Salerno, "La Shoah tra storia e letteratura" a Santa Maria de Lama

Appuntamento il 27 Gennaio a partire dalle ore 18:00

Redazione Irno24 26/01/2022 0

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, domani 27 gennaio 2022, ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria de Lama, a Salerno, la Soprintendenza ABAP, in collaborazione con il Touring Club Italiano e l'Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, del Comune di Salerno e del Consolato della Repubblica di Polonia per la Regione Campania, ha organizzato l’evento commemorativo "La Shoah tra storia e letteratura".

Dopo un'introduzione storica sulle testimonianze della presenza degli Ebrei a Salerno, si affronta il tema della Shoah attraverso la lettura di poesie e brani scelti di Menotti Lerro, poeta e Direttore del Centro Contemporaneo delle Arti di Vallo della Lucania, e la recitazione di un monologo tratto dallo spettacolo "Noi pupazzi" del maestro Marco De Simone. Nel corso dell’evento sono eseguiti brani musicali a cura dello stesso maestro De Simone.

La serata è arricchita, inoltre, dall'importante testimonianza di Ewa Widak, Presidente dell'Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia, e dalla partecipazione di una rappresentanza degli allievi del Liceo Classico Tasso di Salerno. Per accedere all’evento è necessario indossare la mascherina ed esibire il Super Green Pass.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 18/10/2022

Prorogata la scadenza per richieste alloggi Erp su piattaforma regionale

La piattaforma che sta gestendo per l’intera regione Campania l’anagrafe del fabbisogno abitativo, e le procedure di assegnazione degli alloggi ERP disponibili presso i Comuni e gli enti gestori, resterà attiva fino alle ore 14 del 31 ottobre.

Fino a quella data, gli interessati potranno richiedere - tramite la suddetta piattaforma - l’iscrizione all’anagrafe del fabbisogno abitativo, e di conseguenza l’inserimento nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tutto si svolge online ed ogni singola pratica è monitorata dal sistema informatico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2021

Tentativi di truffa tramite mail, l'Inps avvisa gli utenti

L’Inps avvisa gli utenti che è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite mail di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati. È importante ricordare che l’Inps non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via mail ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni personali. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale.

Si consiglia di: non dare seguito a richieste che arrivino per mail non certificata, telefono o tramite il porta a porta; diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario INPS e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura; prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di mail di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2022

Donato Salvato riconfermato alla guida della Uil Fpl Salerno

Già comandante della polizia municipale di Montecorvino Pugliano, dal 1985 nella Uil e dal 2016 segretario generale del sindacato di categoria, Donato Salvato guiderà la Federazione Poteri Locali della provincia di Salerno per i prossimi quattro anni proiettando la sigla verso le sfide del futuro.

"Le sfide che ci aspettano, in particolare nel mondo della sanità, nella gestione e superamento del precariato, nell'applicazione pratica del Pnrr, presuppongono che vi sia una struttura regionale che non solo rappresenti appieno la realtà complessa di Napoli ma che conosca e condivida le problematiche dei territori così tanto diversi per distribuzione demografica, per sistema viario, per caratteristiche organizzative, per cultura e tradizioni". Queste le parole di Salvato in occasione del VI congresso territoriale tenutosi oggi, 14 giugno, nella sala conferenze del Saint Joseph Resort di Salerno.

"Come anima di comunità abbiamo il dovere di ridisegnare una nuova idea dei pubblici servizi e del pubblico impiego. Una nuova idea di futuro in cui donne e uomini siano veramente uguali, in cui la discriminazione non sia più tollerata, in cui il lavoro sia sicuro e le regole siano diritti e giusto compenso. Un futuro in cui i giovani, portatori di idee innovative, siano accompagnati da chi, con maggiore esperienza, sarà in grado di cedere il passo alle loro visioni, pur restando nelle retrovie attenti consiglieri, e abbiano la possibilità di trovare e non già di elemosinare lavoro.

Una comunità più solidale, più attenta alla vita delle persone e ai bisogni che valorizzino l’uomo, che non lasci nessuno indietro, che riparta dal lavoro, dai servizi pubblici, dalla sicurezza sul lavoro e dalla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, troppo spesso negata".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...