Solofra, itinerari turistici per i festeggiamenti in onore di San Michele

I partecipanti avranno l'occasione di esplorare La Cripta e il Museo della Concia

Redazione Irno24 14/06/2023 0

Dal 16 al 19 giugno 2023, l'Associazione Turistica Pro Loco di Solofra, in collaborazione con il Comune di Solofra e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, presenta una serie di affascinanti itinerari turistici per celebrare la Festa Patronale. "Un viaggio tra passato e presente" offre un'opportunità unica per scoprire la città di Solofra attraverso la sua storia e il suo patrimonio culturale.

Durante questo itinerario, i partecipanti avranno l'occasione di esplorare luoghi significativi come La Cripta, un antico e misterioso luogo sacro, e il Museo della Concia, dove potranno apprendere i segreti e la storia della lavorazione delle pelli, per poi immergersi nella mostra "Colori" presso la Fondazione De Maio De Chiara.

Inoltre, per gli amanti dell'arte barocca, è previsto l'itinerario "San Michele Arcangelo e gli Angeli: l'Armonia Celeste nell'Arte Barocca". Questo itinerario condurrà i partecipanti alla Collegiata di San Michele Arcangelo, dove potranno ammirare una straordinaria esposizione di quadri che celebrano la presenza di San Michele e degli Angeli nella tradizione artistica solofrana.

Opere di grandi maestri come Francesco Guarini e Francesco Solimena saranno esposte per un periodo limitato, creando un'atmosfera mistica e coinvolgente. Gli itinerari avranno una durata di 60 minuti per "Un viaggio tra passato e presente" e 40 per "San Michele Arcangelo e gli Angeli". Saranno organizzate visite guidate alle 17:30, 18:00 e 18:30 per il primo itinerario, e alle 17:30 e 19:00 per il secondo itinerario. Si accetteranno gruppi di 10 persone per il primo itinerario e di 12 per il secondo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/03/2021

Sospensione temporanea delle attività vaccinali del centro di Solofra

L'ASL Avellino, a partire da ieri e fino a nuova data, sospende temporaneamente le attività dei centri vaccinali di Solofra e di Montemarano. Questa la nota ufficiale. Riaprono invece Ariano Irpino, Moschiano, Grottaminarda, Monteforte, Monteverde e Mirabella Eclano. Lo rende noto il Comune di Solofra attraverso i propri canali istituzionali.

"Stante il numero crescente di casi di positività al Covid-19 che si stanno registrando nel comprensorio - aveva scritto all'ASL il sindaco di Solofra, Vignola - si richiede di non sospendere le vaccinazioni presso il Centro Vaccinale di Solofra".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2022

Solofra, rinviati all'11 Gennaio i lavori idrici alla frazione Sant'Andrea

La Solofra Servizi rende noto che i lavori sulla condotta idrica alla frazione Sant'Andrea sono posticipati da oggi, 10 Gennaio, a domani, 11 Gennaio. Si verificheranno diminuzioni temporanee di pressione con mancanza idrica, in special modo nei piani alti, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nelle seguenti strade: Via Sant’Andrea; Via Vigne; Via Fontanelle; Via F. Guarini; Via Casate; Via Cortine; Via Municipio 1a traversa.

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbidità, basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza. Inoltre si invitano i cittadini a limitare al massimo gli sprechi delle risorse idriche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2020

Marijuana e coltello nel giubbotto, denunciato 40enne a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un 40enne, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto di armi ed oggetti atti ad offendere. I fatti si sono verificati nella mattina del 14 dicembre in pieno centro città: la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha notato un uomo del posto, ritenuto un soggetto di possibile interesse nella lotta alla droga.

Dopo averne scrutato i movimenti, i militari sono passati al controllo vero e proprio: l’anomalo atteggiamento manifestato dall'uomo ha indotto gli operanti ad approfondire l’accertamento. Al termine della perquisizione personale, sono stati rinvenuti circa 90 grammi di marijuana ed un coltello, il tutto occultato nel giubbotto. Per il 40enne è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...