Smantellato gruppo delle truffe bancarie online, indagine partita da Solofra

Eseguite 8 misure cautelari in Irpinia, nel salernitano e nel napoletano

Redazione Irno24 14/06/2023 0

Questa mattina, in Irpinia e nelle province di Salerno e Napoli, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, coadiuvati dai Reparti territorialmente competenti, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal G.I.P. di Salerno, nei confronti di 8 persone, gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistemi telematici e riciclaggio di denaro sottratto mediante truffa informatica.

L’attività di indagine, avviata nel 2021 e condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Solofra, ha avuto origine dal controllo di una coppia di fidanzati solofrani, trovati in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terzi.

Le successive indagini hanno permesso di ipotizzare l’esistenza di un gruppo criminale operante in campo nazionale e all’estero, composto da soggetti dediti al riciclaggio di denaro sottratto con il sistema del "phishing". Alcuni tra i fatti contestati appaiono di particolare gravità: ci si riferisce, in particolare, al prosciugamento del conto intestato ad una coppia di milanesi (circa 125mila euro) ed al successivo riciclaggio delle somme di denaro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/12/2022

Danni ad auto dirigente comunale, nei guai 40enne di Solofra

A seguito di mirata attività d’indagine, coordinata dalla Procura di Avellino, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra sono risaliti all’identificazione dell’uomo ritenuto responsabile, allo stato delle indagini, del danneggiamento dell’autovettura di un dirigente del Comune di Solofra, avvenuto lo scorso 28 settembre.

L’autovettura era parcheggiata nei pressi della Casa comunale, quando un soggetto, verosimilmente utilizzando un punteruolo, ha danneggiato la carrozzeria. Grazie all’attività immediatamente avviata, condotta incrociando dati informativi con quelli emergenti dai controlli del territorio e delle immagini delle telecamere di sorveglianza, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di un 40enne del posto.

L’uomo avrebbe messo in atto l’azione criminosa quale atto ritorsivo nei confronti del pubblico ufficiale, ritenuto responsabile di aver emesso nei suoi confronti un provvedimento amministrativo di diffida rispetto a una costruzione risultata irregolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2022

Raduno di Fiat Barchetta a Solofra, appassionati da tutta Italia

Sabato 16 e Domenica 17 Luglio, a Solofra, è in programma il "Terzo raduno Fiat Barchetta - Memorial Andrea D'Urso". Gli appassionati della piccola spider, provenienti da tutta Italia, si raduneranno presso la Chiesa di Santa Teresa, al rione Sorbo, per poi raggiungere il Convento di San Francesco ai Cappuccini. Domenica si andrà alla scoperta de "La Cripta" e della Collegiata di San Michele Arcangelo, a seguire premiazione e sfilata per la città tra le bellezze del centro storico.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/04/2025

Finto avvocato tenta raggiro ad anziani di Solofra, arrestato dai CC

I Carabinieri della Compagnia di Solofra (AV) hanno tratto in arresto, per truffa aggravata in concorso, un 19enne originario della provincia di Napoli. È accaduto nel pomeriggio di ieri, dopo la segnalazione al “112” di una coppia di anziani, raggiunti qualche minuto prima da una telefonata sospetta.

Erano stati contattati da un sedicente avvocato che, a seguito di un presunto incidente stradale, causato dal loro figlio e nel quale erano rimasti coinvolti una donna e la sua bambina, li invitava a consegnare 1000 euro, nonché tutti i monili in oro in loro possesso, comprese le fedi nuziali, al fine di sostenere le spese legali.

I Carabinieri di Solofra, immediatamente intervenuti, si sono attivati e, a seguito di un prolungato servizio di osservazione, sono riusciti ad individuare ed arrestare il 19enne, giunto nel frattempo presso l’abitazione delle vittime a bordo di un’utilitaria. L’arrestato, su disposizione dell’A.G., terminate le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...