Valiante: "Se Busitalia non garantisce diritto alla mobilità, sospenderò pagamenti"

Nuovo appello del Comune di Baronissi all'azienda di TPL

Redazione Irno24 03/06/2020 0

Il sindaco Gianfranco Valiante, dopo i solleciti di inizio maggio, torna a chiedere tutele per garantire il diritto alla mobilità dei concittadini. La giunta ha approvato una delibera che chiede ​ l'adeguamento dell’organizzazione della linea 10, tratta Mercato San Severino-Salerno.

“Nonostante abbia evidenziato con nota del 5 maggio la sofferenza del trasporto pubblico locale - ricorda Valiante - gli autobus della linea 10 che arrivano a Baronissi hanno già raggiunto la capacità massima prevista dalle attuali disposizioni relative all'emergenza Covid e non riescono a prelevare gli utenti in attesa. Purtroppo, ad oggi, il problema persiste, nonostante le rassicurazioni di Busitalia. E’ una situazione che comporta gravi ripercussioni sulla vita dei cittadini di Baronissi per la difficoltà di raggiungere la città capoluogo.

Chiediamo, dunque, di adeguare prontamente l'organizzazione del servizio su gomma in relazione all'effettiva esigenza di mobilità. Adotterò qualsiasi iniziativa per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini di Baronissi fino ad arrivare allo stop dei cospicui pagamenti mensili per un servizio che non riceviamo”. Busitalia aveva annunciato il potenziamento delle corse sulla linea 10 in particolare delle 8:20 e delle ore 10 con l'impiego di autobus aggiuntivi per assorbire l'utenza in attesa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/10/2020

Baronissi, intesa con Legambiente per incentivare risparmio idrico e differenziata

E’ stato sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Baronissi e Legambiente Valle dell'Irno che sancisce un rapporto di collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione ambientalista per l'incentivazione e la diffusione di buone pratiche ambientali. Il protocollo prevede un confronto su azioni da realizzare sul risparmio idrico, la difesa del suolo e dell’acqua, la sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e della legalità.

"Condividiamo la necessità di lavorare in maniera congiunta su obiettivi specifici – spiega il sindaco Valiante – per qualificare gli interventi e orientarli sempre più ad una migliore qualità di vita sociale e ambientale". Il protocollo prevede una serie di iniziative congiunte nelle scuole del territorio (appena l’emergenza Covid lo permetterà), ma anche iniziative pubbliche per una sensibilizzazione sempre maggiore alle tematiche ambientali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2020

Completati lavori a Sava, l'opera scongiurerà i continui allagamenti del passato

Sono stati completati - a Sava di Baronissi - i lavori di sistemazione fognaria, sostituzione pozzetti stradali e pavimentazione del tratto di via Pozzillo che va dalla Chiesa di S. Agnese alla fontana. Un intervento che si inserisce nell'ambito della progressiva riqualificazione del sistema fognario cittadino e che completa i lavori già iniziati nei mesi scorsi da Fusara. E’ un'opera che scongiurerà i continui allagamenti degli anni passati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/08/2023

Baronissi, riprendono i lavori di pavimentazione delle strade

Dopo la pausa estiva, a Baronissi riprendono i lavori di pavimentazione delle strade urbane. Oggi è la volta di via Pagliara, in prosecuzione via Saragat e il tratto di viale Pertini adiacente la scuola San Francesco. Sarà la volta poi di altre strade. "Concluderemo con adeguata segnaletica e misure di sicurezza", spiega il sindaco Valiante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...