Valiante: "L'obiettivo è fare di Baronissi la Città dei Libri per ragazzi"
Bilancio estremamente positivo per la seconda edizione del Festival della Letteratura
Redazione Irno24 17/06/2023 0
"Archiviata da pochi giorni la seconda edizione, da record, del "Festival della Letteratura per ragazzi" (tre giorni di dibattiti e incontri, letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, 2500 libri donati, 800 giurati, 35 classi coinvolte), l'obiettivo che ora ci diamo è lavorare alla terza edizione e di fare di Baronissi la “Città dei Libri per ragazzi”.
Una manifestazione, il Festival, che stupisce per eco, seguito e contenuti, un evento per la città, ma soprattutto con la città. Siamo orgogliosi di aver portato a Baronissi quest’idea - propostaci "da Libro Aperto" e dalla sua straordinaria fondatrice Angela Albarano - tassello ulteriore che ne testimonia la vivacità culturale.
Eventi di questa portata, che richiamano migliaia di ragazzi con le loro famiglie, sono un volano di crescita importante. Il festival, in soli due anni, è stato capace di ritagliarsi un posto di rilievo nel calendario culturale della città, diventando un appuntamento importante tra gli eventi dedicati al libro e alla lettura a livello nazionale ed internazionale. Una kermesse che sosteniamo pienamente, per quella sua vocazione inedita e diffusa che coinvolge tutta la città". Lo scrive sui social il sindaco Gianfranco Valiante.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/03/2025
Nuova viabilità a Baronissi dal 24 marzo, è legata a Città della Medicina
Da lunedì 24 marzo, a Baronissi, entra in vigore una nuova ordinanza che disciplina il traffico su via Don Minzoni, via S. Allende, via Convento, via A. Moro e via Trotula De Ruggiero, nell'ambito dei lavori di urbanizzazione della Città della Medicina. Le principali modifiche alla circolazione: senso di marcia rotatorio tra via Convento e via Don Minzoni e tra via S. Allende e via Don Minzoni; doppio senso di marcia su via Don Minzoni (tra la rotatoria con via Convento e la rotatoria con via S. Allende); doppio senso di marcia su via S. Allende (tra la rotatoria con via Don Minzoni e la rotatoria con via Trotula de Ruggiero);
divieto di sosta e fermata su via Don Minzoni (dal civico 1 al civico 13) e su via S. Allende (tra la rotatoria con via Don Minzoni e la rotatoria con via Trotula de Ruggiero); obbligo di svolta a destra in uscita dai parcheggi di via S. Allende e via Don Minzoni (civ. 2-12); obbligo di svolta a destra su via Convento, all'innesto con via A. Moro; obbligo di proseguire diritto o svoltare a sinistra sulla rotatoria tra via S. Allende e via Trotula de Ruggiero, per chi proviene da via Don Minzoni.
Redazione Irno24 04/06/2021
Valle dell'Irno, preoccupano livelli diossina e mercurio: Valiante chiede incontro urgente
Centosettantacinque Comuni interessati, 4.200 cittadini coinvolti, un’attività di indagine durata cinque anni per valutare i livelli di contaminazione delle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli, prodotti agroalimentari).
Sono questi i numeri dell'indagine “Spes”, curato dall'istituto zooprofilattico per il Mezzogiorno, presentato ieri a Napoli dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Dall’indagine emerge che i livelli di inquinamento di aria, acqua e suolo del territorio della Valle dell’Irno sarebbero superiori alla media e fanno scattare un preoccupante campanello d’allarme.
“Occorre comprendere, per quanto ci riguarda, quali sono le principali cause della contaminazione e quali i rimedi a tutela della pubblica salute - sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante - immediatamente ci attiveremo per chiedere e ottenere i necessari approfondimenti dalla Regione e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale che ha curato sin dal 2016 lo studio Spes. Promuoveremo un urgente incontro con i Sindaci della Valle dell’Irno per attivare una comune azione sui territori interessati”.
Redazione Irno24 09/02/2022
Caro energia, a Baronissi luci spente in segno di protesta
Il Comune di Baronissi aderisce alla protesta promossa dall’Anci contro il caro energia. Giovedì 10 febbraio saranno simbolicamente spente, dalle ore 20.00, le luci a Palazzo di Città e del monumento “Saturno”. Lo scopo è di sensibilizzare il Governo ad intervenire per contrastare l’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche e sui bilanci delle autonomie locali.
L’Anci stima che per le sole amministrazioni comunali vi sarà un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro. Di qui la decisione per Baronissi di aderire alla protesta dei Comuni italiani.