Operazione contro i furti di indifferenziato, plauso Fp Cgil Salerno
"Lavoratori stanchi ed estenuati perché tale fenomeno rallenta il lavoro di raccolta"
Redazione Irno24 25/01/2022 0
“La Funzione Pubblica Cgil di Salerno plaude all’intervento coordinato egregiamente dall’Amministratore Unico Vincenzo Bennet, dal Capitano Mario Elia della Polizia Locale di Salerno, dal Comandante Rosario Battipaglia e dalla Polizia di Stato. Un intervento necessario dopo mesi di denunce e sollecitazioni che questa Organizzazione Sindacale aveva posto nei confronti del Prefetto, dell’Amministrazione Comunale di Salerno e della Salerno Pulita.
La città il martedì mattina è un inferno, con centinaia di buste di indifferenziato aperte e con il materiale conferito dai cittadini sparso lungo le strade. I lavoratori sono stanchi ed estenuati, proprio perché tale fenomeno rallenta notevolmente il lavoro di raccolta e spazzamento lungo le strade, determinando un sovraccarico non indifferente.
Auspichiamo che tali controlli possano essere replicati nel tempo per risolvere una questione annosa e delicata, a tutela del decoro cittadino e delle attività garantite dai lavoratori” dichiara il segretario Antonio Capezzuto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/03/2025
Iniziativa di Salerno Pulita per "educare" all'uso dei cestini gettacarte
"Non ci sorprende - scrive Salerno Pulita - lo studio commissionato da Amsa a Milano che, secondo quanto riportato da un articolo pubblicato l’8 marzo su Repubblica, rileva l’uso errato dei cestini gettacarte: quelli che dovrebbero raccogliere piccoli rifiuti dei passanti e invece si riempono di sacchi che arrivano dalle case e dai negozi.
Non abbiamo bisogno di commissionare una ricerca per scoprirlo: è quello che registriamo ogni giorno quando i nostri operatori ripuliscono i 500 contenitori situati nella città di Salerno. Come a Milano, anche a Salerno riteniamo che sia un problema da risolvere. Per questo, nelle prossime settimane, partiremo dai cittadini più giovani, dai bambini delle elementari e medie per farci aiutare a correggere alcuni comportamenti. Il progetto “Adotta un cestino” si inserisce in un rinnovamento dei contenitori in tutto il territorio comunale, già avviato".
Redazione Irno24 30/09/2025
Salerno, bar deposita rifiuti vicino al gettacarte: verrà sanzionato
"Ringraziamo a nome di tutta la città il bar che, situato in pieno centro a Salerno, ha comodamente scelto di disfarsi di tutti i materiali utilizzando il cestino gettacarte, consegnando questa cartolina ai turisti e ai residenti. Non è stato difficile individuare l’autore di questa performance. La polizia municipale si è attivata per l’iter sanzionatorio".
Lo scrive Salerno Pulita sulla propria pagina social.
Redazione Irno24 06/12/2021
Niente più campane per il vetro a Salerno, cambia la differenziata
Cambiano le regole della differenziata a Salerno. E' quanto emerso in un incontro al Comune con Conai e Salerno Pulita. Di rilievo, innanzitutto, l'eliminazione della campane di vetro - spesso diventate luogo di deposito rifiuti da parte di incivili - con entrata in vigore della raccolta porta a porta.
Variazioni anche per la raccolta di indumenti usati: si passa da una volta al mese ad una volta a settimana. Ci saranno, infine, cambiamenti anche nel calendario di conferimento. Il tutto, ovviamente, sarà preceduto da opportuna campagna di comunicazione.