La Provincia digitalizza il rilascio licenze per il trasporto cose in conto proprio

Le imprese saranno agevolate e il titolo non potrà più essere contraffatto

Redazione Irno24 19/05/2020 0

La Provincia di Salerno, per allinearsi alle nuove esigenze dettate dalla situazione emergenziale che stiamo vivendo e, nell’ambito del generale processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, ha promosso l’implementazione di una nuova piattaforma informatica per la gestione del rilascio delle licenze per il trasporto di cose.

“Tutti gli operatori del territorio - dichiara il Presidente Strianese - potranno avvantaggiarsi della nuova organizzazione che l’Ente, in particolare il settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, ha predisposto. La normativa prevede, per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg, adibiti al trasporto di cose in conto proprio, il rilascio di apposita licenza da parte delle amministrazioni provinciali dove ha sede l’Impresa, titolo fino ad oggi rilasciato in formato cartaceo che, ai sensi dell’art. 38 della legge 298/74, andava esibito ad ogni richiesta degli ufficiali, degli agenti di polizia e dei funzionari incaricati del servizio di polizia stradale.

Con la digitalizzazione di questa procedura ovviamente cambiano in meglio parecchie cose. Innanzitutto l’Ente offre una maggiore trasparenza, per esempio sulla tempistica e il rilascio dei titoli. Le imprese saranno agevolate perché il titolo non potrà più essere sottratto o smarrito, in presenza di una banca dati digitale non sarà più necessario richiedere duplicati.

Infine un discorso a parte fa fatto per gli organi deputati al controllo, che potranno monitorare più facilmente per esempio se permangono i requisiti dei titoli rilasciati. Ma soprattutto il titolo non potrà più essere contraffatto. Sarà possibile verificare l’autenticità della licenza, attraverso un QR code apposto in alto a destra nella prima pagina, attraverso un semplice smartphone. Mi preme comunicare infine che la nuova piattaforma è già pienamente operativa e tutte le licenze rilasciate da oggi recheranno il QR code”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2025

Salerno, finisce in manette dopo tentativo di furto in negozio

Nella giornata di ieri, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno arrestato A.A. per il reato di rapina impropria. L'uomo, secondo la ricostruzione della polizia giudiziaria operante, è stato sorpreso a rubare in un negozio dal proprietario stesso: fra i due è scaturita una colluttazione, terminata con l'arrivo dei poliziotti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2025

Salerno, parcheggiatori abusivi sorpresi in piazze Amendola e Casalbore

Proseguono, a Salerno, soprattutto nelle aree "sensibili", i controlli della Polizia per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In particolare, nella serata del 17 aprile, sono state denunciate tre persone, sorprese in centro città ad esercitare l'attività illecita: due in Piazza Amendola e una in Piazza Casalbore, nei pressi dello stadio Vestuti. Appena due giorni fa, l'arresto di 2 parcheggiatori abusivi per violazione della sorveglianza speciale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2020

Chiusura parchi, ville e giardini comunali a Salerno fino al 3 Dicembre

Fino al 3 dicembre il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto la chiusura di tutti i parchi, ville e giardini comunali recintati, lasciando libero accesso agli esercizi commerciali, delimitando i percorsi con apposite attrezzature e quant'altro per inibire l'ingresso e l'uso delle predette strutture. Lo rende noto il Comune attraverso i propri canali istituzionali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...