Uso improprio dei "botti", Polizia incontra studenti salernitani
Realizzata una specifica campagna di sensibilizzazione, finalizzata ad informare i giovani
Redazione Irno24 24/12/2024 0
Si avvicina l’ultimo dell’anno, momento in cui, soprattutto i giovani saluteranno il 2024 con i cosiddetti "botti". Per prevenire gli incidenti che possono scaturire da un uso scorretto dei fuochi pirotecnici, la Questura di Salerno ha realizzato una specifica campagna di sensibilizzazione, finalizzata ad informare i giovani sui pericoli legati all’uso improprio dei "botti".
L'iniziativa, fortemente voluta dal Questore, Giancarlo Conticchio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, s'inserisce nell'ambito delle attività legate alla sicurezza e legalità ed è rivolta agli alunni delle scuole medie di Salerno, Battipaglia, Cava de' Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno, dove hanno sede i Commissariati di Pubblica Sicurezza.
Gli incontri, tenuti dal Dirigente delle Volanti e dai Dirigenti dei Commissariati, dal 10 al 20 dicembre, hanno beneficiato del prezioso supporto di un team qualificato, composto da un artificiere antisabotaggio e da un’unità cinofila della Polizia di Stato, con l’obiettivo di fornire strumenti idonei a formare le coscienze civili dei giovani e garantire a docenti ed educatori un contributo su informazione e prevenzione.
Il personale specializzato ha illustrato agli studenti i pericoli derivanti dall’incauto maneggio di giochi pirotecnici, nonché dall’utilizzo di botti illegali, attraverso video realizzati per l’occasione e mostrando loro materiale informativo. L'artificiere, coadiuvato da personale specializzato della Polizia, con il coordinamento dell'Ufficio Relazioni esterne della Questura di Salerno, ha mostrato filmati e immagini emblematiche che, più delle parole e dei divieti, hanno raccontato quanto potrebbe accadere nel maneggiare e fare esplodere petardi vietati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/01/2021
Ancora truffe online, stavolta la finta mail bancaria che richiede pin e codici
La Polizia Postale segnala una nuova truffa via web. Questa volta, il tentativo di carpire illecitamente informazioni personali e dati di carte di credito o di accesso a servizi di home banking arriva da un sms o da un’email inviati apparentemente da un istituto bancario, che invita a fornire alcuni dati strettamente personali: pin di accesso all'home banking o della carta, codice Mobile Token o OTP inviato via sms, codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta.
Le banche - precisa la Polizia Postale - non richiederanno mai di fornire o confermare i vostri dati di accesso via mail, non usano link a scadenza e non minacciano mai il blocco immediato di prodotti e servizi. Le credenziali per l’accesso potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui sia il cliente a contattare la Banca.
Inoltre le mail truffaldine apparentemente sono molto simili a quelli della banca, sia nel contenuto che nella grafica, ma ci sono piccoli accorgimenti ai quali va prestata attenzione, ad esempio:
- il mittente, non sono email ufficiali;
- gli errori, spesso le mail false contengono errori di punteggiatura;
- la sede sociale, da verificare sul sito ufficiale;
- il tono di urgenza e minaccia, che non deve spaventare;
- sui link non bisogna cliccare, perchè conducono a pagine o applicazioni esterne in cui vengono richiesti i dati sensibili e le credenziali di accesso;
- nell'inserire dati riservati, assicurarsi che si tratti di una pagina protetta e di un sito ufficiale, che deve iniziare sempre con https:// e deve riportare l’icona con il lucchetto che lo identifica come sito certificato.
Redazione Irno24 20/07/2021
De Luca chiarisce: "A Salerno si mangiano piatti eccellenti ovunque"
"Evitiamo strumentalizzazioni assolutamente fuori luogo. Dalle pizzerie ai ristoranti, a Salerno è possibile tranquillamente mangiare piatti eccellenti, ovunque, dal centro storico al lungomare all'intera città.
Il senso della mia osservazione era quello di portare a Salerno anche chef stellati e di lavorare perché l'offerta sia sempre più di qualità, e in particolare in relazione all'apertura di ristoranti di livello internazionale con vista sul Golfo nei locali che saranno disponibili nel nuovo PalaSalerno che abbiamo presentato, così come lungo la nuova "passeggiata" di piazza della Libertà.
Quindi il mio invito al mondo della ristorazione è di proporsi e utilizzare al meglio questi spazi aumentando la capacità di attrazione dei flussi turistici. Del resto, la città che abbiamo contribuito a costruire e gli interventi di trasformazione urbana, hanno fatto registrare un boom di iniziative proprio nella ristorazione. Dobbiamo crescere ancora di più". Questa la puntualizzazione del Governatore De Luca.
Redazione Irno24 06/08/2025
Salerno, doppio salvataggio della Polizia durante processione nautica
Nel pomeriggio del 3 agosto, in occasione della tradizionale processione in onore di “Maria SS. di Costantinopoli – Madonna che viene dal mare”, gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Salerno, impiegati in specifici servizi di vigilanza e sicurezza, sono intervenuti in due distinti episodi di soccorso nelle acque antistanti il litorale cittadino. Le operazioni si sono svolte in stretta collaborazione con la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza.
Gli agenti, a bordo di moto d’acqua in dotazione, sono prontamente intervenuti a seguito della segnalazione, via radio, di un’avaria a bordo di un’unità da diporto. L’intervento, avvenuto intorno alle 17:40, ha consentito di trarre in salvo il comandante dell’imbarcazione, in grave pericolo a causa del rapido affondamento del natante. Il naufrago è stato successivamente trasbordato su un’unità della Guardia Costiera, dove ha ricevuto le prime cure.
Circa un’ora più tardi, l’attenzione degli operatori è stata richiamata da un secondo natante da diporto in evidente difficoltà nelle vicinanze dell’ingresso del Porto Turistico “Masuccio Salernitano”. L’imbarcazione, con a bordo quattro persone, stava caricando acqua dalla poppa, rischiando il capovolgimento. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo degli agenti ha consentito di mettere in sicurezza tutti i passeggeri, poi condotti a terra e affidati alle cure del personale sanitario del 118.