Lavori per Città della Medicina a Baronissi, chiuso tratto Moro-Allende

Nell’area si sta realizzando la connessione degli impianti fognari

Redazione Irno24 06/07/2020 0

Lavori di urbanizzazione in corso per il cantiere di Città della Medicina a Baronissi. L’intervento sta interessando, da lunedì 6 luglio, anche un tratto di via Aldo Moro-via Allende. Nell’area si sta realizzando la connessione degli impianti fognari. Da oggi e per l'intera settimana, dunque, e’ stata necessaria la chiusura di un primo tratto di strada che da via Aldo Moro conduce a via Allende. Percorsi alternativi individuati in via Berlinguer o Corso Garibaldi.

E’ stato necessario chiudere anche l’uscita dalla via Trinita’ in direzione largo Tre Pizzi. I cittadini residenti (e non) utilizzeranno la via Trinità a doppio senso con ingresso ed uscita alla via Fortunato. Se non emergeranno imprevisti tecnici, i lavori del primo tratto saranno conclusi entro il fine settimana. I lavori proseguiranno la prossima settimana secondo un calendario che sarà comunicato alla cittadinanza di volta in volta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/04/2021

Supporto educativo e lotta al bullismo, l'impegno del Consorzio Valle dell'Irno

Il Consorzio sociale Valle dell'Irno promuove un importante servizio di supporto educativo-pedagogico per i bambini dai 3 ai 13 anni e per le famiglie in relazione alle attività legate alla DAD.

"La complessità dei bisogni a cui rispondere - sottolinea il direttore generale dell’Azienda Consortile, Carmine De Blasio - ha portato il Consorzio ad ampliare il ventaglio di servizi attraverso percorsi finalizzati a supportare la prima infanzia e i ragazzi fino alla terza media, per offrire uno spazio di ascolto e consulenza pedagogica in questo difficile momento legato alla pandemia.

Compito delle istituzioni è quello di mettere in campo tutti gli strumenti possibili di sostegno a famiglie e bambini. La chiusura delle scuole e la ripresa spesso a intermittenza delle attività hanno determinato uno stravolgimento della vita dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie; i nostri professionisti dell’educazione, adesso più che mai, sono chiamati a svolgere il ruolo di sentinelle attente ai bisogni educativi di tutti, a partire dalle situazioni di maggiore complessità e fragilità, anche restituendo 'normalità' alle relazioni educative".

Per i comuni di Mercato San Severino, Fisciano e Calvanico la referente è la dott.ssa Anna Landi (333 6165699 nei giorni di lunedì, martedì e giovedi) mentre per i comuni di Baronissi, Siano e Bracigliano la dott.ssa Rossella Ciardi (333 6165363 nei giorni di martedì e venerdì).

Al via - inoltre - il progetto "No Bullo" dell'Azienda Speciale Consortile Valle dell'Irno, finanziato dalla Regione in partnership con la cooperativa Sociale "Sorriso". Saranno attivati uno sportello di supporto psicologico online, promossi eventi settimanali online di confronto e conoscenza sui temi del bullismo, attivati laboratori creativi per i ragazzi del territorio, gruppi di mutuo-aiuto con i genitori in difficoltà educativa. Infine si creeranno gruppi di capacity building, rivolti ad operatori educativi del territorio che si occupano dei nuclei familari o dei ragazzi in modo specifico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2021

Scempio a Baronissi, vandalizzato il parco Bassi ad un mese dal restyling

Vandalizzate le panchine e l'impianto di irrigazione del Parco “Melissa Bassi”. A nemmeno un mese dal restyling, questa mattina l'amara sorpresa: panchine divelte ed erogatori per l'irrigazione distrutti. La Polizia Municipale di Baronissi è intervenuta per la constatazione dei danni e rapporterà i fatti all’Autorità Giudiziaria.

"L’insano ed irresponsabile gesto - scrive il Sindaco Valiante - verosimilmente perpetrato durante le ore notturne. Se qualcuno avesse notizia e identità dei devastatori, che indubbiamente si saranno molto divertiti nell’eroica impresa, non esiti a contattare la Polizia Municipale, gli uffici comunali o i Carabinieri".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2022

Baronissi dedica un "Largo" al suo storico farmacista Samarelli

Il sindaco Gianfranco Valiante ha inaugurato questa mattina “Largo Enrico Samarelli”, nella centrale via Marconi. Baronissi ricorda così il suo cittadino illustre, farmacista, capostipite di una famiglia storica della città, tra le menti più brillanti del suo tempo. Nato nel 1886, Samarelli si laureò nel 1907 in Chimica e Farmacia alla Columbia University per poi conseguire la laurea in idrologia, fisica, terapia e radiologia alla Federico II di Napoli nel 1922.

Negli Stati Uniti lavorò come accademico e membro internazionale della storia della farmacia nel Wisconsin, ma svariate sono state le sue esperienze in consessi internazionali a Copenaghen, Parigi, New Jersey e a Napoli. A Baronissi ha lavorato per anni come farmacista, diventando punto di riferimento per la cura della salute di diverse generazioni di concittadini; i medicinali, preparati direttamente da lui, hanno curato migliaia di persone. Oltre a svolgere la professione di farmacista, Samarelli è stato uno studioso, scrittore, poeta, storico e filosofo, anche in francese e inglese. Circa 400 le sue pubblicazioni che la famiglia sta catalogando e restaurando, per poi mettere a disposizione della città.

“I nomi delle strade, delle piazze, dei giardini sono dedicati a chi ha lasciato un’impronta nella nostra città, a grandi personalità che hanno contribuito a fare la storia del nostro Paese – ha sottolineato Valiante – Samarelli è uno di questi ed è giusto riconoscere e onorare la memoria di uno studioso che ha contribuito allo sviluppo e alla crescita del territorio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...