Via a Linea d'Ombra 2022, a Salerno il cinema protagonista per 8 giorni
Il plauso del sindaco Vincenzo Napoli ai due direttori artistici ed allo staff
Redazione Irno24 23/10/2022 0
"Con la proiezione di Klondike, il film candidato per l'Ucraina agli Oscar 2023, ieri pomeriggio alla Sala Pasolini è stata inaugurata la 27esima edizione di Linea d’Ombra Festival. Un plauso ai due direttori artistici Peppe D'Antonio e Boris Sollazzo, per il programma intenso e variegato che hanno realizzato, e a tutto lo staff.
In platea tante famiglie scappate dalla guerra e arrivate nei mesi scorsi nella nostra città. Un inizio nel segno della pace, per sondare il terreno dei “conflitti” – richiamando il tema del festival – e immaginare percorsi di risoluzione.
Per otto giorni a Salerno il cinema sarà protagonista assoluto con le proiezioni dei 150 film in concorso, i talk e gli incontri con grandi protagonisti: Marco Bellocchio (che ieri ha letteralmente conquistato il pubblico presente con i suoi racconti di vita) Nicola Nocella, Valentina Lodovini, Paolo Calabresi, Walter Veltroni, Daniele Vicari e Manuel Agnelli". Così sui social il sindaco Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/04/2024
A Salerno la commedia "Muratori", inno d'amore al teatro
La celebre commedia "Muratori" di Edoardo Erba, messa in scena per la prima volta in lingua napoletana, e che andrà in scena sabato 20 aprile (ore 20.45) e domenica 21 aprile (ore 18) al Teatro Delle Arti di Salerno, affronta un tema quanto mai attuale: la crisi dei teatri, sempre più sacrificati per fare spazio a lucrosi mega-supermercati.
Tra esilaranti scambi comici e momenti di profonda riflessione, una storia di amicizia, rivincita e conflitti sociali che è un inno d’amore al teatro. Protagonisti Francesco Procopio, Massimo De Matteo ed Angela De Matteo, diretti da Peppe Miale. In una notte infinita e sospesa, due muratori sono al lavoro per chiudere con un muro il palcoscenico di un teatro in disuso: l’area è stata ceduta al supermercato confinante, che deve ampliare il magazzino. È un abuso, bisogna lavorare in fretta, e i due si impegnano con tutte le loro forze per finire prima che venga il giorno.
Ma il teatro è un luogo magico, profanarlo significa scatenare presenze nascoste, irrazionali, capaci di scavare voragini di emozioni nel cuore dei due ignari manovali. E così i due muratori sono protagonisti dell’incontro con una enigmatica e sensuale signorina Giulia, che scompiglierà il loro destino e quello del teatro.
Redazione Irno24 19/12/2022
Salerno, Sabatini-Menna e Martucci incantano San Pietro a Corte
Grande affluenza e partecipazione al complesso monumentale di San Pietro a Corte, a Salerno, durante l'intera giornata di sabato 17 dicembre e nelle ore di apertura straordinaria serale, dalle ore 18:00 alle 22:30, in occasione del manifestazione "MUSEI IN RETE".
L’Orchestra vocale del Conservatorio "Martucci", diretta dal Maestro Alessandro Tino, e gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, con la prof.ssa Sabrina Scuccimarra, hanno appassionato i visitatori con le loro perfomances musicali e teatrali.
Mostre, concerti, spettacoli, attività didattiche e azioni creative hanno visto coinvolti, per la prima volta, in un grande sforzo organizzativo congiunto, Musei Provincia Di Salerno, Salerno Cultura, Giardino della Minerva, Museo Diocesano "San Matteo" Salerno, Soprintendenza di Salerno e Avellino, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Collezione Ceramiche Alfonso Tafuri, Il Presepe Dipinto di Mario Carotenuto, Castello Arechi, Fondazione EBRIS, Museo di Pontecagnano.
Redazione Irno24 02/09/2021
"Dinner in the Sky", a Salerno un'insolita cena a 50 metri d'altezza
Anche a Salerno l'esclusivo evento "Dinner in the Sky", la cena panoramica per 22 persone che, una volta sedute ed imbracate in piena sicurezza, vengono sollevate in aria da una gru a 50 metri di altezza. Il tavolo da 5 tonnellate viene sostenuto da 16 cavi di acciaio.
Dopo la tappa di Bellagio, sul Lago di Como, dall'8 al 12 Settembre, sarà la volta di Salerno fra il 23 e il 26 Settembre 2021. La sede dell'insolita cena, preceduta da un aperitivo "coi piedi per terra", sarà la Stazione Marittima.