Jomi Salerno avanti tutta in Coppa Italia, Securfox Ferrara battuta 42-24

L'equilibrio è soltanto iniziale, poi le salernitane danno vita ad un autentico monologo

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Confermati i pronostici della vigilia, la Jomi Salerno ha trovato il successo nei quarti di finale di Coppa Italia e ha staccato il pass per la semifinale di sabato. Contro la Securfox Ferrara non c’è stata storia, 42-24 il risultato dell'incontro. Il primo quarto è stato di sostanziale equilibrio, con le squadre a distanziarsi al massimo di una rete. Sono state le salernitane, però, ad accelerare per provare quanto prima a chiudere la gara, arrivando al riposo sul +9.

Nella ripresa, la Jomi è ripartita con la stessa grande attenzione in difesa e cattiveria in attacco. Un vero e proprio monologo, con la Securfox in difficoltà a bloccare le azioni d’attacco delle salernitane, trascinate dalle reti di Manojlovic (miglior marcatrice) e Rossomando, quest'ultima premiata come mvp del match.

Interposta una sostanziale distanza sulle estensi, coach Ancona ha optato per le rotazioni, dando minuti alle più giovani: Di Giugno e Ciociano fra i pali, Avagliano, Cirino e Stellato in campo (tutte in rete).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/12/2022

Agevole affermazione della Jomi Salerno a Ferrara, finisce 21-36

Jomi schiacciasassi al PalaBoschetto di Ferrara, la Securfox dopo venti minuti di equilibro cede e le salernitane dilagano nell’ultima gara del girone d’andata, portandosi a casa due punti fondamentali in ottica Coppa Italia. Parte subito forte la Jomi, immediatamente avanti sulle padrone di casa con il doppio vantaggio costruito da Valdimira Bajciova in meno di due minuti dall’inizio del match.

È un primo tempo gradevole, ordinato e pulito nello sviluppo del gioco da parte del sette allenato da coach Francesco Ancona. Ad imporsi, dunque, è la Jomi, che approccia bene la gara dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale, mettendo in campo la giusta concentrazione sin dalle battute iniziali.

Primi minuti di equilibrio tra le due formazioni, Ferrara infatti prova a star dietro alle salernitane, troppi però gli errori in fase di concretizzazione, con le padrone di casa in difficoltà a recuperare lo svantaggio anche grazie all’ottima prestazione del portiere salernitano Pinto Pereira. Sempre avanti Salerno: il massimo vantaggio nel corso della prima frazione arriva a 40 secondi dallo scadere, con la rete di Ramona Manojlovic. È 10-18 il parziale al termine del primo tempo.

Non è diversa la seconda frazione: le atlete allenate da coach Ancona sono sempre avanti, subito brave a portarsi sul +10 con Lauretti Matos. Gli errori, troppi, in fase di possesso palla condannano il sette di coach Britos, praticamente inchiodate da un’inarrestabile Jomi. Coach Ancona apre alle rotazioni con le più giovani: sul finire spazio in porta a Di Giugno e in campo a Rossomando, Stellato, Avagliano e Cirino: è quest'ultima a firmare la rete del massimo vantaggio, +16 sulla Securfox, al minuto 22. È Salerno a fare suo per 21-36 un match praticamente mai in discussione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2022

Jomi esulta sul filo a Casalgrande, lo stop si è fatto sentire

Una Jomi poco concentrata, sicuramente condizionata dal lungo periodo di inattività, s’impone di misura sul campo di un motivatissima e agguerrita Casalgrande Padana. Onore e merito alle padrone di casa che, per il coraggio messo in campo, avrebbero meritato anche qualcosa in più; tanto lavoro, fisico e soprattutto mentale, attende il team salernitano apparso lontano parente della squadra sicura e concentrata vista all’opera prima della sosta natalizia.

Partono forte le due formazioni, dopo 3′ la Jomi è avanti di una rete (1 – 2). La compagine allenata da Avram riesce sempre a tenere il muso avanti, al 5′ il risultato recita 4 – 5. Al 9′ Casalgrande Padana riesce a pareggiare i conti (7 – 7). La compagine cara al presidente Pisapia riprende a macinare gioco, al 15′ capitan Napoletano e compagne sono avanti di due reti (10 – 12).

Le padrone di casa con un break di due reti a zero pareggiano i conti (12 – 12). Le salernitane si riportano in vantaggio al 21′ (12 – 15) ma si fanno agguantare nuovamente al 25′ sul 17 – 17. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 19 – 19. Botta e risposta ad inizio ripresa (20 – 20) dopo un minuto. Al 5′ Casalgrande si porta sul + 2 (23 – 21). La Jomi Salerno non molla ed al 10′ trova la rete del pareggio (25 – 25).

Al 15′ le campane si portano avanti di due reti (27 – 29). Le padrone di casa non ci stanno e trovano il pareggio. Il match viaggia sui binari della parità, al 19′ il punteggio recita 31 – 31. Al 26′ Dalla Costa con un tiro dai sette metri porta nuovamente avanti le salernitane (35 – 36). I minuti finali sono vietati ai deboli di cuore: al 28′ la Jomi è avanti di una rete (36 – 37), Casalgrande prova a pareggiare i conti senza fortuna. Le salernitane allungano allora sino al 36 – 38 grazie alla rete di capitan Napoletano prima di subire la rete di Furlanetto che fissa il punteggio sul definitivo punteggio di 37 – 38.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2021

Jomi batte facile anche Leno, primo gol in A per la giovane Chiaiese

Netta vittoria della Jomi Salerno, che nella quarta di ritorno di serie A supera Leno tra le mura amiche della Palestra Palumbo con il punteggio finale di 39-19. Cuore e volontà per le ragazze di coach Reghenzi, ma ha prevalso lo strapotere della compagine salernitana. Nei primi minuti, Leno passa in vantaggio. Poi la Jomi si scalda e sale in cattedra, impadronendosi del match. All'intervallo è +7 (18-11).

Nel secondo tempo, le salernitane riprendono a segnare e controllano la situazione, tanto che Avram concede spazio alle giovani Stellato, Motta, Rossomando, Avagliano, De Santis e Chianese. Quest'ultima trova il tempo per realizzare anche la sua prima rete in serie A. Il tabellone finale segna +20 per le padrone di casa, che raggiungono quota 30 in classifica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...