Salerno, concerto di gala a chiusura del Festival Europeo del Clarinetto

E' in programma sabato 2 novembre alle ore 20:00 al Teatro Augusteo, ingresso gratuito

Redazione Irno24 01/11/2024 0

Il concerto di gala al Teatro Augusteo in Via Roma a Salerno concluderà sabato 2 novembre alle ore 20:00 la 13esima edizione del Festival Europeo del Clarinetto, organizzato dall’Associazione Europea del Clarinetto (ECA). La serata è ad ingresso libero e gratuito. Alle 20:30 avrà inizio l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, che eseguirà musiche di Brahms, Weber, Rossini, Bassi, Mangani, Piazzolla, Stamitz, Donizetti, Marquez, Mendelssohn-Bartholdy.

Il Festival ha riunito a Salerno, dal 30 ottobre al 2 novembre, musicisti di fama internazionale e offerto al pubblico un programma ricco di concerti, masterclass e una fiera commerciale con i più importanti costruttori di clarinetti e accessori provenienti da tutta Europa e oltre. Le attività si sono svolte in alcune delle più affascinanti sedi storiche di Salerno, tra cui il Conservatorio Martucci, il Teatro Augusteo, il Teatro Pasolini, la Cappella Palatina e il Palazzo Fruscione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/03/2025

Seconda edizione della Via Crucis Vivente ad Acquamela di Baronissi

La Parrocchia di San Pietro Apostolo Aiello-Acquamela organizza la seconda edizione della Via Crucis Vivente, una rievocazione storica che fa tornare indietro nel tempo fino a 2mila anni fa. Fede, amore per il territorio e per le tradizioni locali spingono gli organizzatori a preparare al meglio l'evento, che coinvolgerà le principali strade di Aiello ed Acquamela, trasformandole in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

L'appuntamento è per sabato 12 aprile 2025 alle ore 20:00, alla frazione Acquamela di Baronissi, a partire dal sagrato della chiesa di San Domenico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2021

"Qui fu Napoli... qui sarà Napoli", è il momento di "Tu musica assassina"

Prosegue con grande successo la rassegna teatrale "Qui fu Napoli... Qui sarà Napoli", organizzata dal Consorzio "La Città Teatrale" di Salerno, con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune di Salerno. Dopo i primi tre appuntamenti che hanno tutti registrato sold out, si prosegue martedì 12 (ore 20) e mercoledì 13 ottobre (ore 20) con il quarto spettacolo in cartellone (ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al 3347686331).

Questa volta il sipario si alzerà al Piccolo Teatro del Giullare, che proporrà “Tu musica assassina”. Lo spettacolo, firmato alla regia da Uto Zhali, continua a dar voce e “colore” a quanto scritto da Manlio Santanelli. In scena Marco Villani, Flavia Palumbo, Davide Curzio, Antonio D’Amico e Concita De Luca. Luci e musiche di Virna Prescenzo. Scenografia di Francesco Maria Sommaripa; costumi di Paolo Vitale.

“È una divertente e intelligente riflessione sulle manie di una società che si nutre di stereotipi e cliché, ponendosi domande che affondano nel vacuo e nell’immaginifico, dove i modelli di vita sono diventati i proverbi, ossia quello che dice la gente”, scrive il regista Uto Zhali nelle sue note.

Santanelli, 82 anni l’11 febbraio prossimo, ha costruito un raffinato gioco sui rapporti tra musica classica e contemporanea che dà vita ai deliziosi dialoghi-litigi tra i due coniugi, interessando il pubblico curioso di sapere se Alda ed Eufemio riusciranno ad ottenere – costi quel che costi – il tanto desiderato abbonamento agli “Amici della musica”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2026

Salerno, "Pasqua senza Papa" chiude 3° ciclo di "Letture del Giovedì col CTG"

Si conclude giovedì 25 giugno 2026, alle 18:30, presso la Libreria Imagine’s Book di Salerno, il terzo ciclo della rassegna culturale “Letture del Giovedì col CTG”, promossa dal CTG Picentia di Salerno. Protagonista dell’incontro lo scrittore Raffaele Aufiero, che presenta il suo romanzo “Pasqua senza Papa”, un’avventura storica ambientata nel 1849, negli anni convulsi della Repubblica Romana e dell’esilio di Pio IX a Gaeta.

Tra rapimenti, briganti, missioni segrete e intrighi politici, l'opera intreccia personaggi realmente esistiti e figure immaginarie, conducendo il lettore in un racconto dove azione e sentimento, verità e finzione si rincorrono continuamente. Emerge la figura enigmatica di Jan Thadeus Mniszech, ex comandante dei Carabinieri Pontifici, uomo di grande umanità e coraggio, chiamato a una difficile missione di salvataggio. Aufiero propone una riflessione sul rapporto tra storia e narrazione, invitando il lettore a interrogarsi su quanto, a volte, la realtà possa apparire incredibile quanto la fantasia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...