Pellezzano, iniziano lavori nell'area antistante la chiesa di Coperchia

Siglato il protocollo d'intesa fra il Comune e la Parrocchia dei Santi Nicola e Matteo

Redazione Irno24 13/06/2022 0

Firmato il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Pellezzano e la Parrocchia dei Santi Nicola e Matteo per i lavori di manutenzione straordinaria dell'area antistante la chiesa alla frazione Coperchia. "Siamo lieti - ha detto il Sindaco Morra - di aver destinato il contributo Ministeriale per i lavori di manutenzione straordinaria dell'area antistante la chiesa dei Santi Nicola e Matteo.

Un intervento necessario, sfociato nella sottoscrizione di un Protocollo con la competente Parrocchia che gestisce una delle chiese più antiche presenti sul nostro territorio, ricca di storia e tradizioni, che servirà non solo a conferirle un'immagine più gradevole, ma soprattutto a rendere più funzionale e sicura la scalinata esterna".

Il progetto prevede l'esecuzione di interventi di rifacimento della pavimentazione del piazzale esterno, l'adeguamento della scalinata con le opere connesse, interessanti tutto il piazzale esterno. Il progetto di fattibilità tecnico-economico è stato approvato dalla Giunta con Delibera nr. 83 del 6/06/2022 ed ha avuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Culturali. L’inizio lavori è previsto per Luglio 2022.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/03/2023

Pellezzano, campagna di sensibilizzazione per settimana autismo

Dal 27 marzo al 2 aprile, a Pellezzano, si terrà la Settimana dell’Autismo dal titolo “Un viaggio diverso senza bussola e senza meta”, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Piano Sociale di Zona S5.

Questo il programma: Lunedì 27 Marzo, nei pressi della scuola di Pellezzano Capoluogo, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, si terrà l’evento “In Camper”, sportello informativo itinerante a cura di Universo Humanitas; nella stessa giornata, sempre presso il plesso di Pellezzano Capoluogo, dalle 8.00 alle 13.30 si terrà il “Laboratorio Edu-Creativo”, a cura della Cooperativa “Il Deltaplano”, con la partecipazione degli alunni delle scuole di primo e secondo grado;

Venerdì 31 Marzo, presso il Centro “Giovani +” di Coperchia, alle ore 10.00 si terrà l’evento “All For Autism” in collaborazione con il “Gruppo Forte”, “Lars Centro di Riabilitazione”, Centro “Leali”, “Cooperativa Delfino”, “La Bottega del Possibile” di Fabio Luciano, Associazione “Idea Live”. L’evento, aperto a tutti, vedrà la partecipazione delle classi terze elementari dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano;

Sabato 1 Aprile, al Centro Sportivo “Tiki Taka” di Capezzano, alle ore 10.00 si terrà l’evento dal titolo “Un Calcio all’indifferenza” con un momento di festa e gioco aperto a tutti, a cura dell’Associazione “L’invisibile realtà”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/04/2023

In un libro la storia del ciclista Antonio Landi, il Coppi della Valle dell'Irno

Domani, venerdì 28 aprile, alle ore 18:00, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, verrà presentato il libro “70 vittorie a pane e acqua” di Clodomiro Tarsia. Il volume racconta la storia di Antonio Landi, il corridore ciclista salernitano più vittorioso di sempre. Quasi sicuramente è anche l’atleta che, a livello individuale, ha collezionato in assoluto più vittorie di tutti.

Nato a Pellezzano nel 1930, Landi, nel corso di una gara dilettantistica, fu indotto da alcuni operai delle Cotoniere Merdionali ad affiancare con la sua vecchia bici un giovane corridore staccato dal gruppo, e per l’intera salita pedalò al suo fianco, incitandolo e sostenendolo nei momenti più difficili. Il corridore superò la crisi, rientrò in gruppo e terminò la gara in buona posizione. Si trattava di Ernesto Kubler, figlio del caporeparto del gruppetto di operai che avevano avvicinato Landi, nonché nipote del grande corridore svizzero Ferdi Kubler, vincitore nel 1950 del Tour de France e nel 1951 del mondiale su strada.

Nei giorni successivi a quel gesto generoso, Antonio si vide recapitare in dono, a casa, una fiammante bicicletta da corsa e non esitò a cambiare mestiere (inizialmente lavorava come muratore nei cantieri della ricostruzione post bellica). Aveva 18 anni quando debuttò nel ciclocross, ma l’anno successivo esordiva nelle corse su strada, facendosi subito largo e dando luogo a un accesissimo dualismo con Michele Avallone, di Pastena, anche lui forte plurivincitore. I due si contendevano le classiche di quegli anni di faticosa ripresa, vincendo alternativamente e opponendosi al potere dei corridori extraregionali e degli azzurri della Nazionale, che facevano incetta di titoli mondiali e olimpici.

Landi corse al Nord, in Basilicata, in Calabria e in Puglia, vincendo su ogni traguardo. Alla fine i suoi successi furono 70 e una trentina i secondi e terzi posti. Non uscì quasi mai dalla top dieci. Era un forte scalatore e un ottimo cronoman. E' l’unico salernitano ad aver conquistato, nel primo dopoguerra, il titolo di campione campano dilettanti in cinque gare. Il "Coppi" della Valle dell'Irno fece parte stabilmente della rappresentativa regionale. Il libro sarà distribuito in omaggio fino ad esaurimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2023

Pellezzano, musiche natalizie itineranti coi "Bandisti Anonimi"

Le musiche del Natale intonate dai “Bandisti Anonimi” della “Street Band”. Un’iniziativa promossa da giovani e giovanissimi di Pellezzano, che, autonomamente, hanno deciso di intraprendere un tour musicale per le frazioni del territorio. Dal 23 al 26 dicembre, il 29 e il 31 dicembre, i ragazzi si esibiranno in tutte le frazioni del territorio di Pellezzano, secondo un calendario predefinito che li vedrà protagonisti di mattina o di sera, intonando le tradizionali musiche natalizie.

"Come Amministrazione Comunale - spiega il sindaco Morra - abbiamo gradito molto questa coinvolgente iniziativa, che sicuramente donerà allegria e serenità attraverso le musiche del Natale. Sento il dovere di ringraziare questi ragazzi, molti dei quali minorenni, appassionati di musica, ma soprattutto con un marcato spirito aggregativo nel comune intento di realizzare iniziative in favore del territorio".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...