Scarico abusivo reflui industriali, sequestrata azienda conciaria a Solofra
Indagini dei Carabinieri Forestali a contrasto dell'inquinamento del Torrente Solofrana
Redazione Irno24 31/01/2023 0
I Carabinieri Forestali di Serino (AV) hanno posto sotto sequestro un’attività conciaria per scarico abusivo di reflui industriali ed emissioni in atmosfera in assenza di autorizzazione.
Nello specifico, i militari, durante l’espletamento di attività di controllo volte alla prevenzione ed alla repressione dei reati ambientali, con particolare riferimento all’inquinamento del Torrente Solofrana (affluente del Fiume Sarno), accedevano presso un’azienda conciaria sita in Zona ASI del Comune di Solofra, dove accertavano che l’opificio svolgeva attività di lavorazioni di pelli in assenza di titolo autorizzativo alle emissioni in atmosfera nonché allo scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura.
Il sequestro preventivo dell’azienda si è reso necessario per evitare la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante del Torrente Solofrana. Il provvedimento si inserisce in una più ampia ed articolata indagine, condotta in modo più capillare dai Carabinieri Forestali, finalizzata ad accertare le cause dell’inquinamento del Fiume Sarno e dei suoi affluenti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/06/2020
Solofra, dalla Regione oltre 500mila euro per la terapia intensiva del "Landolfi"
Nel corso di una conferenza stampa congiunta dei Sindaci di Solofra, Michele Vignola, Serino, Vito Pelosi, e Montoro, Girolamo Giaquinto, si è discusso del futuro del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Landolfi di Solofra. L'incontro si è tenuto ieri presso la sala conferenze del complesso monumentale Santa Chiara, a Solofra.
I sindaci hanno spiegato che il Governatore De Luca ha deliberato la concessione di un finanziamento di oltre 500mila euro per la realizzazione di 4 posti di terapia intensiva. I primi cittadini plaudono all'impegno della Regione ma contestualmente chiedono la riapertura del pronto soccorso, ancora chiuso dopo l'inizio dell'emergenza sanitaria.
Redazione Irno24 31/03/2020
Solofra, chiusura domenicale per tabaccherie e distributori automatici
Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, al fine di intensificare le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, dispone la chiusura domenicale delle tabaccherie e dei distributori automatici, fino a cessata esigenza. I distributori automatici rimarranno chiusi anche dopo l'orario di chiusura settimanale delle attività.
Redazione Irno24 16/06/2021
Solofra, il 24 Giugno manifestazione a difesa dell'Ospedale Landolfi
Giovedì 24 Giugno 2021, Solofra "si ferma". E' previsto infatti alle ore 16, nel rispetto delle norme anti Covid, un raduno presso l'Ospedale Landolfi, cui hanno aderito - come si legge nel manifesto pubblicato sui social dal Sindaco Vignola - associazioni, gruppi consiliari, sindacati e associazioni imprenditoriali.
"La città di Solofra sospende tutte le sue attività - recita il manifesto - per rivendicare il diritto alla salute della nostra provincia, manifestare a difesa dell'Ospedale Landolfi, chiedere la riapertura del Pronto Soccorso".