Adeguamento antincendio, Provincia avvia lavori nelle scuole per oltre 1 mln di euro

Si tratta di interventi fondamentali per la sicurezza delle comunità scolastiche

Redazione Irno24 23/06/2020 0

La Provincia di Salerno ha avviato in questi giorni i lavori di adeguamento per la messa a norma antincendio in 22 edifici scolastici nel territorio provinciale, per un totale di oltre 1.500.000 euro. “Abbiamo già iniziato i lavori - dichiara il Presidente Strianese - in alcuni istituti e negli altri inizieremo entro metà luglio. Prevediamo di finire entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

I lavori sono coordinati dal settore Patrimonio e Edilizia Scolastica, diretto da Angelo Michele Lizio. Si tratta di interventi di adeguamento alla normativa antincendio fondamentali per la sicurezza delle comunità scolastiche, per i nostri ragazzi e, quindi per tutelare il diritto allo studio. Ogni progetto ammonta a circa 70mila euro per un totale complessivo di oltre un milione e mezzo di euro di lavori”.

Fra gli istituti interessati dai lavori, figurano:

  1. LICEO STATALE "F. DE SANCTIS" DI SALERNO
  2. IISS "S. CATERINA DA SIENA - AMENDOLA" DI SALERNO
  3. LICEO SCIENTIFICO "F. SEVERI" DI SALERNO
  4. IIS "GENOVESI - DA VINCI" DI SALERNO
  5. LICEO STATALE "REGINA MARGHERITA" DI SALERNO
  6. LICEO STATALE "ALFANO I" DI SALERNO
  7. LICEO CLASSICO "TORQUATO TASSO" DI SALERNO
Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/08/2020

Prove al Verdi per Domingo, il sindaco Napoli: "Un grande onore per Salerno"

Placido Domingo, superstar della lirica internazionale, è stato impegnato nel Teatro Verdi di Salerno per le prove dello spettacolo evento in programma sabato 22 agosto in piazza Carlo di Borbone a Caserta. Domingo sarà in scena con l'Orchestra Filarmonica Verdi di Salerno diretta da Jordi Bernàcer.

"Accompagnato dal direttore artistico Antonio Marzullo - scrive il sindaco Napoli - ho assistito alle prove e ho poi avuto il piacere di salutare Placido Domingo e dargli il benvenuto nella nostra citta. È un grande onore per Salerno accogliere nel nostro Teatro Verdi un artista prestigioso e carismatico come Placido Domingo. La sua presenza sul palcoscenico è magnetica, la sua voce riesce ad incantare tanto gli esperti quanto coloro che si avvicinano per le prime volte al bel canto.

Ancora una volta Salerno si conferma al centro dei programmi artistici più importanti grazie alla costante ricerca dell'eccellenza che ispira il nostro lavoro. L'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno ha ormai raggiunto livelli di qualità altissima ed è in grado di collaborare con gli artisti e per gli allestimenti più prestigiosi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022

Salerno, arrestato perchè in possesso di pistola con matricola abrasa

In data 12 dicembre, gli ufficiali di P.G. del NORM della Compagnia Carabinieri di Salerno, durante un'attività di controllo del territorio, hanno arrestato, nel Rione Petrosino, R.B., sorpreso in possesso di una pistola, marca Kimber calibro 45, con matricola abrasa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2021

Salerno, sportello consulenza per contributi a favore di dipendenti e pensionati PA

“Il Comune di Salerno con l’Assessorato alle Politiche sociali è particolarmente attento e all’avanguardia. Dedichiamo grandissima parte delle nostre risorse del bilancio comunale a coprire le esigenze delle politiche sociali, essere vicini ai cittadini e agli ultimi.

Con questa nuova iniziativa, insieme alla cooperativa ‘La Meridiana’, credo che facciamo un ulteriore passo in avanti: è un progetto intelligente, utile, e di semplice approccio. Basta infatti recarsi presso lo sportello che abbiamo aperto presso la sede del Settore delle Politiche Sociali e richiedere i servizi che prevedono, tra l’altro, anche un contributo economico fino a 1250 euro mensili”.

Lo ha detto il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli presentando il progetto “Home Care Premium”, un’iniziativa dell’INPS - gestione ex Inpdap - che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e ad Enzo Giangregorio, direttore della cooperativa sociale “La Meridiana” di Benevento, gestore del progetto.

“Questo progetto - ha aggiunto l’Assessore Savastano - va ad arricchire la gamma dei servizi che l’amministrazione comunale e il Piano sociale di zona mettono in campo sul territorio a favore di tantissimi cittadini. In particolare, possono beneficiare dei servizi le persone non autosufficienti, rientranti nelle categorie di disabili/invalidi/inabili, riconosciute ai sensi delle leggi nazionali vigenti in materia, che siano dipendenti pubblici e/o pensionati (diretti e indiretti) INPS - ex INPDAP, i loro coniugi o conviventi (da convivenza o da unione civile) o i loro familiari di primo grado, o minori (anche se orfani e/o in affidamento familiare, giudiziale o preadottivo), fratelli e sorelle nel caso in cui il titolare ne è curatore/tutore”.

I beneficiari potranno usufruire, tra l’altro, di un bonus economico mensile fino ad un massimo di 1250 euro; servizio di assistenza domiciliare e/o presso strutture extra domiciliari; supporto scolastico ai minori; servizi per i minori affetti da autismo; rimborso di acquisto di ausili/supporti, attrezzature, arredi, strumenti di domotica.

“Per ottenere informazioni e supporto gratuito, compreso l’inserimento delle domande sul portale dell’INPS, abbiamo aperto uno sportello informativo presso il Palazzo dei Servizi Sociali in via La Carnale, 8 a Salerno - ha concluso Giangregorio - dove personale qualificato riceverà di persona i cittadini il lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9-13), martedì e giovedì (ore 14-18) o risponderà alle loro richieste anche telefonicamente al numero 089 66 66 96”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...