Salerno, minorenni denunciate per imbrattamento Santa Sofia

Decisiva per le indagini l'analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza del Comune

Redazione Irno24 15/03/2024 0

Personale del Nucleo Ambientale e Decoro Urbano della Polizia Municipale di Salerno è intervenuto in Largo Abate Conforti, dove ha constatato e rilevato l’imbrattamento della facciata del Complesso Monumentale di Santa Sofia con numerose scritte e disegni mediante l’utilizzo di bombolette spray.

A seguito di indagine, effettuata con l’ausilio delle riprese delle telecamere di videosorveglianza del Comune, nonché dalle informazioni acquisite sui luoghi, il personale del Nucleo è riuscito ad individuare i responsabili del grave episodio di vandalismo: si tratta di ragazze minorenni.

Una volta identificate, il Comando di Polizia Municipale ha immediatamente trasmesso l’esito delle indagini alla Procura presso il Tribunale dei Minori, deferendo all’A.G. le autrici del grave gesto (il reato è il deturpamento di beni soggetti a vincolo, che prevede pene severe).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/08/2022

Salerno, Carabinieri sventano truffa da 23mila euro ai danni di anziano

Nella mattinata di giovedì 25 agosto, l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Salerno (via Duomo), supportati dal personale della Sezione Radiomobile, ha permesso di sventare la circuizione di un anziano, impedendo che questi ritirasse i propri risparmi per consegnarli a degli sconosciuti.

Pochi giorni prima, un’ingente richiesta di prelievo di denaro, effettuata in maniera anomala da un 87enne di Montecorvino Pugliano (SA) in un istituto di credito salernitano, aveva fatto scattare le misure di controllo. In particolare, i Carabinieri hanno iniziato un’attività di indagine per assicurarsi che l’anziano non fosse vittima di un raggiro.

Approfondendo la situazione, i militari hanno maturato il fondato sospetto che l’anziano potesse essere circuito da un soggetto, che avrebbe affermato falsamente di essere suo nipote. Messisi sulle tracce del sospettato, gli investigatori sono riusciti a scoprire ora e luogo di un colloquio con un consulente finanziario, in occasione del quale l’87enne avrebbe dovuto richiedere il disinvestimento di una somma di denaro ammontante a 23.000 euro.

Al colloquio, avvenuto nella mattinata del 25 agosto all’interno dei locali di un’agenzia del centro di Salerno, si è effettivamente presentato l’anziano in compagnia del sedicente nipote e di una donna. Al consulente finanziario, gli accompagnatori dell’87enne si sarebbero presentati come la sua badante ed il compagno di lei, entrambi verosimilmente intenzionati a prelevare i risparmi dell’anziana vittima.

La procedura per il ritiro del denaro è stata però interrotta dall’arrivo dei Carabinieri, che hanno bloccato ed identificato i due accompagnatori dell’anziano, un trentunenne ed una cinquantunenne, entrambi italiani e residenti a Bellizzi. I due sono stati denunciati a piede libero per il reato di circonvenzione di incapace. L’anziano, trovato dai militari in stato confusionale, è stato affidato alle cure dei familiari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022

Salerno, sospensione idrica ad horas in Via Ostaglio

Salerno Sistemi comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione in Via Ostaglio ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad horas l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Ostaglio, dal civico n° 44 al civico n° 133 e dal civico n° 89 al civico n° 116; Via Achille Grandi.

Si precisa che sono escluse dalla sospensione Via Del Tonnazzo e Via Peschiera, pertanto le utenze sensibili quali la Casa Circondariale di Fuorni e l’Anfass resteranno regolarmente alimentate.

Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 15,00 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2021

Rissa a Salerno, domani il Sindaco incontra Prefetto e Questore

"Domani mattina con il Prefetto e il Questore avremo un incontro per discutere di quanto accaduto sabato sera a Salerno. Decine di ragazzini sono stati protagonisti, in pieno centro, di una violenta rissa. Le forze dell'ordine sono già al lavoro per assicurare alla giustizia tutti i responsabili. Le immagini video hanno 'catturato' il volto di molti di loro. E questo aiuterà gli investigatori a far luce su quanto accaduto e su chi siano questi giovani che hanno, tra l'altro, screditato il nome della nostra città.

Stamane con il Prefetto abbiamo avuto già un primo incontro telefonico proprio per iniziare a delineare strategie efficaci e incisive per evitare che episodi del genere non si verifichino più. Insieme ai problemi di ordine pubblico e sicurezza, l’episodio richiama una gravissima responsabilità educativa in capo alle famiglie ed alla nostra intera comunità.

Bisogna metter in campo una grande operazione educativa che coinvolga le famiglie, la scuola, le Istituzioni, la Società civile, le associazioni sportive, gli oratori. Soprattutto le famiglie devono recuperare il loro ruolo di guida e punto di riferimento di valori sani. Dobbiamo aiutare questi ragazzi a ritrovare il senso e la bellezza delle sane relazioni altrimenti corriamo il rischio di perdere un’intera generazione". Lo dichiara il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...