No a farmaci "fuori orario", detenuto picchia agenti Penitenziaria Salerno
I malcapitati sono stati condotti al Pronto Soccorso per le cure del caso
Redazione Irno24 31/05/2023 0
Altro episodio di violenza al carcere di Salerno. Stando alle notizie fornite dalle organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria, che hanno ovviamente condannato l'episodio, un detenuto non ha "gradito" il diniego dei medici di somministrargli una terapia farmacologica fuori dai tempi previsti ed ha malmenato due agenti, costretti a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso del Ruggi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/11/2022
Salerno, scoperto ostello abusivo a Palazzo Genovese
A seguito di alcune segnalazioni, la Polizia Municipale di Salerno è intervenuta nella mattinata di ieri in Piazza Sedile del Campo, constatando che nello stabile di Palazzo Genovese era stata abusivamente aperta una struttura ricettiva in un appartamento di proprietà di una cittadina salernitana, la quale aveva ceduto in locazione un immobile di ben 10 stanze ad un albergatore residente a Roma ma di origine lucana, al fine di adibirlo a struttura ricettiva di ostello/affittacamere.
Dal sopralluogo è emerso che alcune stanze dell’immobile erano occupate da 12 studenti di diverse nazionalità. A seguito di ulteriori accertamenti, sono emerse gravi irregolarità e violazioni di carattere urbanistico, amministrativo, fiscale e penale. Le verifiche hanno appurato che il soggetto responsabile, nella sua qualità di legale rappresentante della società conduttrice dell’immobile, non era in possesso di alcun titolo e di alcuna documentazione volta a dimostrare la legittimità dell’attività intrapresa.
Peraltro non è stata esibita alcuna certificazione attestante l’agibilità urbanistica dei locali, la cui mancanza è motivo ostativo all’apertura di qualsiasi attività. Inoltre, il legale rappresentate della società ha ammesso anche di non aver mai emesso alcuna ricevuta fiscale a fronte degli incassi introitati, sebbene dichiarati dagli stessi occupanti. L’apertura abusiva è comprovata dal fatto che il gestore non è risultato essere in possesso di alcun titolo abilitativo all’esercizio dell’attività, perché mai presentato.
Attività che è verosimilmente configurabile quale ostello della gioventù, la cui gestione è riservata, dalla vigente normativa regionale, esclusivamente agli enti pubblici, enti morali ed associazioni operanti nel settore del turismo sociale e giovanile, o società in convenzione con i comuni di appartenenza.
Ancora più grave la violazione di carattere penale riscontrata, non avendo il medesimo soggetto comunicato gli ospiti alla locale Questura. Per quest’ultima violazione si procederà ad inoltrare la notizia di reato all’A.G., mentre per l’apertura abusiva si procederà con un provvedimento sanzionatorio da 2.000 a 10.000 €, oltre al provvedimento di chiusura che, all’esito degli accertamenti, emetterà il competente settore comunale, qualora il gestore non abbia provveduto nel frattempo a regolarizzare l’attività ed a conformarla alle vigenti normative regionali in materia di attività ricettive.
Redazione Irno24 23/12/2022
A Salerno scattano i divieti di vendita di fuochi e bevande in vetro
Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, con apposita ordinanza, dispone il divieto di vendita, dalle 8:00 del 29.12.2022 alle 7:00 del 7.1.2023, sulle aree pubbliche, aperte al pubblico e esposte al pubblico in forma ambulante e non, di ogni tipo di fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e altri materiali esplodenti; sono esclusi gli spettacoli pirotecnici programmati per festività o eventi particolari, preventivamente autorizzati dalle competenti Autorità, nonché le “miccette”, in ragione della loro limitatissima potenzialità esplodente.
Il primo cittadino, inoltre, conferma il divieto di vendita per asporto, dalle 7:00 del 24 e del 31 e fino alle ore 7:00 dei giorni successivi (25.12.22. e 1.1.23), di bevande alcoliche, superalcoliche ed analcoliche, in bottiglie, bicchieri o comunque contenitori di vetro, effettuata da esercizi pubblici, commerciali, attività artigianali autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande, esercizi di vicinato di vendita al dettaglio, a posto fisso e non, distributori automatici.
Resta inteso - specifica l'ordinanza del Sindaco - che la somministrazione ed il consumo delle bevande in vetro saranno consentiti all'esterno su aree di pertinenza (dehors) dei pubblici esercizi di somministrazione (bar, ristoranti e similari).
Redazione Irno24 15/07/2024
Atti osceni e resistenza, uomo arrestato sul lungomare di Salerno
Ieri pomeriggio, le Volanti della Questura di Salerno hanno arrestato sul lungomare T.A. per resistenza a pubblico ufficiale, denunciandolo, inoltre, per atti osceni in luogo pubblico. Secondo la ricostruzione degli agenti, l'uomo avrebbe filmato col cellulare i bagnanti, toccandosi le parti intime. Al controllo dei poliziotti, li avrebbe ingiuriati, minacciati e spintonati.