Salerno, Radio Bussola 24 nella Giuria del Festival di Sanremo
La Giuria delle Radio affiancherà le altre tre giurie che determineranno le classifiche della kermesse
Redazione Irno24 05/02/2024 0
Ci sarà anche Radio Bussola 24 tra le emittenti radiofoniche selezionate dalla commissione del Festival di Sanremo per comporre la Giuria della Radio, che inciderà nella classifica finale della 74a edizione del più importante concorso canoro d’Italia.
Sarà il direttore artistico e DJ-producer Fabrizio Maffia a rappresentare la storica radio di Salerno in giuria: a lui oneri ed onori di esprimere i voti sui 30 artisti in gara dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston. La “Giuria delle radio”, formata da emittenti radiofoniche individuate attraverso criteri di massima rappresentanza del territorio italiano, è stata istituita per la nuova edizione del festival e affiancherà le altre tre giurie che determineranno le classifiche della kermesse (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web).
Radio Bussola 24 entrerà in gioco nella seconda e terza serata, quando sulla classifica generale incideranno, appunto, i voti delle radio e del televoto, con un peso rispettivo del 50% sulla votazione delle canzoni in gara di mercoledì e giovedì. Nella serata delle cover di venerdì, invece, il voto delle Radio inciderà per il 33% sulla classifica della serata (la restante parte sarà decretata da Televoto e Giuria della sala Stampa, Web e Tv). Nella serata conclusiva, infine, la giuria delle radio entrerà in gioco (sempre con il peso del 33%) per decretare il vincitore tra i primi 5 classificati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/10/2023
Salerno, quinta edizione della Biennale d'Arte Contemporanea
Il 21 ottobre apre i battenti al pubblico la Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno. Giunta ormai alla sua quinta edizione, la BACS sarà nuovamente di casa a Palazzo Fruscione, in pieno centro storico. Oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le proprie opere nel centro cittadino.
L'inaugurazione della Biennale è fissata per le 18:30 del 21 ottobre e sarà visitabile fino al 5 novembre. Si potrà accedere martedì, mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 20:00 e di venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e in orario pomeridiano dalle 17:00 alle 20:30.
Le premiazioni degli artisti vincitori sono fissate per il 28 ottobre alle 18:30. L'evento sarà presentato in conferenza stampa domani, venerdì 20 ottobre, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, alla presenza, insieme agli organizzatori, del Consigliere delegato alla Cultura, Ermanno Guerra.
Redazione Irno24 05/04/2024
Salerno, al Delle Arti una commedia esilarante con Vanessa Incontrada
"Scusa sono in riunione... Ti posso richiamare?" Sul palcoscenico del Delle Arti, a Salerno, sabato 6 e domenica 7 aprile, la commedia che scatena risate incontrollabili. Indiscussa protagonista una vulcanica Vanessa Incontrada, accompagnata da un gruppo di coprotagonisti superlativi. L’esilarante commedia di Gabriele Pignotta è il ritratto della sua generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuti da poter vivere inseguendo il successo e la carriera ma non abbastanza adulti da poter smettere di ridere e ironizzare su se stessi.
Già il titolo racconta molto di questo spettacolo, una frase che si trasforma in tormentone. Ex ragazze ed ex ragazzi che, senza accorgersene, sono diventati donne e uomini con l'animo diviso tra le ambizioni ed i propri bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un'esistenza ormai dipendente dalla tecnologia, che non lascia spazio ad un normale e sano vivere i rapporti interpersonali.
Ma cosa succederebbe se queste stesse persone, per uno strano scherzo di uno di loro, si ritrovassero protagonisti di un reality show televisivo? La risposta rimane di proprietà di un pubblico che, dopo avere riso di se stesso, si interrogherà a lungo sul senso di molti aspetti della sua vita. A sostenere il ritmo di questo racconto, dal finale sorprendente, una compagnia brillante e meravigliosamente assortita: Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi. Le scene sono di Matteo Soltanto, i costumi di Valter Azzini, le luci di Pietro Sperduti e le musiche di Stefano Switala.
Redazione Irno24 13/12/2023
Mostre, laboratori e visite guidate per la seconda edizione di "Salerno Musei"
Per il secondo anno torna “Salerno Musei”, l’appuntamento che sabato 16 dicembre 2023 coinvolge la rete dei musei cittadini con eventi speciali, riaperture al pubblico e attività gratuite. Undici istituti museali del territorio propongono mostre, laboratori, visite guidate e aperture straordinarie, tra le quali spiccano quelle del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e del Museo “Roberto Papi”, restituiti al pubblico dopo importanti lavori di riqualificazione.
La giornata è il risultato di un grande sforzo organizzativo congiunto tra il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, la Soprintendenza di Salerno e Avellino, l’Arcidiocesi di Salerno, la Direzione Musei Campania e numerose altre istituzioni, associazioni e soggetti pubblici e privati del territorio salernitano.
L’ingresso è gratuito in tutti i musei della città, ai quali si aggiunge il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano che propone una speciale visita guidata gratuita con la direttrice (inclusa nel costo del biglietto di ingresso).