Smantellato gruppo delle truffe bancarie online, indagine partita da Solofra

Eseguite 8 misure cautelari in Irpinia, nel salernitano e nel napoletano

Redazione Irno24 14/06/2023 0

Questa mattina, in Irpinia e nelle province di Salerno e Napoli, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, coadiuvati dai Reparti territorialmente competenti, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal G.I.P. di Salerno, nei confronti di 8 persone, gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistemi telematici e riciclaggio di denaro sottratto mediante truffa informatica.

L’attività di indagine, avviata nel 2021 e condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Solofra, ha avuto origine dal controllo di una coppia di fidanzati solofrani, trovati in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terzi.

Le successive indagini hanno permesso di ipotizzare l’esistenza di un gruppo criminale operante in campo nazionale e all’estero, composto da soggetti dediti al riciclaggio di denaro sottratto con il sistema del "phishing". Alcuni tra i fatti contestati appaiono di particolare gravità: ci si riferisce, in particolare, al prosciugamento del conto intestato ad una coppia di milanesi (circa 125mila euro) ed al successivo riciclaggio delle somme di denaro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/02/2021

Solofra, al Centro Sociale si vaccinano gli over 80 di cinque comuni

Da ieri, nel Comune di Solofra, presso il Centro Sociale di Via Melito, è possibile, previa convocazione da parte dell'ASL Avellino, effettuare il vaccino anti Covid-19 per tutti gli over 80 dei comuni di Solofra, Santo Stefano del Sole, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Serino.

Il Sindaco Vignola: "La campagna vaccini è finalmente iniziata e registriamo una buona e ordinata affluenza. Il Comune di Solofra, con il supporto della Solofra Servizi, ha allestito in tempi rapidi il centro vaccini perché tutto proceda con celerità e sicurezza a beneficio dei cittadini di questo comprensorio".

Gli anziani o i loro familiari che hanno difficoltà ad accedere alla piattaforma online, muniti di delega, carta di indentità e tessera sanitaria del vaccinando, potranno recarsi all'Ufficio dei Servizi Sociali presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara nei seguenti giorni ed orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00; Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Per informazioni (negli orari sopra citati) chiamare al numero 3358000364.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2022

Solofra, 500° anniversario della Collegiata di "San Michele Arcangelo"

Cinquecento anni di storia, arte e riti religiosi per la Collegiata di “San Michele Arcangelo” di Solofra. Domenica 20 febbraio 2022, tre le celebrazioni (8.30, 10.00 e 11.30) per ricordare la data la solennità della dedicazione del 18 febbraio. A celebrare le funzioni Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata. Durante le celebrazioni sarà ricordata la figura del Primicerio Giovanni Sabato Juliani, che resse la Collegiata per ben 61 anni.

Originariamente, la chiesa era dedicata a “Maria di mezzo Agosto e all’Angelo” e vede la sua trasformazione da pieve a collegiata a partire dal 1522. Solo nel 1685 fu dedicata all’Arcangelo, come ricorda una lapide commemorativa apposta sul lato interno della facciata. La nascita dell’edificio, come viene riportato nella lastra marmorea, avvenne per volontà stessa dell’Arcangelo, deciso a realizzare un collegamento tra la sua dimora celeste del Gargano e Solofra. Fu, quindi, consacrata e dedicata al Capitano angelico dal Cardinale Vincenzo Maria Orsini (che sarà Papa Benedetto XIII) sotto l’arcivescovado di Salerno, all’epoca presieduto dal Vescovo Alfonso Alvarez.

La cerimonia di domenica prossima segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni per il 500° Anniversario della fondazione. Previsto per questo 2022 un ricco calendario di eventi religiosi ed iniziative civili e culturali. Ad aprile sarà aperta alla comunità la cripta della Collegiata, dopo una lunga e certosina attività di restauro ed elettrificazione dei locali. Saranno esposte per la prima volta alcune opere d’arte e beni della parrocchia, sino ad ora mai mostrate.

Seguiranno la presentazione del sito internet istituzionale della Collegiata ed il video promo ufficiale del cinquecentenario, incentrato sulla storia e sull’arte che caratterizzano l’edificio. Previste anche visite guidate con particolare attenzione alle opere d’arte presenti all'interno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/10/2021

Solofra, denunce per illecita gestione di rifiuti e abusivismo edilizio

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino, nell’ambito delle indagini sull’inquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno, hanno denunciato in stato di libertà 5 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di “Gestione illecita di rifiuti”, “Abusivismo edilizio”, “Rifiuto di atti d’ufficio” nonché “Falsità ideologica commessa dal privato in atti pubblici”.

L’attività, eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale, ha permesso di accertare che presso un’azienda di Solofra venivano illecitamente smaltiti rifiuti costituiti da imballaggi contaminati da sostanze chimiche pericolose, utilizzate nella lavorazione delle pelli. Constatato il mancato aggiornamento del registro di carico e scarico rifiuti, alla titolare dell’opificio è stata contestata la prevista sanzione amministrativa di circa 2mila euro.

All’esito dell’accesso ispettivo eseguito dai Carabinieri del N.I.P.A.A.F. presso un’altra azienda conciaria, è stata riscontrata la realizzazione di numerose strutture a servizio della stessa, eseguite senza i prescritti titoli edilizi e senza rispettare le distanze dai confini del lotto e, con la complicità di altri tre soggetti, senza rispettare l’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi emessa qualche anno fa dal Comune di Solofra.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...