Salerno, quarta edizione del progetto per le scuole "Think Renewable"

La presentazione ufficiale il 7 novembre alle ore 11:00 presso la sede della Provincia

Redazione Irno24 03/11/2025 0

La Provincia di Salerno ripropone, per tutte le scuole superiori del territorio, il progetto "Think Renewable" per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, ha come obiettivo la "Green Life", dove la sostenibilità non è solo un concetto teorico ma un modo di vivere che unisce rispetto, responsabilità e creatività.

Il progetto sarà presentato ufficialmente alla stampa e ai dirigenti scolastici, venerdì 7 novembre 2025 alle 11:30, presso la Sala Torre di Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/08/2022

Discarica a cielo aperto vicino al Grand Hotel, intervento di Salerno Pulita

"Una vera e propria discarica a cielo aperto era stata creata nei pressi di un passaggio pedonale della zona di Salerno centro (zona Grand Hotel, ndr): sacchetti ed altri rifiuti abbandonati impedivano, addirittura, il transito dei cittadini. Questa mattina siamo intervenuti per bonificare l'area. Stiamo procedendo ad individuare i responsabili per le consuete sanzioni da notificare". E' quanto scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/05/2024

Si conclude la sperimentazione Tarip a Salerno, adesione di 850 utenze

Con il conferimento dell’organico, questa sera in città e domani mattina nella frazioni collinari, termina la sperimentazione Tarip. Iniziò lo scorso 17 marzo, vi hanno aderito oltre 850 utenze domestiche. I conferimenti venivano effettuati utilizzando buste e sacchetti specifici, riposti in un mastello di colore rosso e dotato di un codice identificativo dell’utenza, cosa che ha permesso di pesare ogni sera i quantitativi prodotti.

Dati utili per passare anche a Salerno dall’attuale tassa sui rifiuti alla tariffa puntuale, che, oltre ai metri quadrati dell’abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare, tiene conto anche della quantità di conferimenti di rifiuti non differenziabili. Salerno Pulita ringrazia gli utenti che hanno partecipato alla sperimentazione, per la preziosa collaborazione garantita in questi tre mesi, e ricorda che il mastello rosso resta a loro e non va restituito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2020

Mobilità sostenibile a Salerno, il 13 Giugno ciclopasseggiata e firma del protocollo

La sezione Salerno di Ancestor (Associazione Nazionale Centri Storici), Confesercenti Salerno e la sezione Salerno di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e bicicletta) comunicano la stipula, domani 13 giugno, di un Protocollo di Intesa avente ad oggetto iniziative congiunte per favorire il rilancio del commercio di prossimità e la mobilità sostenibile.

Il Protocollo, alla cui stipula si è lavorato durante l'emergenza Covid, nasce da una riflessione comune sull'opportunità di implementare ed incentivare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e favorire la ripresa e il rilancio degli scambi commerciali in città e nel centro storico.

Le parti si impegnano reciprocamente ad organizzare e a promuovere alcune iniziative congiunte: bike to shop, al fine di incentivare l’uso della bicicletta per fare shopping e acquisti di prossimità; bike to work, per incentivare la scelta di recarsi al lavoro in bicicletta; bike to school, per incentivare l’uso della bici per andare a scuola; bike to visit, per favorire escursioni guidate sul territorio urbano e extraurbano.

Il programma di iniziative prenderà inizio alle ore 9 con una ciclo-passeggiata cittadina alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente di Confesercenti Salerno, Umberto Flauto, la componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno, Antonia Autuori, ed il Presidente di Fiab Salerno, Paolo Longo, e che si svolgerà lungo il percorso ciclabile n° 1 (lungo quel Circuito del Mare cui Fiab propone di realizzare una bikelane di emergenza) dalla zona orientale - con partenza da Vanacore "La Bottega di Gragnano"- fino al centro, lungo un percorso con soste presso alcuni esercizi commerciali che già hanno adottato interessanti iniziative per favorire l'uso della bicicletta. La ciclo-passeggiata terminerà in Piazza Portanova alle 10:30 con la firma del Protocollo ed un incontro con i media per la presentazione del programma di iniziative.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...