Salerno, al via l'operazione "Mare Sicuro 2022"

Più di 200 militari impegnati nella tutela dell'incolumità dei bagnanti e nella difesa dell'ambiente marino

foto dalla pagina facebook Guardia Costiera

Redazione Irno24 04/07/2022 0

Il Compartimento Marittimo di Salerno, agli ordini del Capitano di Vascello Attilio Maria Daconto, avvia l’operazione "Mare Sicuro 2022", che impegnerà più di 200 militari nell’ambito di diversificate attività a tutela dell'incolumità dei bagnanti, a difesa dell'ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti andranno per mare.

L’operazione vedrà impegnati il personale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera degli Uffici Marittimi dislocati lungo i 180 chilometri di costa del Compartimento di Salerno, con un ingente impiego di mezzi sia terrestri che navali, impiegati nel servizio di pattugliamento demaniale e marittimo.

Nell’ambito di tale operazione rientra l’intervento effettuato dai militari della Capitaneria di porto di Salerno nella notte di sabato 2 luglio, a favore di un'imbarcazione in Costiera Amalfitana. Il personale imbarcato, allertato dal May Day giunto alla sala operativa di Salerno, si dirigeva immediatamente nella zona di mare antistante la rada di Amalfi, dove individuava un catamarano di circa 19 metri, battente bandiera inglese, con a bordo 3 membri di equipaggio.

I militari, saliti immediatamente a bordo dell'imbarcazione in difficoltà, si prodigavano allo spegnimento dell'incendio sprigionatosi nel locale batteria dell’imbarcazione, nonché al trasbordo dell’equipaggio sul mezzo Guardia Costiera. La tempestività e l'efficacia dell'intervento ha scongiurato più seri danni all'imbarcazione ma soprattutto ha garantito l'incolumità dell’equipaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/04/2022

Salerno Pulita: "Rifiuti di ogni tipo nei cassoni per i fiori al cimitero"

"Rifiuti di ogni genere abbandonati all'interno dei cassoni riservati alla raccolta dei fiori. Siamo davvero oltre l'immaginabile: c'è chi usa i cassoni ubicati all'interno dell'area cimiteriale per abbondare ogni tipo di rifiuto. Non ci sono parole". Questo l'amaro sfogo della società Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/07/2022

Salerno, parte la rimozione delle campane per il vetro

E' iniziata, questa mattina, da Via Roma, la rimozione delle campane del vetro nella città di Salerno. E, sempre da questa mattina, è partito anche il nuovo calendario per la raccolta differenziata. "E' necessaria la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini - scrive Salerno Pulita sui social - Grazie a tutti e ci scusiamo se dovesse registrarsi, in questi primi giorni, qualche disagio".

I CALENDARI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022

Nuova differenziata a Salerno, iniziata consegna di vademecum e mastelli

È iniziata questa mattina la consegna, alle utenze domestiche e commerciali, dei materiali informativi (calendari e vademecum) per il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti in città, che partirà il prossimo 18 luglio.

I facilitatori, muniti di pettorina e cartellino identificativo, spiegheranno tutte le novità e consegneranno anche i bidoni carrellati e i mastelli per la raccolta porta a porta del vetro. I mastelli saranno dati solo negli edifici fino a massimo quattro famiglie, da cinque in poi ci sarà il bidone carrellato condominiale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...