Inserimento lavorativo detenuti, "La Solidarietà" di Fisciano stipula convenzione
Si tratta del progetto "Liberi Fuori", 2 gli istituti circondariali coinvolti
Redazione Irno24 21/04/2021 0
Stipulata una Convenzione tra l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano e il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, rappresentate dal Consiglio Regionale della Campania nella persona del responsabile di settore, nell’ambito del progetto “Liberi Fuori” relativo all’orientamento e all’inserimento lavorativo delle persone attualmente detenute presso gli istituti circondariali di S. Angelo dei Lombardi e dell’ICATT di Eboli.
Il Consiglio Regionale, a seguito di apposita verifica in merito al valore sociale e alla funzione dell’attività di volontariato svolta dal sodalizio con sede alla frazione Lancusi, ha inteso affidare a “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, l’attività di collaborazione e supporto relativamente alla realizzazione del progetto di orientamento ed inserimento lavorativo dei detenuti presso gli istituti circondariali sopra indicati.
Le attività richieste sono: colloqui con i detenuti per la rilevazione delle problematiche di carattere sociale; consegna degli atti relativi alle problematiche rilevate presso la struttura di supporto al Garante.
Per lo svolgimento di tali attività sono richieste: quattro figure professionali esperte nel campo lavorativo e nel completamento delle relative pratiche per dieci visite complessive per gli istituti carcerari considerati e un incontro settimanale presso l’ufficio del Garante.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività oggetto della Convenzione, “La Solidarietà” garantirà la disponibilità di un numero di volontari sufficiente all’adempimento di tutti i compiti previsti, assicurando la loro specifica competenza e preparazione per gli interventi cui sono destinati, mettendo altresì a disposizione la propria sede con l’individuazione di spazi specifici presso i quali porre in essere tutte le attività indicate nell’intesa tra le parti aderenti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/02/2020
A Fisciano un corso gratuito di musica per bambini
Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Concerto Bandistico Città di Fisciano, ha organizzato un corso di musica completamente gratuito. L’iniziativa mira a favorire uno scambio attivo di conoscenze ed esperienze.
I corsi, cui potranno partecipare i bambini che frequentano dalla terza elementare alla terza media, partiranno con un incontro preliminare Mercoledì 19 Febbraio presso l'Istituto Comprensivo "Don Alfonso De Caro" della frazione Lancusi e si terranno tutti i Mercoledì dalle 14:30 alle 17:00.
Sono previste lezioni per i seguenti strumenti: clarinetto, sassofono, flauto traverso, tromba, percussioni, oboe, trombone, basso, tuba, corno. Al corso ci si può iscrivere direttamente online dal sito del Comune di Fisciano (https://www.comune.fisciano.sa.it/index.php?option=com_fabrik&view=form&formid=2&Itemid=1217).
Redazione Irno24 19/12/2021
Registrati altri 9 casi di Covid a Fisciano, l'annuncio di Sessa
L’Asl ha comunicato al sindaco di Fisciano, Sessa, la positività al Covid di 9 concittadini. Si tratta: di un residente alla frazione Nocelleto; di due concittadini residenti a Fisciano Capoluogo ma non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
di tre concittadini appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti alla frazione Nocelleto; di due concittadini residenti alla frazione Lancusi ma non appartenenti allo stesso nucleo familiare; di un concittadino residente alla frazione Pizzolano. Per tutti sono stati attivati i protocolli di messa in quarantena domiciliare.
Redazione Irno24 21/12/2019
Fisciano premia i suoi sportivi più in vista
Il Comune di Fisciano premia atleti, dirigenti, tecnici e società sportive che, per l’attività svolta, si sono distinti ed hanno dato lustro allo sport italiano e alla Città di Fisciano. La "Festa dello Sport" (prima edizione) avrà luogo Domenica 22 Dicembre 2019 alle ore 18:30 presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano. Saranno presenti Nicola Citro, calciatore attaccante del Frosinone, Dario Socci, campione di pugilato, e una delegazione della U.S. Salernitana 1919.