Salerno, l'assessore Ferrara ha incontrato gli operatori turistici
Avviato un discorso di collaborazione e condivisione per il rilancio della città
Redazione Irno24 09/02/2022 0
L'assessore alle Attività Produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, ha accolto la richiesta di alcuni rappresentanti dei tour operator, agenzie di viaggio e di promozione turistica del territorio. La riunione si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo di Città.
L'assessore ha avviato un discorso di collaborazione e condivisione per il rilancio della città "che deve diventare sempre di più città dell'accoglienza e del turismo nazionale e internazionale". L'assessore si è detto disponibile per incontrare tutti gli esponenti delle categorie interessate che intendono avviare con l'Amministrazione Comunale un percorso di fattivo e costante confronto anche attraverso riunioni cadenzate.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/03/2024
Aeroporto, Confesercenti Salerno: "Reti di impresa per promozione all'estero"
"Si susseguono in questi giorni - scrive Confesercenti Salerno in una nota - le piacevoli notizie circa l'attenzione rivolta dai vettori allo scalo aeroportuale. Volotea prima, EasyJet poi e, probabilmente, ma lo sapremo nelle prossime ore, si aggiungerà anche Ryanair. Voli accessibili da e per Salerno, che hanno già delle destinazioni internazionali molto importanti per la nostra provincia.
Di recente, si è conclusa la ITB di Berlino, la più grande fiera dedicata al mondo del turismo in Europa; proprio qui e nelle nazioni dell'arco alpino, dove vivono popolazioni che amano la nostra provincia, vanno concentrati gli sforzi di una promozione condivisa e concertata, frutto di una strategia ben definita e non frammentata. La Francia, altro grande player del turismo mondiale, rappresenta un altro territorio da attenzionare.
Noi di Confesercenti, con Assoturismo, siamo pronti a supportare idee progettuali di reti di impresa per campagne promozionali rivolte all'estero e nelle regioni del Nord. Questa opportunità dovrà essere ben calibrata, se vogliamo davvero lavorare come area vasta che racchiude infinite meraviglie locali. Noi ci siamo".
Redazione Irno24 18/01/2021
Coldiretti, nel 2020 record di giovani in agricoltura
In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle iscrizioni al registro delle Imprese di Unioncamere relative al settembre 2020 che evidenziano una vera corsa alla terra degli under 35 che abbandonano invece le altre attività produttive, dall’industria al commercio.
Con oltre 55mila under 35 alla guida di imprese agricole e allevamenti, l’Italia - spiega Coldiretti - è leader europeo nel numero di imprese condotto da giovani, anche grazie alla svolta green nei consumi e nel lavoro favorita dalla pandemia. Il risultato è che oggi in Italia 1 impresa su 10 condotta da giovani svolge una attività rivolta all’agricoltura e allevamento per garantire la disponibilità di alimenti sani e di qualità alle famiglie italiane in un momento drammatico per l’economia e l’occupazione.
La presenza dei giovani – riferisce Coldiretti – sta rivoluzionando il lavoro nei campi dove sette imprese under 35 su dieci operano in attività multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.
Il rinnovato fascino della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. La capacità di innovazione e di crescita multifunzionale porta le aziende agricole dei giovani ad avere una superficie superiore di oltre il 54% rispetto alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più.
E se tra i giovani imprenditori agricoli c’è chi ha scelto di raccogliere il testimone dai genitori, la vera novità rispetto al passato – continua Coldiretti – sono gli under 35 arrivati da altri settori o da diverse esperienze familiari che hanno deciso di scommettere sulla campagna con estro, passione, innovazione e professionalità, i cosiddetti agricoltori di prima generazione.
Redazione Irno24 09/02/2026
Codici: protezione dati personali, conoscere i propri diritti è fondamentale
I dati personali hanno valore e sono protetti dalla legge. Sapere come vengono raccolti, utilizzati e come tutelarli è fondamentale nell’era digitale. L’associazione Codici invita i consumatori ad un’attenta riflessione su una tematica sempre più centrale. Qualsiasi informazione che ti identifica è un dato personale: nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, dati di geolocalizzazione, preferenze d’acquisto, cronologia di navigazione. Anche dati apparentemente innocui possono rivelare molto su di te se combinati.
Le aziende raccolgono questi dati per migliorare servizi, personalizzare pubblicità o, purtroppo, rivenderli a terze parti. Non sempre questo avviene in modo trasparente o legale. Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati garantisce diritti importanti. Hai diritto di sapere quali dati un’azienda possiede su di te e come li utilizza. Puoi richiedere una copia di tutti i tuoi dati personali in possesso di un’organizzazione. Hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati, il cosiddetto “diritto all’oblio”, quando non sono più necessari. Puoi opporti al trattamento dei dati per finalità di marketing o profilazione.
Se noti errori nei tuoi dati, hai diritto a farli correggere. Puoi anche richiedere la portabilità dei dati da un servizio a un altro. Prima di registrarti a un servizio, chiediti se è davvero necessario. Fornisci solo i dati strettamente richiesti: se una app per le ricette chiede accesso ai tuoi contatti, è sospetto. Leggi le informative sulla privacy prima di accettare. Cerca le sezioni su chi ha accesso ai tuoi dati e per quanto tempo vengono conservati. I siti web utilizzano cookie per tracciare le tue attività online. Rifiuta i cookie non essenziali quando possibile e utilizza modalità di navigazione in incognito per attività sensibili. Se un’azienda subisce una violazione che riguarda i tuoi dati, deve notificartelo. Cambia immediatamente password e monitora attività sospette sui tuoi account.