Sprar Baronissi a Medihospes, Valiante: "Pronti ad accogliere famiglie afgane"

Lopez: "Favoriremo inserimento lavorativo, sociale e abitativo"

Redazione Irno24 01/09/2021 0

Il progetto Sprar del Comune di Baronissi - che accoglie da tre anni 51 persone titolari di protezione internazionale e di permesso umanitario - passa da oggi alla gestione della cooperativa Medihospes, vincitrice del bando di gara, onlus con oltre 2300 persone che in tutta Italia offrono ogni anno quasi tre milioni di ore di accoglienza e di assistenza e cura a oltre diecimila persone.

“Sarà un servizio in continuità con quello egregiamente svolto in questi ultimi anni sul territorio – spiega il sindaco Valiante – il progetto Sprar ha accolto tanti rifugiati assicurando loro un percorso di vita decoroso e dignitoso con una progettualità che ne ha garantito l’inserimento sociale. Baronissi è città dell’accoglienza, e di fronte alla grave crisi umanitaria che sta scuotendo il mondo si dichiara pronta anche ad ospitare famiglie afghane che rientrano nel programma di protezione definito dal Governo”.

“Favoriremo l’inserimento lavorativo, sociale e abitativo delle famiglie – assicura Donato Lopez, responsabile della filiale campana Medihospes – stiamo già progettando corsi di formazione per pizzaioli e lavoratori da impiegare nell’edilizia, forti di un’esperienza consolidata in ambito nazionale nei progetti Sprar, attraverso interventi di accoglienza integrata che superano il mero assistenzialismo, prevedendo in modo complementare misure di informazione, accompagnamento e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali e di inserimento”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/03/2021

Baronissi, continuano le segnalazioni di truffe agli anziani

"Ci pervengono ancora segnalazioni di truffe perpetrate in danno di anziani cittadini. Sconosciuti malviventi convincono ingenui anziani a farsi aprire le porte di casa e con vari pretesti si fanno consegnare somme di denaro.

Ciascuno di noi avvisi parenti e conoscenti 'over' invitando a non interloquire con persone non conosciute e a non aprire le porte di casa. In casi sospetti telefoniamo immediatamente al 112". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/10/2021

Baronissi, grande successo per lo screening audiometrico

Campagna di prevenzione per il controllo gratuito dell’udito questa mattina a Baronissi, grazie all’iniziativa promossa dalla neonata associazione Ippocrate presieduta da Nunzia Imparato, patrocinata dal Comune di Baronissi. Tantissime le adesioni per lo screening audiometrico a cura del dott. Mario Garzia. Seguiranno altre iniziative dedicate alla prevenzione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2021

Urp Baronissi supporterà anziani nella registrazione alla piattaforma vaccini

L’Urp del Comune di Baronissi fornirà assistenza ai cittadini over 80 per la registrazione alla piattaforma informatica regionale di adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid. “Compiamo insieme il primo passo verso un futuro di normalità e speranza - spiega il sindaco Valiante - la vaccinazione avviene su base volontaria e chi intende vaccinarsi dovrà restituire la volontà di adesione.

Per supportare le autorità sanitarie nella campagna vaccinale, mettiamo a disposizione dei nostri anziani – che hanno notoriamente poca dimestichezza con la tecnologia – l’Ufficio relazioni con il pubblico”.

“E’ un’iniziativa importante – commenta l’assessore alle politiche sociali Marco Picarone – messa in campo soprattutto per aiutare gli anziani soli. Sosteniamo una fascia della popolazione a rischio per contribuire al corretto funzionamento della macchina organizzativa delle vaccinazioni”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...