nella persona del responsabile di settore, nell’ambito del progetto “Liberi Fuori” relativo all’orientamento e all’inserimento lavorativo delle persone attualmente detenute presso gli istituti circondariali di S. Angelo dei Lombardi e dell’ICATT di Eboli.
Il Consiglio Regionale, a seguito di apposita verifica in merito al valore sociale e alla funzione dell’attività di volontariato svolta dal sodalizio con sede alla frazione Lancusi, ha inteso affidare a “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, l’attività di collaborazione e supporto relativamente alla realizzazione del progetto di orientamento ed inserimento lavorativo dei detenuti presso gli istituti circondariali sopra indicati.
Le attività richieste sono: colloqui con i detenuti per la rilevazione delle problematiche di carattere sociale; consegna degli atti relativi alle problematiche rilevate presso la struttura di supporto al Garante.
Per lo svolgimento di tali attività sono richieste: quattro figure professionali esperte nel campo lavorativo e nel completamento delle relative pratiche per dieci visite complessive per gli istituti carcerari considerati e un incontro settimanale presso l’ufficio del Garante.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività oggetto della Convenzione, “La Solidarietà” garantirà la disponibilità di un numero di volontari sufficiente all’adempimento di tutti i compiti previsti, assicurando la loro specifica competenza e preparazione per gli interventi cui sono destinati, mettendo altresì a disposizione la propria sede con l’individuazione di spazi specifici presso i quali porre in essere tutte le attività indicate nell’intesa tra le parti aderenti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/12/2022
Fisciano, ladro d'appartamento arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato D.I., 30enne serbo residente nel napoletano, per furto in un'abitazione di Fisciano. I militari hanno sorpreso l'uomo intento ad asportare contanti e diversi monili in oro all'interno di un appartamento al piano terra, dove si era introdotto forzando l'infisso di un balcone. L'arrestato è stato associato alla casa circondariale di Salerno e la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.
Redazione Irno24 28/08/2020
Inaugurazione della strada "Agostino Stanzione" a Penta di Fisciano
Venerdì 28 agosto, alle ore 20:00, avrà luogo l'inaugurazione della strada “Agostino Stanzione” (musicista e compositore) nella frazione Penta di Fisciano. La zona era stata interessata da lavori di riqualificazione. L'inaugurazione sarà preceduta da una celebrazione eucaristica, alle ore 19, nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
Redazione Irno24 26/02/2021
Fisciano, tante prenotazioni per il tampone antigenico Solidarietà-AFT
Continua spedita l’iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che da poco ha stipulato una convenzione con i medici di base della Valle dell’Irno afferenti all’AFT (Assistenza Funzionali Territoriali) al fine di eseguire tamponi antigenici al personale scolastico e a tutti i soggetti indicati dagli stessi medici. Sono numerosi coloro che stanno effettuando le prenotazioni per eseguire il tampone antigenico attraverso il link dedicato.
I tamponi vengono eseguiti in una struttura afferente alla sede del sodalizio a Lancusi. La collaborazione ha lo scopo di offrire un sostegno per eseguire i tamponi antigenici al personale scolastico, nella speranza che si possa tornare presto ad una piena, efficiente e sicura didattica in presenza, soprattutto per i ragazzi che hanno bisogno di socializzare e continuare il loro percorso di studi a contatto con amici e docenti.